Oggi è martedì 23 aprile 2024, 7:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1532 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 103  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2018, 8:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 10:48
Messaggi: 135
Località: Mantova
La Ferrovie Retiche non sono più rosse ma diventano grigie?
Guardate il bellissimo filmato appena pubblicato dalle RhB:
https://youtu.be/N1l5IKTRm4c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2018, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4591
Beh … incubo per incubo poteva andargli peggio… potevano usare l'XMPR :shock: :( :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2018, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Mi hanno dato un'idea per la ricoloritura di una scassata locomotiva H0m. Prima però devo finirne la ricostruzione! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2018, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
... se al posto del bianco sulla striscia laterale avessero usato il giallo avrebbero realizzato il primo treno per la nostra gloriosa Guardia di Finanza.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2018, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Giusto per rimanere sullo scherzo (ma non per me: Quella livrea sul modello scassato voglio mettercela per davvero :mrgreen: :mrgreen: ), a occhio che tipo di grigio potrebbe andare bene? Ne esistono decine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2704
Località: Bracciano (Roma)
Ciao a tutti,
oggi ho digitalizzato un minuscolo tm 2/2 che ora risponde docile ai comandi DCC.
La macchinetta ha però un problema di "fischio" in quanto il motore stride. Ho oliato e pulito
la trasmissione dal solito grasso indurito, ma niente... pur essendo migliorata la situazione,
il rumore resta sempre li. Qualche idea? Sono tutte così?

Grazie a chi vorrà condividere idee!

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 19:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
lucaregoli ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi ho digitalizzato un minuscolo tm 2/2 che ora risponde docile ai comandi DCC.
La macchinetta ha però un problema di "fischio" in quanto il motore stride. Ho oliato e pulito
la trasmissione dal solito grasso indurito, ma niente... pur essendo migliorata la situazione,
il rumore resta sempre li. Qualche idea? Sono tutte così?

Grazie a chi vorrà condividere idee!

Luca

I Bemo?
Purtroppo sì. Me ne avevano proposti diversi (per ora cinque :? ) ma tutti avevano questo rumoroso problema. Saranno stati vecchiotti ma che tutti avessero lo stesso problema mi aveva insospettito.
Il tuo di che periodo è (non è detto che nuovo=migliore, eh... :wink: )?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 23:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2704
Località: Bracciano (Roma)
Non so esattamente il periodo di produzione, in quanto l'ho preso di seconda mano, intonso nella scatola. Il modello è il tm 2/2 91 di epoca III e
dai colori della scatola suppongo abbia circa 10 anni. Sul catalogo oggi la stessa macchina ha la livrea gialla di epoca IV V.
Il motore mi pare un 3 poli da slot car, a frame aperto.... non da certo l'impressione di qualità eccelsa....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 1:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4591
Le boccole dell'asse del motore le hai oliate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 7:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2704
Località: Bracciano (Roma)
Grazie Alessandro, ho lubrificato anche le bronzine del motore, senza ovviamente esagerare. Il rumore in generale si è un pò attutito rispetto a prima, ma resta comunque fastidioso.
Forse si potrebbe usare un lubrificante differente. Ho usato il classico olio singer.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 8:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1458
Località: Brescia
Anche il mio ha lo stesso difetto. Cambiati gli assi (per un altro problema), lubrificato integralmente, purtroppo, dopo un certo regime di rotazione, fischia terribilmente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2704
Località: Bracciano (Roma)
Sto cercando di capire quando le RhB hanno iniziato ad utilizzare il colore giallo per i mancorrenti di salita in cabina sulle locomotive.
Ho spulciato centinaia di foto ma non riesco a trovare una data certa: le macchine che mi interessa ambientare sono i cocco Ge 6/6, le Ge 4/4 I e II e le Ge 6/6 II.
Qualcuno mi può aiutare?
Thnx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 13:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 11:09
Messaggi: 56
lucaregoli ha scritto:
Sto cercando di capire quando le RhB hanno iniziato ad utilizzare il colore giallo per i mancorrenti di salita in cabina sulle locomotive.
Ho spulciato centinaia di foto ma non riesco a trovare una data certa: le macchine che mi interessa ambientare sono i cocco Ge 6/6, le Ge 4/4 I e II e le Ge 6/6 II.
Qualcuno mi può aiutare?
Thnx


I coccodrilli Ge 6/6 I verso la fine degli anni ‘20 avevano già i mancorrenti di salita in cabina gialli. Quanto alle altre macchine, presumendo tu ti riferisca alle versioni in livrea verde, sulle Ge 4/4 I il giallo sui mancorrenti lo si vede almeno dal 1953, idem per le Ge 6/6 ll. Infine, le Ge 4/4 ll sono entrate in servizio già con i mancorrenti gialli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2704
Località: Bracciano (Roma)
Ottimo! Grazie 1000.
Hai un testo da consigliare sulla storia dei vari rotabili? Visto che in italiano non ho mai trovato nulla di approfondito, ho acquistato ultimamente alcuni libri in tedesco, ma non vanno molto oltre wikipedia: sono certo di aver sbagliato acquisto :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2018, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 11:09
Messaggi: 56
lucaregoli ha scritto:
Ottimo! Grazie 1000.
Hai un testo da consigliare sulla storia dei vari rotabili? Visto che in italiano non ho mai trovato nulla di approfondito, ho acquistato ultimamente alcuni libri in tedesco, ma non vanno molto oltre wikipedia: sono certo di aver sbagliato acquisto :(


La bibliografia sulle retiche è sterminata (io nella mia biblioteca al riguardo ho più di trenta pubblicazioni), se ti interessano in particolare le livree del materiale rotabile nel corso dell’evoluzione storica di ogni mezzo ti posso consigliare questi:

https://www.buch-auf-dvd.de/eisenbahnbu ... ische-bahn

Sono libri in DVD.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1532 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 103  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: antogar, cig, GiovanniFiorillo, Google [Bot] e 79 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl