Ciao
confermo in toto quanto postato dall'Esimio Collega Salamon
Aggiungo che le AS costruite dalla Breda
sono carrozzate da Pininfarina (il logo lo vedi sulla fiancata in basso a destra)
Io ne ho due una BVZ e l'altra FO
Io ho un convoglio completo della BVZ Zermatt Bahn con le Stahlwagen, la HG 4/4 Mont Fuji e con la BT in coda. Al ritorno da Zermatt (in discesa) spesso le loco erano lasciate in coda. Questa era la composizione dei treni navetta BVZ Zermatt Bahn nella tratta Briga-Zermatt.
Il Glacier Express nato nel 1936 copriva la tratta Briga-Furka-Disentis (Rhb) con le loco a vapare Hg 3/4 BFD Briga-Furka-Disentis escludendo VZ Zermatt Bahn.
Le Stahlwagen BVZ hanno girato di rado sul Glasier. Infatti qualche carrozza (che ha le stesse caratteristiche delle FO) veniva noleggiata dalla FO in particolare momenti di intenso traffico estivo. Solo le AS Panoramiche BVZ hanno girato nel Glasier Express nella loro livrea originaria fino alla riunificazione in MGB.
Nell'estate 1993 ho fatto un tour di 15 giorni Valle d'Aosta-Briga-Visp-Furka-Andermatt-Oberalp-Disentis-Albula-St Moritz-Tirano rigorosamente in auto per vedermi tutto con calma.
Le carrozze in questione le ho viste a Briga e a Visp. Nei due giorni di sosta nella stazione di Andermatt
ho visto passare solo AS.
Se vuoi notizie sui modelli VZ-BVZ-BFD-FO e DFB chiedi pure....forse ce l'ho ...