E626 197 ha scritto:
Cita:
Nel recente passato, ora non saprei, oltre ai carri a sponde alte tipo Eaos, Eas, Eanos, etc. venivano anche usati massicciamente carri pianali a carrelli con stanti, tipo Rs e similari.
Adesso no, piuttosto ho notato che si fa ricorso a pianali con stanti più alti e robusti (Snps, Roos... come al min 1:42).
Giacomo
L' Snps e' anch'esso, al vero, un carro piuttosto vecchiotto, tanto che Fleischmann e Marklin ne hanno a catalogo il modello dagli anni '90, se non '80. Credo che sia, al vero, una delle prime tipologie di carri concepite espressamente per carichi lunghi, tipo tronchi o tubi. D' altro canto le DB, tra le varie amministrazioni europee "storiche", erano forse quella che aveva il parco carri piu' numeroso e diversificato.
Una curiosita' fermodellistica: il modello dell' Snps fu fatto in collaborazione tra Marklin e Fleischmann ( cosa piuttosto particolare, per non dire strana… ). Ognuna delle due marche utlizzo', pero', un tipo di carrello che aveva gia' in produzione. Per cui uno dei due modelli "dovrebbe" avere i carrelli sbagliati. Qualcuno ne sa di piu' ?
I Roos, invece, sono, al vero, piu' recenti.
Tornando agli Eaos/Eanos/ etc.: gli Eaos, papa', al vero, di tutti i carri a sponde alte moderni, in quanto risalenti agli anni '70, originariamente erano utilizzati per carichi diversi dai tronchi ( es. tipico i rottami ). Credo che il loro utilizzo per i tronchi sia degli ultimi 20 anni o giu' di lì.
Personalmente trovo i treni di tronchi modellisticamente interessanti, perché i carichi possono essere agevolmente ( ed economicamente... ) realizzati con rametti raccolti nel giardino di casa.
Saluti
Stefano.