Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vetrina da muro per modellismo ferroviario
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2018, 23:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 344
Si ma sono anche bruttine... legno compensato grezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vetrina da muro per modellismo ferroviario
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2018, 23:50 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Dispolok ha scritto:
Si ma sono anche bruttine... legno compensato grezzo.


Per non parlare del traverso centrale di irrigidimento che spacca la visuale completa dei convogli :roll: :roll: ... oltre che spaccare anche qualcos'altro :evil: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vetrina da muro per modellismo ferroviario
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2018, 0:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 2:27
Messaggi: 372
Località: Rivalta di Torino (TO)
Auto-costruzione, decisamente la soluzione migliore.
Se non si vuole ricorrere ad un falegname, bravo ma salato,
1. per il corpo a muro basta andare da un qualsiasi brico center, acquistare le tavole di legno massello o truciolato impiallacciato (che tra l'altro ti tagliano di misura), qualche chiodino e un po di colla.
2. Per il fondo un compensato rivestito di legno oppure un truciolato di 5 mm rivestito di laminato.
3. Per la porta frontale basta acquistare una barra per telaio di quadri, tagliarne 4 pezzi a 45° e incastrarci un vetro o cristallo (magari molato).
4. Alla fine una bella mano di impregnante ed una di flatting o una sola di vernice impegnate satinata.
5. A scelta con o senza binario, con o senza luci led.
Più facile da fare che da dire.
Se ci metti la passione ti viene fuori un capolavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vetrina da muro per modellismo ferroviario
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2018, 8:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 846
Località: Citano' (MC)
Cita:
Si ma sono anche bruttine... legno compensato grezzo


Trovami un'alternativa gia' pronta compresa di vetri in plexi di 3mt a 200€ :roll:

Io ho preso la versione da 3 X1mt molto comodo da montare e smontare possiblita' di riusarla in caso di cambiamento di necessita' ,spazio ,stanza etc.
Portati in giro per casa un coso lungo 3mt intero in caso di pittura ,trasloco etc.. :lol:

Grezzo? Si ,ho comprato del buon colore da legno e l'ho fatta color ciliegio,quello nn è un problema .
Calcola che al prezzo di preventivo per 3Mt, fattomi da una ditta italiana che fa' vetrine per modelli H0 senza vetri, ne compri 12 Mt 8) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cita:
Per non parlare del traverso centrale di irrigidimento che spacca la visuale completa dei convogli :roll: :roll: ... oltre che spaccare anche qualcos'altro :evil: :mrgreen:


Ti diro' che la cosa non è di "immane" disturbo :lol: :lol: :lol:

Ciao
Gianluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vetrina da muro per modellismo ferroviario
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2018, 11:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Ho ordinato qui http://www.sora-shop.com/ la settimana scorsa una vetrina su misura da 6 ripiani larga 85 e un espositore a gradini, per una libreria a vetri che ho.
Vi dirò come si presentano una volta montate.
Mi sembrano prodotti interessanti a prezzi ragionevoli.

Questa l'ho realizzata io, lunga 150 cm e con plexi unico che si infilia da una scanalatura in un pannello laterale (si vede in basso a sx), non mi piacciono i due vetri scorrevoli che si sovrappongono.
Ripiani con scanalature profonde meno di 1 mm, per avre l'appoggio sul bordino ma non sulla ruota.

Allegato:
DSC_2941.JPG
DSC_2941.JPG [ 190.15 KiB | Osservato 4844 volte ]


Avevo accesso alle macchine a controllo numerico di un istituto tecnico di falegnameria, con l'attrezzatura che ho a casa mi sarebbe impossibile realizzarla oggi.
In un brico centro vi fanno i tagli, ma non certo le scanalature per i bordini, per il plexi o quella sul posteriore in modo che il pannello di fondo sia a filo e non sovrapposto.
Fare un lavoro ben fatto richiede attrezzatura e manualità.

Ciao, alpiliguri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vetrina da muro per modellismo ferroviario
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2018, 12:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4416
Località: Mi
Bella , un pochino scomodo il pannello antipovere , ma decisamente ben fatta.

Io comunque sono sempre dell'idea che le vetrine tutte in plexiglass non hanno paragoni sia per la bellezza che per la semplicità nel togliere il pannello antipolvere ..io ne ho quattro, e ne sono estremamente contento. :wink:

Saluti
Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vetrina da muro per modellismo ferroviario
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2018, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
Ripiani con scanalature profonde meno di 1 mm, per avre l'appoggio sul bordino ma non sulla ruota.
Avevo accesso alle macchine a controllo numerico di un istituto tecnico di falegnameria, con l'attrezzatura che ho a casa mi sarebbe impossibile realizzarla oggi.
In un brico centro vi fanno i tagli, ma non certo le scanalature per i bordini, per il plexi o quella sul posteriore in modo che il pannello di fondo sia a filo e non sovrapposto.
Fare un lavoro ben fatto richiede attrezzatura e manualità.
Ciao, alpiliguri[/quote]


Ho pensato a questa soluzione: incollare sul ripiano due strisce di cartoncino parallele, distanti 16,5 mm (HO).
Spessore delle strisce determinato dalla scelta di far appoggiare i bordini o i cerchi.
Sopra a queste strisce di cartoncino si può eventualmente incollare un foglio stampato, con la riproduzione dell'asfalto, del ballast, ecc.
Per la scanalatura sul fondale, strisce di compensato spessore 1 cm, anziché di cartoncino.

Volendo riprodurre una linea a doppio binario, si possono ottenere anche i deviatoi molto lunghi, che l'effetto spanciamento realistico delle carrozze è sempre un bel vedere.
Anzi, disponendo di una vetrina molto profonda, si possono riprodurre anche scali ferroviari o binari passanti di stazione.

Per tutto ciò non serve una attrezzatura, ma una semplice manualità. :D


Allegati:
scanalature sui ripiani.JPG
scanalature sui ripiani.JPG [ 78.52 KiB | Osservato 4787 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vetrina da muro per modellismo ferroviario
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2018, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Ma l'obiettivo quale è? Allineare i rotabili?
Se è solo questo basta fare il contrario: una striscia di cartone o materiale plastico della larghezza che c'è tra i bordini (+ o - 14 mm), si salvano gli anelli d'aderenza, si semplifica il lavoro e di risparmia sui binari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vetrina da muro per modellismo ferroviario
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2018, 17:57 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
Zampa di Lepre ha scritto:
Ma l'obiettivo quale è? Allineare i rotabili?
Se è solo questo basta fare il contrario: una striscia di cartone o materiale plastico della larghezza che c'è tra i bordini (+ o - 14 mm), si salvano gli anelli d'aderenza, si semplifica il lavoro e di risparmia sui binari.


Hai ragione anche tu e non ti nascondo che l'avevo pensata pure io.
La differenza è che nel tuo caso si vedono le ruote e i bordini, mentre nel mio i bordini spariscono nella cava. Potrebbe fare la differenza.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vetrina da muro per modellismo ferroviario
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2018, 18:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
Parlando di vetri scorrevoli della vetrinetta, ci sono varie opzioni.
1) Due vetri (o plexiglass) posizionati su due cave parallele (due sopra e due sotto), da far scorrere una volta uno davanti all'altro e viceversa l'altro dietro al primo.
Questa soluzione permette di accedere solo a metà oggetti esposti per volta e offre un antiestetico impedimento centrale.
2) Un'altra soluzione è quella di far scorrere un unico vetro (o plexiglass) infilandolo da destra o da sinistra, ma bisogna disporre di spazio lateralmente alla vetrina.
3) Una terza soluzione è quella della foto: unico pannello trasparente, in alto una cava più profonda e in basso una meno profonda. Queste permettono di infilare tutto il pannello verso l'alto, lasciandolo poi cadere dentro la cava in basso, senza che cada in fuori. Non vengono occupati spazi laterali alla vetrina e non viene dimezzata le possibilità di approccio ai modelli. Il pomello raffigurato (uno a destra e uno a sinistra) facilitano l'operazione di aggancio, vanno posizionati a una distanza tale che ci si arrivi a prenderli con le braccia allargate e all'altezza di uno dei ripiani, per non impedire una corretta visione dei modelli.
Ovviamente ci sono tanti altri modi di fare una vetrina e a ognuno piacerà la propria.


Allegati:
Sezione vetrinetta con vetro asportabile.JPG
Sezione vetrinetta con vetro asportabile.JPG [ 105.87 KiB | Osservato 4740 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vetrina da muro per modellismo ferroviario
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2018, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Modellista ha scritto:
Hai ragione anche tu e non ti nascondo che l'avevo pensata pure io.La differenza è che nel tuo caso si vedono le ruote e i bordini, mentre nel mio i bordini spariscono nella cava. Potrebbe fare la differenza.


Infatti dipende dall'obiettivo..
Nel tuo caso presenti una superficie finita ma devi selezionare il materiale anche in funzione dello spessore e realizzare una posa molto precisa.
Con la guida interna, che si vede poco, hai indipendenza dallo spessore e una posa molto più semplice.

Qualunque sia il metodo ricordate di disporre sullo stesso ripiano solo rotabili con bordini quanto più omogenei possibile ... altrimenti, appoggiando sul bordino, si creano disallineamenti verticali fra i rotabili, brutti a vedersi soprattutto in corrispondenza dei respingenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vetrina da muro per modellismo ferroviario
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2018, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
Qualunque sia il metodo ricordate di disporre sullo stesso ripiano solo rotabili con bordini quanto più omogenei possibile ... altrimenti, appoggiando sul bordino, si creano disallineamenti verticali fra i rotabili, brutti a vedersi soprattutto in corrispondenza dei respingenti.[/quote]

Che poi, tutta sta storia dei bordini che devono appoggiare direttamente sul piano nasce solo dal fatto che non si vuole ovalizzare le cerchiature gommate delle locomotive!
Non si farebbe prima appoggiare normalmente tutti i rotabili sul piano di scorrimento della ruota e fare una piccola scanalatura solo in corrispondenza di dove si trova la ruota gommata?
Su un convoglio di 5 carrozze e una locomotiva, a spanne fanno 24 punti di appoggio, di cui solo uno a rischio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vetrina da muro per modellismo ferroviario
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2018, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
... ma andrebbe a discapito della facilità di rinnovo di quanto esposto...

... mi dirai invece "chi se ne frega dell'anello d'aderenza" :wink: :wink: : se sono rotabili che vengono frequentemente usati sul plastico il problema non si pone, se sono rotabili che non escono mai dalla vetrina idem ... se li si usa saltuariamente e l'anello si è deformato o si fa circolare fino a che si rimodella oppure si cambia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vetrina da muro per modellismo ferroviario
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2018, 23:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Si può anche posare i binari, che esteticamente è più realistico, e solo per la locomotiva inserire tra le rotaie un cartoncino bristol che sollevi il bordino di qualche decimo, in maniera che, impercettibilmente, le ruote con anelli non tocchino il fungo.
In effetti meglio trovare una soluzione solo per la loco piuttosto che imporre dei compromessi a tutta la composizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vetrina da muro per modellismo ferroviario
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Arrivare e montate in pochi minuti la vetrina http://www.sora-shop.com/ l'espositore a gradini da inserire in una vetrina tipo libreria.
Entrambe su misura secondo le mie necessità.
Misure regolate in modo da avere ripiani alti 7 cm e profondi 6 cm.

Ottimo prodotto!

Allegato:
DSC_0044.JPG
DSC_0044.JPG [ 92.12 KiB | Osservato 4571 volte ]

Allegato:
DSC_0050.JPG
DSC_0050.JPG [ 112.28 KiB | Osservato 4571 volte ]

Allegato:
DSC_0052.JPG
DSC_0052.JPG [ 91.51 KiB | Osservato 4571 volte ]

Allegato:
DSC_0045.JPG
DSC_0045.JPG [ 93.78 KiB | Osservato 4571 volte ]

Allegato:
DSC_0047.JPG
DSC_0047.JPG [ 144.7 KiB | Osservato 4571 volte ]

Allegato:
DSC_0053.JPG
DSC_0053.JPG [ 145.69 KiB | Osservato 4571 volte ]


Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], e656-023, emmeesse, ilrug, salva65 e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl