snajper ha scritto:
Lo metto qui anche se riguarderebbe a) il vero; b) la RhB, quantunque in parte.
Uno dei clienti della Bellinzona-Mesocco e l'unico nominato frequentemente erano le industrie
Valmoesa. Da alcune foto si vede che riceveva carri a scartamento ridotto traghettati sulla Mesolcinese da Castione, e ovviamente viceversa. Oggi non riesco a capire nemmeno dove fossero situate (anche se forse credo di averlo intuito) perchè l'area è stata recuperata ma quel che vorrei sapere è
cosa producessero. I carri oggetto del suo traffico erano di diversi tipi (chiusi, aperti e
in una foto del 1987 si vedeva anche un tramoggia coperto).
C'era anche un'altra fonte di traffico, a Grono: cos'era? Qualcuno riportava qualcosa di legato al ferro, ma non si capisce nemmeno dove fosse.
Qualcuno ne sa di più?
la Valmoesa era un' acciaieria, ad certo momento rilevata dalla più grande Monteforno (con sede a poche decine di km).
http://www.hls-dhs-dss.ch/textes/i/I41948.phpSe ricordo bene, devono la loro esistenza ad una legge svizzera che vietava l'esportazione di rottami ferrosi, e alla grande disponibilità di corrente elettrica.
La Monteforno faceva specialmente tondini per l'edilizia, per la Valmoesa penso erano prodotti simili, più di nicchia ma non molto più tecnologici (chiusini? tubi ?).
L'altro cliente potrebbe essere stata la ditta di carpenteria metallica pesante (Corbella a Grono).
il carro piu tipico sui Rollschemel della ferrovia era il carro a sponde alto.
sebastiano