Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 5:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1532 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 103  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2018, 19:09 
Paolone, ho visto anch'io la Pola andar via a 63 euro. Non mi sembra ragionevole.
Ho preso Guarda Faller+Surava Kibri a 61+sped.

Proverò sulla baia tedesca. Chissà perchè i Tedeschi non comprano dagli Italiani, ed il contrario si. Io non ho mai tirato bidoni a nessuno, di qualunque nazionalità.
I feedback che ho su ebay lo testimoniano :)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2018, 20:19 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8092
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il lunedì 17 dicembre 2018, 7:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2018, 8:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 10:48
Messaggi: 135
Località: Mantova
Grazie Paolone,
Come sempre gentile e puntuale.
Proverò a contattare i fornitori che mi hai indicato.
Non riesco però a trovare piloni ed archi per viadotti in curva ( ad esempio quello di Brusio )
Hai notizie?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2018, 9:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Perchè, caro Leo, per loro noi siamo "spaghetti e mafia"...
Sì Centu.
Queste stazioni - 12 per l'esattezza - si trovano sulla tratta Samedan-Scoul Tarasp della Bassa Engadina e sono state costruite da un'unico progetto.
Uniche differenze tra loro la porta d'entrata laterale - a sx o dx o assente - la rampa di carico merci - sx o dx - ed il colore iniziale di giallo cromo chiaro per tutte del 1913 agli attuali dovuti agli estri dei pittori di volta in volta (grigio cenere, tortora, sabbia, rosa confetto chiaro, nocciola chiaro arancio chiaro ecc) Nelle foto Sus (Susch) senza la porta d'ingresso laterale aperta successivamente e posa delle fondamenta di Ftan. Quelli sono gli operai addetti alla costruzione del manufatto. Le Rhb furono realizzate a tempo di record grazie a squadre - per lo più ITALIANI - da 1000 operai cad. anche h 24 (vedi la linea dell'Albula) Una curiosità. Molti abitanti di Bergun alla base della linea dell'Albula hanno cognome italiano perchè discendenti degli operai italiani che, finita la linea, hanno sposato donne del posto e sono rimasti lì :wink: .


Allegati:
Stationsplatz-Ftan (2).jpg
Stationsplatz-Ftan (2).jpg [ 164.82 KiB | Osservato 5156 volte ]
tg0215_thema04.jpgSUSCH.jpg
tg0215_thema04.jpgSUSCH.jpg [ 99.68 KiB | Osservato 5156 volte ]


Ultima modifica di paolone il lunedì 26 marzo 2018, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2018, 9:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
ugozav ha scritto:
Grazie Paolone,
Come sempre gentile e puntuale.
Proverò a contattare i fornitori che mi hai indicato.
Non riesco però a trovare piloni ed archi per viadotti in curva ( ad esempio quello di Brusio )
Hai notizie?
Grazie


Che io sappia, se vuoi fare Brusio, c'è solo http://www.steinbogenviadukte.de/ ma visto quello che costa, anche se è un modello finito, non scarterei l'autocostruzione. E' un ponte con diametro di circa 100 mt e una pendenza dell'8%. Ha in catalogo altri ponti in curva e salita come Val Pila....Altri ponti in curva piani potresti usare le arcate del Landwasser Viadukt di Pirovino abbinando la prima sezione di 3 dei piloni lunghi. Questo ponte ha un diametro di 115 mt. Comunque guardati http://www.mbapiro.ch/produkte.php?grp_ ... ntent_id=4 Comunque puoi scrivere ad Enrico Pirovino - aiutandoti con il traduttore parla correttamente anche l'inglese e mastica italiano - e spiegagli cosa vuoi. E' persona molto disponibile e ti saprà consigliare bene (attento ai prezzi, cose molto belle ma molto care :wink: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2018, 17:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 10:48
Messaggi: 135
Località: Mantova
Grazie Paolone,
Conosco bene Pirovino, passo da lui ogni anno durante le mie ferie , e seguirò il tuo,consiglio questa estate.
Poi ti saprò dire.
Se hai consigli per la posa della massicciata RhB in hom mi farà molto piacere riceverli. Vedo che spesso citi a proposito un link , ma non riesco a trovarlo .
Grazie,
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 9:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
ugozav ha scritto:
Grazie Paolone,
Conosco bene Pirovino, passo da lui ogni anno durante le mie ferie , e seguirò il tuo,consiglio questa estate.
Poi ti saprò dire.
Se hai consigli per la posa della massicciata RhB in hom mi farà molto piacere riceverli. Vedo che spesso citi a proposito un link , ma non riesco a trovarlo .
Grazie,
Ciao

Nel plastico delle foto precedenti apparso su TT realizzato quasi 10 anni fa ho usato massicciata TT di Busch. L'ho posizionata ben bene e nello spazio tra due traversine ho fatto cadere 2 gocce di Faller Expert da un'altezza di un cm. Ho proseguito per circa 50 cm solo la parte interna della rotaia. Passati 15 minuti ho preso un cubetto di ferro trovato nelle mia cianfrusaglie giusto giusto che si posizionava al centro della rotaia e l'ho picchiettato con un martelletto ottenendo lo schiacciamento di tutti quei sassi rialzatisi per effetto del galleggiamento il tutto a livello traversina. Grazie al fatto che non è una colla vinilica ma rapida ed appiccicosa ti permette di correggere eventuali errori. Poi quando fai scorrere il ferro sulla traversine e vedi che non trova ostacoli vuole dire che è ok. Puoi anche successivamente riempire qualche buchino.... Stessa tecnica per le due parti esterne. Poi una mano leggera di trasparente opaco - magari sporcato con ruggine - per togliere l'effetto "lucido". Per gli scambi viewtopic.php?f=7&t=67348&p=654031&hilit=massicciata+h0m#p654031
Questa tecnica secondo me è ok per H0m e H0e. Certamente i costi sono diversi dall'usare un Kilo di Vinavil a 6 euro dal ferramenta....
Ma il risultato? Il prode Sabatini in un articolo ha commentato"..massicciata posata in maniera perfetta.." Quindi?....
Per l'ultima massicciata del lavoro che ho iniziato (dioramone MOB) è stato un Calvario.
Ho preso da Enrico il modello Albula H0m fattogli da Asoa. Test con vinilica, cianocrilato e Faller: UN DISASTRO!! :evil: :evil: Tutto scuro tendente al nero.. Riordino più chiaro in H0 e H0m.. ALTRO DISASTRO! :twisted: Passo a Koemo tanto decantato in un forum CH. Risultato...come sopra! :twisted: Ma questa è una maledizione! (forse qualcuno che mi legge ha una risposta per me?) :shock:
Risultato finale: 45 euri di spese DHL, 9 confezioni di pietrisco da 14 euro cad. inutilizzate :( :( :( :( :(
Soluzione ? L'uovo di Colombo... :D A nord di Verona c'è una valle, Valpantena, famosa per la lavorazione del marmo e GRANULATI :D :D :D di tutti i colori possibili con granulometria da mm 0,2 in sù. Mi hanno regalato circa 8 kg di granulato da marmo di Carrara e locale del colore che cercavo da mm 0,5 che successivamente setacciato mi ha dato un 0,3-4. Questa misura è sicuramente fuori scala - i sassi Rhb sono grandi come un'arancia media, quelli del Bernina come un mandarino - e dovremmo usare quella in N per rispettarla. Ma poi, nel plastico, dobbiamo secondo me, tener conto della visibilità. Nelle prove che ho fatto, sì i sassi sono "grandi" ma li distingui uno ad uno... e fa "un bel veder" :)
Paolo

p.s. Ugo visto che abiti vicino a me e ti va di fare una passeggiata a Verona, se vuoi fammi un fischio che ti dò tutta la massicciata che ho :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2018, 7:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 10:48
Messaggi: 135
Località: Mantova
Grazie Paolone ancora una volta.
Verrò volentieri a trovarti,
Mandami per favore tue indicazioni.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2018, 11:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao Ugo hai un Mp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 12:17 
Arrivata stazione Rueun di Mobart. Istruzioni solo in Tedesco :( :shock:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Caro Leo
devi fare come me: guardo le figure come i bimbi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: perchè di tedesco conosco solo qualche parola :(
Dai.. non è difficile basta seguire le indicazioni. Ho già assemblato la base e le pareti. Attenzione che la piattaforma merci è troppo grande rispetto all'originale e a tutte le stazioni di questo tipo "A". Me ne sono stupidamente accorto dopo che l'avevo incollata. Ho 2 banchi-sega della Proxxon quindi per me non è un problema togliere mm 15 davanti e rifilare gli altri due lati. Se non hai questi attrezzi e vuoi originalizzarla butta la parta bassa piattaforma, fai dei sostegni per il "coperchio" da 1 mm (che hai precedentemente rifilato con un taglierino) con pezzi di listello mm 5 tanto poi tutto andrà ricoperto con il muro in plastica. Io farei questa operazione perchè queste dimensioni "stridono" per chi conosce queste ferrovie. Un'altra particolarità di questa stazione è che ha il piazzale non asfaltato ma bensì in ghiaino come avevano tutte all'epoca della loro costruzione :shock: :D :D :D. Non conoscevo questa stazione sebbene ci sia passato a 100 mt per due volte. Bellissima ambientazione: carrozze e omini d'epoca per i treni a vapore, foto, postale PTT Citaro ed Allegra per foto dei giorni d'oggi. Anche l'ambientazione "plasticista" mi sembra molto interessante.Tre binari, un tronchino che si divide in due a dx con segnale-lampada di direzione a fianco della porta di ingresso :shock: , un'altro a sx per carico legname, una stradina sottostante a sx ed altra a dx che si uniscono davanti al passaggio a livello per sfociare sulla Cantonale Disentis-Coira, catasta legnami ecc...
Scatenate la fantasia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Allegati:
rueun5 (2).jpg
rueun5 (2).jpg [ 237.75 KiB | Osservato 4913 volte ]
rueun8 (2).jpg
rueun8 (2).jpg [ 209.14 KiB | Osservato 4913 volte ]
rueun4 (3).jpg
rueun4 (3).jpg [ 221.72 KiB | Osservato 4913 volte ]
rueun10 (3).jpg
rueun10 (3).jpg [ 211.98 KiB | Osservato 4913 volte ]


Ultima modifica di paolone il sabato 31 marzo 2018, 15:18, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 14:58 
Paolo, rifilare la base non sarà un grosso problema, anche se sono attrezzato molto meglio per il metallo (torni, frese, etc.).
In quelle istruzioni, anche le figure sono in Tedesco :D


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2018, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
BUONA PASQUA A TUTTI VOI
a chi vi vuole bene ed anche a chi... :? :?

MANGIATE POCO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Leo, chettemagni oggi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (aahh..come vi invidio oggi voi romani :evil: :evil: )

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2018, 8:40 
Io non sono romano, bensì siciliano trapiantato a Bologna.
Preparerò io, come sempre. Niente agnello. A pranzo, involtone siciliano detto "bruciola", a cena, con amici, coniglio ripieno.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2018, 9:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Scusami Leo
ma sai che ero convintissimo che fossi romano...che gaffe..scusami.
Comunque oggi, tra l'altro, olive dell'Etna piccanti "condite", tagliatelle fatte in casa con ragù bianco di coniglio ..... e pastiera napoletana :D
E prosecco, tanto prosecco.....
Adesso cerco la ricetta di quello mangi oggi... :mrgreen:
Comunque, per par condicio, d'estate mi faccio spesso pasta alla Norma e con le sarde e finocchietto selvatico :D :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1532 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 103  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl