Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 13:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2243 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146 ... 150  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2041
Località: Ventimiglia
Basta chiedere! :wink:
Allegato:
31 81 792 9 605-2 2019 Tortona.jpg
31 81 792 9 605-2 2019 Tortona.jpg [ 169.13 KiB | Osservato 5384 volte ]


Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2020, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 215
Località: Dubai UAE
Ciao a tutti, riporto in alto questo interessantissimo topic per chiedere informazioni su come usare i carri eaos-t (riprodotti da Roco). In rete trovo solo foro di carri singoli ma no esempi di composizione. Idee, suggerimenti? sia in composizione omogenea che mischiati a carri di altro tipo.

Grazie, Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2020, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 9:47
Messaggi: 775
Località: sulla MILANO - CHIASSO
qui c'e' qualcosa
https://www.tosh-railways.com/search/?c ... =ealos&i=0

https://gingespotting.smugmug.com/searc ... =ealos&i=0
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:45
Messaggi: 326
Località: Piombino
Ciao Trikiki, credo che con Eaos-t tu intenda quelli immatricolati in Trenitalia e riprodotti da Roco. Il problema è che mentre il modello DB è facilmente ambientabile da noi, per quello Trenitalia ho anche io trovato pochissime immagini. Prima di tutto, per quanto sia un carro da impiegare per il trasporto tronchi, ad ora non ho mai visto una foto di un Eaos-t carico di tronchi. Invece, ho trovato alcune foto dove questo carro è impiegato per il trasporto di rottami (https://www.bahnbilder.de/bild/italien~ ... t-auf.html https://www.bahnbilder.de/bild/italien~ ... r-zur.html in quest'ultima la didascalia dice proprio che è destinato al carico di rottami. In un'altra foto che è disponibile su un forum accessibile ai soli iscritti, si vede un treno omogeneo di carri Eaos/Eanos FS con in composizione anche un Eaos-t FS; tutti i carri sono coperti con una rete, come si usa per il trasporto di rottami. Ho ancora un'altra foto, ma non ricordo da dove l'ho scaricata, di un 225 che spinge un convoglio di Eaos, Eanos, Eaos-t ed Ealos tutti FS nel raccordo Siderpotenza nel 2008). Sono comunque tutte foto massimo del 2008 e non ho trovato foto più recenti, non vorrei siano stati tutti accantonati.
In sintesi, è abbastanza realistico utilizzarli in composizione a treni di Eaos/Eanos FS negli anni 2000 per il trasporto di rottami.
Giacomo.


Ultima modifica di E626 197 il martedì 24 agosto 2021, 16:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 12:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 215
Località: Dubai UAE
Giacomo ti ringrazio molto per l'accurata risposta. Sto cercando di comporre convogli merci realistici in epoca V e VI che non siano solo composizioni omogenee. Teoria di sponde alte di serie diverse potrebbe essere interessante!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 13:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:45
Messaggi: 326
Località: Piombino
Ciao! Per avere ispirazioni per le composizioni di merci misti nell'epoca V-VI ti consiglio questa playlist ( https://www.youtube.com/playlist?list=P ... wg77X0lHRA ), i canali Youtube di "sandro capecchi", "fullchopper" e "grifalk" e la galleria di Trenomania, soprattutto le foto di Ernesto Imperato nella zona di Firenze.
Se vuoi impiegare gli Eaos-t in maniera realistica per ora l'unica strada è quella del mio intervento precedente (treno completo per il trasporto di rottami insieme a carri Eaos, Eanos, Ealos tutti FS).
A proposito di tronchi, Roco ha riprodotto l'Ealos-t DB, quello è facilissimo (tutt'oggi) da incontrare in Italia. Utilizzato per il trasporto di tronchi, le foto e i video si trovano facilmente online, ad esempio negli anni 2000 si trovavano in composizione ai merci diffusi di TI Cargo sul Brennero, verso il Sud Italia (Marcianise di sicuro), verso Avezzano (qui caricati in maniera particolare, tra l'altro)... Si trovavano anche sui merci misti di Nordcargo, poi DB per Torino dove venivano inoltrati a Verzuolo. A volte credo oggi si possano vedere su merci misti di RTC per Verona, sempre carichi di legname.
Se avete delle integrazioni le aspetto volentieri!
Giacomo.

EDIT: anche il canale di "vega corpse".
Sempre a proposito di tronchi, era generalmente più facile che scendessero in Italia su carri stranieri (OBB, DB...), rispetto a quelli FS.
Infine tutte le considerazioni che ho scritto sono basate su video e foto che ho trovato sulla rete.


Ultima modifica di E626 197 il martedì 24 agosto 2021, 16:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9107
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Per trasporto tronchi, lato Brennero, oltre ai carri DB ed OBB arrivano anche numerosi carri dell' Est Europa, ad esempio MAV.
Nel recente passato, ora non saprei, oltre ai carri a sponde alte tipo Eaos, Eas, Eanos, etc. venivano anche usati massicciamente carri pianali a carrelli con stanti, tipo Rs e similari.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 19:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 644
Traffici certi Eaos-t:
solitamente composti da 20-22 vagoni:
2009 Legno Tronchi BAYONNE (Francia) BERGE LOGISTIQUA, via Ventimiglia, a Reggio Emilia (con terminalizzazione a Ciano D’Enza)
2010 Legno Tronchi da Cittadella/Vicenza Barbieri Legnami a Verzuolo (Cuneo), a volte deviato su Busca.
curiosità:
2008 Barbabietole traffico temporaneo di 3 mesi (ott - dic) per extra produzione. Vennero lavate ed assegnate in sussidio agli Austriaci due mute, oltre ad altri carri Ea_xx, per una richiesta composta da 200 carri complessivi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2020, 0:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:45
Messaggi: 326
Località: Piombino
Preziosissimo DOZ!
Quindi se ho capito bene, nell'ultimo caso abbiamo noleggiato alle OBB dei carri per un servizio interno all'Austria?
Giacomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2020, 0:22 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:45
Messaggi: 326
Località: Piombino
Cita:
Nel recente passato, ora non saprei, oltre ai carri a sponde alte tipo Eaos, Eas, Eanos, etc. venivano anche usati massicciamente carri pianali a carrelli con stanti, tipo Rs e similari.

Adesso no, piuttosto ho notato che si fa ricorso a pianali con stanti più alti e robusti (Snps, Roos... come al min 1:42).
Giacomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2020, 6:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9107
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
E626 197 ha scritto:
Cita:
Nel recente passato, ora non saprei, oltre ai carri a sponde alte tipo Eaos, Eas, Eanos, etc. venivano anche usati massicciamente carri pianali a carrelli con stanti, tipo Rs e similari.

Adesso no, piuttosto ho notato che si fa ricorso a pianali con stanti più alti e robusti (Snps, Roos... come al min 1:42).
Giacomo


L' Snps e' anch'esso, al vero, un carro piuttosto vecchiotto, tanto che Fleischmann e Marklin ne hanno a catalogo il modello dagli anni '90, se non '80. Credo che sia, al vero, una delle prime tipologie di carri concepite espressamente per carichi lunghi, tipo tronchi o tubi. D' altro canto le DB, tra le varie amministrazioni europee "storiche", erano forse quella che aveva il parco carri piu' numeroso e diversificato.

Una curiosita' fermodellistica: il modello dell' Snps fu fatto in collaborazione tra Marklin e Fleischmann ( cosa piuttosto particolare, per non dire strana… ). Ognuna delle due marche utlizzo', pero', un tipo di carrello che aveva gia' in produzione. Per cui uno dei due modelli "dovrebbe" avere i carrelli sbagliati. Qualcuno ne sa di piu' ?

I Roos, invece, sono, al vero, piu' recenti.

Tornando agli Eaos/Eanos/ etc.: gli Eaos, papa', al vero, di tutti i carri a sponde alte moderni, in quanto risalenti agli anni '70, originariamente erano utilizzati per carichi diversi dai tronchi ( es. tipico i rottami ). Credo che il loro utilizzo per i tronchi sia degli ultimi 20 anni o giu' di lì.

Personalmente trovo i treni di tronchi modellisticamente interessanti, perché i carichi possono essere agevolmente ( ed economicamente... ) realizzati con rametti raccolti nel giardino di casa.

Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2020, 7:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 644
E626 197 ha scritto:
Preziosissimo DOZ!
Quindi se ho capito bene, nell'ultimo caso abbiamo noleggiato alle OBB dei carri per un servizio interno all'Austria?
Giacomo

Si definisce come termine, ex RIV, sussidio. Ma, il senso è quello. Sì, per 3 mesi a Rail Cargo Austria (ex gruppo OBB)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2020, 7:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 644
E626 197 ha scritto:
Cita:
Nel recente passato, ora non saprei, oltre ai carri a sponde alte tipo Eaos, Eas, Eanos, etc. venivano anche usati massicciamente carri pianali a carrelli con stanti, tipo Rs e similari.

Adesso no, piuttosto ho notato che si fa ricorso a pianali con stanti più alti e robusti (Snps, Roos... come al min 1:42).
Giacomo

Dipendeva dalla pezzatura.
I tronchetti, adatti alla lavorazione delle cartiere o come materiale per edilizia, sono lunghi da 50 cm. ad 1 mt. massimo.
Quindi all'epoca o li portavano gli E,
o i pianali S su cui venivano poggiate casse mobili.

Non c'era altra soluzione.

La sostanziale differenza d'uso degli Ea xx (FS, o TI Cargo) consisteva nel tipo di pavimento.
Per materiale siderurgico, erano richiesti carri E con pavimento ferro, già installato d'origine sui più recenti o, aggiunto su diversi tipi di E
Per altri materiali, si prendevano carri con pavimento legno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2020, 17:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9107
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
E' pensabile un convoglio "misto" di tronchi lunghi e tronchetti ?
Overossia e' pensabile in anni passati un convoglio di sponde alte ( per i tronchetti ) e di pianali con stanti ( per i tronchi lunghi ).
Confesso che "aborrrrrrrro" i merci con carri tutti uguali…
Saluti "carristi"
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2020, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 644
All'epoca esisteva ancora "il diffuso", quindi ... quasi tutto era possibile nei merci. :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2243 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146 ... 150  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], GumDrop86, manzoscorpio, stefano barbieri e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl