enzocarbone ha scritto:
Volendo realizzare un convoglio merci con la 1-140 D SNCF (ex G4/5) Brawa, cosa potrei fargli trainare? Avrei pensato ad un convoglio di carri botte LS Model, secondo voi è coerente con l'esercizio di questa locomotiva?
Qui in seguito trovi alcune links, sulla base delle quali sembra che in livrea SNCF sarebbero circolate solo 2-3 anni: 1937-40, ammesso che si fossero affrettati a riverniciarle,(cosa tutt'altro che sicura, visto che la serie era giâ in corso di radiazione), poi quelle ancora esistenti hanno dovuto ripartire per la Germania nel 1940 per ritornare (le poche che l'hanno fatto) in stato pietoso nel 45-46 e venir subito accantonate.
http://roland.arzul.pagesperso-orange.f ... istice.htmhttp://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f ... 2&start=15Prima erano assegnate alla zona 'Etat', che serviva l'ovest del paese, da parigi alla costa da Dieppe à Bordeaux.
http://www.brawa.de/produkte/h0/lokomot ... -etat.htmlUn treno di soli carri botte mi sembra poco credibile... un misto con
anche dei carri botte lo troverei più credibile, magari appunto dei coperti Etat oltre che SNCF per marcare la zona geografica, e un furgone d'accompagnamento SNCF (Lsm o maquette) in mancanza di uno Etat. Certo che per il 1938 le marcature 'reseau' dovrebbero essere ancora molto presenti, più di quelle SNCF
Penso che così dovrebbe rappresentare discretamente un 'raccoglitore'...
I treni blocco sono una specialità dell'epoca IV in avanti o limitati a correnti di traffico particolari su tratte specifiche (minerali, carbone), che vedo male applicati al trasporto di vino (molti produttori sparsi nul territorio, e non un unico grande impianto).
Comunque queste sono solo le mie considerazioni, non esisitono tabelle di composizione per i treni merci dell'epoca!!
Vediamo cosa ne dice 'Scorpio'...
sebastiano