Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 5:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2020, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
Libli II: il Re Mida del modellismo!! Tutto quello che tocca diventa una MARAVIGLIA!!!

Complimenti!!

Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 1:14 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 1489
Località: MATVTIA
Straordinario lavoro!
Vedo tutte opere d'arte, compreso il 235: una vera libidine.

Complimentissimi.

Ciao Giancarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 11:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
Grande Genkis, ti sei superato un'altra volta!!
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 17:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:10
Messaggi: 17
Libli,bellissimo il camion ma bellissimo anche il 235 è artigianale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 13:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1774
Località: Granducato di Toscana
Troppo buoni ,

Per antoniorossellini : il 235 è artigianale nel senso che me lo sono costruito da me una trentina di anni fa in lamierino di ottone su un telaio modificato e ruote Piko , motore Keiser , ma nel tempo le ruote avevano la brutta abitudine di ossidarsi a vista d' occhio , il motore poi era quello che era , cosi un paio di anni fa ho sostituito il tutto aggiustandoci ( con parecchio lavoro ) il gruppo telaio / motore / assi / bielle del 245 Linea Model .
A suo tempo ci fu anche un articolo su una rivista concorrente …

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 14:31 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 708
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
Inutile fare commenti su Same. Ma Giancarlo perché non ci sveli qualche segreto? Per esempio fanali, tergicristalli, sedili, ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1774
Località: Granducato di Toscana
baroni ha scritto:
Inutile fare commenti su Same. Ma Giancarlo perché non ci sveli qualche segreto? Per esempio fanali, tergicristalli, sedili, ecc.

Ciao Baroni

Sono segreti di Pulcinella ,
Fanali :a pag. 282 si vedono i fori sul muso , in quei fori ho inserito due spezzoni di tubetto di rame di opportuno diametro provenienti da capicorda per elettronica , quelli in confezione di vari diametri con la parte in plastica colorata , tagliati con seghetto da orafi con uno stuzzicadenti all' interno per non deformarli , raccordati con colla epossidica alla carrozzeria , all' interno inserito spezzone di tondino trasparente smerigliato con carta da grana 500 fino a 2000 e poi lucidato con spazzolina di cencio e pasta per lucidare .I fanali posteriori sono fili di plastica di 1 mm. di diametro tagliati a salame e incollati su due piastrine inserite da dietro sul paraurti come al vero . I fili di vari diametri li realizzo scaldando con accendino le varie materozze dei TTM Kit e tirandole in verticale con un peso attaccato in fondo quando rammolliscono (con prove e pazienza si arriva anche a due decimi di diametro (poi si rompono :lol: )
Tergicristalli : provengono da una vecchia lastrina di aggiuntivi per camion di cui non ricordo la provenienza .. :oops:
Le ruote, i due supporti degli assi ,ed i seggiolini provengono da una motrice Italaeri , prima uscita in edicola di tanti anni fa … i sedili sono stati ridotti alla bisogna ma quando li ho incollati non erano paralleli ai finestrini posteriori e la cosa mi disturbava ma non potevo riscollarli , mi è venuta in aiuto una foto del mezzo vero che aveva il poggiatesta al sedile del passeggero e glielo ho rifatto , con questo artificio maschero l'errore .. :mrgreen: , poi ho messo una sottile striscia di nastro isolante rosso su schienale e cuscino come tappezzeria da foto reali .
L'argano posteriore è fatto con blocchetto di plastica , profilati Evergreen , due pulegge per modellismo navale , due micromolle che si sono impastate di vernice , una graffetta metallica ed un paio di rondelline .
Il resto si vede nelle sequenze dell' avanzamento lavori .
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
Ciao a tutti.
Una semplicissima applicazione decals su un FIAT 690 di Brekina, giusto per verificare la qualità delle decals che è la prima volta che faccio stampare dalla ditta a cui ho dato incarico di stampa.

Le scritte sono pazientemente ricostruite con programmi vettoriali mentre il ragazzotto cow boy è un'immagine presa in rete e debitamente scontornata, lavoro per il quale ringrazio gli amici Barnaba Fedi e Michele Sacco ( in rigoroso ordine alfabetico ).

I gruppi frigoriferi saranno stampati in 3D ed applicati successivamente.

Il maledetto flash del telefonino ha invaso proprio la parte più interessante della decal, magari domani, se non piove, cerco di fare foto migliori.

Ciao a tutti.

Guido.

PS: i fanalini sulle furgonature sono un pugno in un occhio, in Italia non sono mai stati applicati lì dove Brekina li ha proposti, ma non avevo voglia di toglierli come invece ho fatto su un altro esemplare in corso di modifica.


Allegati:
ELABORAZIONE 690 ELDORADO LATO.jpg
ELABORAZIONE 690 ELDORADO LATO.jpg [ 159.7 KiB | Osservato 3781 volte ]
ELABORAZIONE 690 ELDORADO CODA.jpg
ELABORAZIONE 690 ELDORADO CODA.jpg [ 166.49 KiB | Osservato 3805 volte ]


Ultima modifica di Guido Brenna il giovedì 14 maggio 2020, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 20:29 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
La qualità di stampa delle decals sembra ottimale.

Per il resto, ottimo lavoro come sempre :wink:

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
Cita:
Per il resto, ottimo lavoro come sempre


Capirai che lavoro..... ho maldestramente appiccicato un paio di decals..... :lol:

Il grosso del lavoro semmai, è la disegnazione delle scritte "GELATI" ed "ELDORADO", un paziente lavoro di ricalco al cad......

Ciao.

Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 21:01 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
Guido Brenna ha scritto:
Cita:
Per il resto, ottimo lavoro come sempre


Il grosso del lavoro semmai, è la disegnazione delle scritte "GELATI" ed "ELDORADO", un paziente lavoro di ricalco al cad......

Ciao.

Guido


Be' l'apprezzamento è anche per questo, io sono impedito in questo genere di lavori :oops:

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 21:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1578
Località: Roma
Grande Guido, quel mezzo è esistito veramente??

Io invece non ho resistito e ho tolto tutto ad eccezione della modanatura superiore e inferiore. L’elaborazione consisterà nella riverniciature della fascia carteggiata e del tetto, mantenendo la fascia rossa in basso.
Poi una coperta di decals, dovrebbe fare il resto!! È un esperimento, vediamo cosa viene fuori.

Allegato:
rsz_866b6afd-cf60-4727-85f2-3ec401a219e7.jpg
rsz_866b6afd-cf60-4727-85f2-3ec401a219e7.jpg [ 288.93 KiB | Osservato 3760 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
Ciao Stefano,
si, è esistito veramente, mi sono ispirato a questa foto di proprietà Plastoblok, trovata sulla loro pagina Facebook. La foto ritrae un Lancia, ma dietro fa capolino un 90 Eldorado.

Su un'altra elaborazione che sto portando a termine, questa volta un poò più approfondita, ho tolto i fanalini dietro, riverniciato i furgoni, mezza cabina, e le ruote. A proposito di ruote, ho messo su le mie Perlini al quarto asse della motrice e le mie gemelle al rimorchio. Tutte riverniciate in rosso. Ho aggiunto anche l'autista. Se sabato riesco a finire poi posto le foto. Dipende dal tempo: se piove e non posso verniciare, come da un bel pò di tempo, allora mi dedico all'applicazione delle decal ed al montaggio del mezzo.

Ciao.

Guido


Allegati:
proprietà plastoblok.jpg
proprietà plastoblok.jpg [ 56.3 KiB | Osservato 3744 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2020, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1548
Località: Senigallia
Ciao Guido, bel lavoro con le decal, ci hai passato anche il trasparente?
Effettivamente i fanalini sul cassone sono inguardabili, avrei voluto comprarlo ma non mi ero accorto di questa cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2020, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
Ciao Aroldo,
tutto bene?
No, non ho passato nessun trasparente, proprio perchè volevo vedere la resa nuda e cruda della decal. Poi tratterò il tutto come si deve.

Ciao, a presto.

Guido


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl