Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 19:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1532 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79 ... 103  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 12:35 
Forse volevi dire G 4/5
Credo sia migliore la versione in metallo di STL, a meno che la Bemo non te la tirino dietro a un prezzaccio.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2703
Località: Bracciano (Roma)
Si ovviamente intendevo la G4/5 Bemo! Nessuna esperienza sugli sbiellamenti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao
io ho 2 Bemo e una STL.
Fino ad ora niente sbiellamenti.
Devo dire però che non le ho usate tanto perchè le alterno con le altre. Le Bemo a manetta sugli scambi code 70 hanno le ruotine davanti che tendono a scarocciare mentre la STL non fa una piega, è un mulo e tira alla grande (frazie al peso..).
Unico neo ha i fanali "finti" :(
E' questione di prezzo e dell'uso che ne farai. Quando presi la STL quasi 25 anni fa costava 430 euri a numerazione limitata (forse perchè usava gli stampi della defunta Ferro Suisse..) mentre la Bemo 580 euri...
Per eventuali pezzi di ricambio io, al contrario di altri, non ho mai avuto problemi relazionandomi sempre con la signora Andrea di Bemo.
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2703
Località: Bracciano (Roma)
Grazie 1000. Cercherò una STL d'occasione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao Luca
altri pareri dei più informarti oltralpe https://www.modell-bahn.ch/forum/index. ... -stl-loks/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2703
Località: Bracciano (Roma)
Grazie Paolone. Molto interessante le recensioni del forum modell-bahn.ch suggerito: si definisce la STL un pò più grezza della Bemo e con un funzionamento spartano ma efficace (visto che viene citata in uso per treno pulizia binari).
Sono andato a pescare qualche foto sulla baia di aste terminate (ora non ci sono macchine in vendita) ed effettivamente confrontando le foto STL/Bemo, le ultime sono meglio rifinite. Mi sembra che le STL difettino un pò nella parte cabina tender con uno spazio molto ampio e dettagli non bellissimi.
Il fatto che non abbiano i fanali illuminati, non sarebbe un problema... con i micro led di ledbaron si fanno miracoli.
Forse perchè sono rimasto scottato dalla Hg 3/4 FO, ma i biellismi di Bemo mi sembrano poco affidabili: ho letto in diversi posti che le G4/5 hanno il difetto di sbiellare, da qui la domanda. Mi spiacerebbe annoverare un altro "cadavere" inusabile nel parco ridotte svizzere. :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 9:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao Luca
confermo le tue critiche.
Mettendole vicine si vede subito la raffinatezza della realizzazione dei modelli. Anche la blasonata e costosa Ferro Suisse non è a livello Bemo come "bellezza". Però...
Ti consiglio di iscriverti al forum che ho indicato. E' un pozzo di informazioni in tutti i campi dell'H0m svizzero :).
C'è anche il guru Groove Den che ti accompagna nella realizzazione delle sue incredibili conifere :D :D .
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 10:52 
Ma qui parlate tutti il Tedesco...o andate di Google Translate? (che spesso, fa scappare dal ridere ed è ai limiti della comprensibilità) :D :D


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 14:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
...Ja Leo. Noi parrlare tuti tetesco. Voi italiani tuti ziegen ziegen ziegen. Ja? :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Io ho conosciuto proprietari di tutte le tre G 4/5, Ferro-Suisse, STL e Bemo e le ho viste in funzione.
La Ferro-Suisse non era per niente grezza, solo aveva il problema del gancio non propriamente modellistico (era un respingente realistico con un uncino nella parte superiore) e della velocità un po' elevata.
La STL era "lenta ma inesorabile", anche le peggiori pendenze non la fermavano. Sì era un po' grezza, soprattutto per i fanali, ma il funzionamento era ottimo e mi pareva fosse molto robusta.
La Bemo non l'ho vista sbiellarsi ma in quella che ho esamina si erano fusi due volte gli isolamenti degli assi del tender nel passare su scambi non polarizzati, non so quale ne fosse la causa. Poi pare fosse stato risolto, non si può escludere un problema iniziale di progetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 9:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno dell'aiuto degli esperti per datare il periodo di effettiva circolazione delle carrozze passeggeri EW I nelle diverse livree.

Cercando in rete trovo solamente che le carrozze da me possedute sono state immesse in servizio tra il 1962 e il 1966 ma non trovo informazioni sul periodo di riverniciata e modifica dei loghi.

Io posseggo queste tre carrozze, acquistate nel 1998:


Allegati:
Rotabili BEMO-4.jpg
Rotabili BEMO-4.jpg [ 259.15 KiB | Osservato 4614 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 9:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
... ho poi il catalogo BEMO del 1994/1995 dove trovo tre differenti livree ma non la mia che quindi dovrebbe essere stata riprodotta da BEMO solo successivamente.


Allegati:
Catalogo Bemo 1994-1995 pagina 32.jpg
Catalogo Bemo 1994-1995 pagina 32.jpg [ 299.5 KiB | Osservato 4613 volte ]
Catalogo Bemo 1994-1995 pagina 33.jpg
Catalogo Bemo 1994-1995 pagina 33.jpg [ 286.6 KiB | Osservato 4613 volte ]
Catalogo Bemo 1994-1995 pagina 34.jpg
Catalogo Bemo 1994-1995 pagina 34.jpg [ 237.89 KiB | Osservato 4613 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il lunedì 25 febbraio 2019, 9:11, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 9:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Quindi, con le informazioni in mio possesso, individuo quattro livree differenti:

1) verde con vecchio logo anni '60
2) verde con nuovo logo
3) rossa con nuovo logo ma numeri 1a/2a classe piccoli
4) rossa con numeri grandi (quelle che posseggo).

Sugli speciali MF che posseggo (foto degli anni '80) si vedono molte composizioni miste con le livree n. 2 e n. 3.

Qualcuno è in grado di dirmi da quando e fino a quando hanno circolato le 4 livree?
In particolare fino a quando hanno circolato carrozze con la livrea n. 1 (che mi piace molto) e da quando hanno iniziato a circolare carrozze con la livrea n. 4?

Grazie e buona settimana a tutto il forum!

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
In realtà in rete qualcosa ho trovato ma non risponde pienamente alle mie domande.

Ecco il link: https://digilander.libero.it/sportinglife/livree%20retica.htm

da cui in particolare ho estratto queste informazioni:


Allegati:
evoluzione livree Rhb.png
evoluzione livree Rhb.png [ 129.71 KiB | Osservato 4608 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 17:30
Messaggi: 58
Località: Pontedera
Buona sera a tutti, sapete dirmi che tipo di binari c'è negli start set della bemo?
codice 70 o 75?
quali mi consigliate? sia come codice sia come produttore?
più che altro: dove comprarli?
anche dai più famosi rivenditori, non c'è molta scelta...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1532 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79 ... 103  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], LostHorizon e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl