Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 285  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2310
Località: Treviso
sergio26 ha scritto:
anche nel mio deposito e' arrivata la rossa modanata con scudetto tricolore

Questa locomotiva non può mancare in ogni collezione svizzera che si rispetti... :wink: :D

Io adesso sto aspettando con impazienza il set doppia trazione formato dalla Re 6/6 e Re 4/4 III entrambe rosse, perchè mi permetteranno di completare realisticamente molti treni... (primi tra tutti gli Interregionali del S. Gottardo...)...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 14:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2310
Località: Treviso
Le mie locomotive SBB-CFF preferite, che ho anche la fortuna di avere nella mia collezione..., in scala ovviamente... :D

Ae 6/6 11421 "GRISCHUN-GRAUBÜNDEN" (recentemente restaurata e preservata come mezzo storico)
Allegato:
Ae 11421.jpg
Ae 11421.jpg [ 132.67 KiB | Osservato 8645 volte ]


Ae 6/6 11423 "WALLIS-VALAIS" (purtroppo ho notizia che giace accantonata a Biasca... :( )
Allegato:
Ae 11423 Wallis.jpg
Ae 11423 Wallis.jpg [ 150.76 KiB | Osservato 8645 volte ]

Foto Locosuisse.ch


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 17:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 7:52
Messaggi: 84
Povere Ae 6/6, ma in fondo anche per loro è arrivato il pensionamento dopo 50 anni di servizio! Ormai è antieconomico sostituire gli assi dai bordini inesistenti, e alcune girano con motori fuori servizio senza che vengano riparati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2310
Località: Treviso
Fortunatamente però diverse macchine verranno preservate come mezzi storici, e non solo da SBB Historic... ad esempio la 11421 è stata rimessa a nuovo grazie ad un'associazione privata che si chiama "Ae 4/7", sponsorizzata tra l'altro da Siemens Schweiz AG...
Il restauro della macchina è stato affidato alle officine FFS di Bellinzona... e questo è il risultato... :shock: :o :D

http://www.railpictures.net/viewphoto.php?id=316630


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 22:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2310
Località: Treviso
:arrow:


Ultima modifica di Swiss Express il martedì 29 gennaio 2013, 23:22, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2010, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 7:52
Messaggi: 84
Si lo so due ae 6/6 in doppia trazione non si vedono da 40 anni però un po' di licenza poetica e un'improvvisa scarsità di macchine col telecomando ha dato questa doppia per un intermodale un po' pesante...

http://www.youtube.com/watch?v=Lis_3oKREjs

Plastico Marklinfan a Genova, le loco sono Marklin, i carri misti marklin, trix, roco, elctrotren, hag e un mehano :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2010, 20:45 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2310
Località: Treviso
Video Meravoglioso... :D
Anche Marklin fa delle ottime Ae 6/6, in tutte le versioni e di recente in quella Cargo, peccato però siano solo per il sistema a tre rotaie... a dire la verità però quest'anno verrà consegnata la 610 500-1 "Landquart" con il marchio Trix, quindi per il sistema a due binari. A me però la livrea SBB Cargo non mi ha mai entusiasmato, ed è per questo che non mi sono mai preso una Ae 6/6 con tale livrea.
Per quanto poco si riescano a vedere gli stemmi sulle fiancate, credo che la prima locomotiva ripresa nel video sia la 11425 "Geneve", mentre la seconda dovrebbe essere la 11426 "Stadt Zurich", prima unità a non aver ricevuto le modanature.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 14:12
Messaggi: 1001
Località: Luzern, Schweiz
Parlando d'altro... oggi, in preda ad una sindrome di acquisti compulsivi:

Due carri coperti del BLS Autoverlad (con questi sono a 3 coperti più due di testa/coda):
Immagine

Sto lentamente componendo entrambi i convogli disponibili commercialmente (nuova serie di Hag e vecchia serie di Liliput),
per la carrozza pilota ancora non so se spendere 250 euro circa per quella artigianale di MTR, oppure provare a costruirla
da solo partendo da una carrozza a terrazzini Seetal - mi sembra che siano basate su quelle...

Invece mia moglie, che quando vede una vaporiera non capisce più nulla (c'hopiùfortunacheanima), mi ha gentilmente
omaggiato di questa:
Immagine

Ho preso anche un paio di scambi Peco per riuscire finalmente ad arrivare alla stazione del mio plastico...
Poi devo ancora disegnare il tutto a quel punto.

In più un paio di carrozze RhB, ma questo non è il thread adatto...

buon weekend,
a.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 17:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 7:52
Messaggi: 84
Swiss Express ha scritto:
Video Meravoglioso... :D
Anche Marklin fa delle ottime Ae 6/6, in tutte le versioni e di recente in quella Cargo, peccato però siano solo per il sistema a tre rotaie... a dire la verità però quest'anno verrà consegnata la 610 500-1 "Landquart" con il marchio Trix, quindi per il sistema a due binari. A me però la livrea SBB Cargo non mi ha mai entusiasmato, ed è per questo che non mi sono mai preso una Ae 6/6 con tale livrea.
Per quanto poco si riescano a vedere gli stemmi sulle fiancate, credo che la prima locomotiva ripresa nel video sia la 11425 "Geneve", mentre la seconda dovrebbe essere la 11426 "Stadt Zurich", prima unità a non aver ricevuto le modanature.


Grazie del complimento :wink: C'hai un occhio di lince! sono proprio loro! Entrambe le loco sono state comprate usate di recente, credo che le versioni Hamo in passato siano state fatte. La meccanica è robusta e non finisce mai, poi pesano un chilo l'una quindi anche se un solo carrello è motore la trazione è notevole... Manca, come in tutte le Marklin, la possibilità di fare un frontale modellistico con condotte dei freni e vomere chiuso. Anche a me la livrea Cargo non piace, soprattutto sulle Ae 6/6: questa livrea sgnifica per loro un ulteriore utilizzo ma per pochissimo tempo... meglio ricordarle quando ancora erano la spina dorsale del traffico SBB!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 18:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2310
Località: Treviso
Oltre alla livrea, delle Ae 610 Cargo non mi piace affatto la sostituzione dei tergicristalli frontali, che ha comportato il sezionamento in tre parti del corrimano frontale. Il risultato è orribile... :?
E' da apprezzare invece che siano stati lasciati gli stemmi civici, anche se sono stati cambiati di posto.
In foto è l'unità 610 496-2 "Stadt Wil", si vedono le modifiche nei frontali di cui parlavo, e le nuove marcature sotto la croce svizzera.
Allegato:
Ae610-496.jpg
Ae610-496.jpg [ 115.7 KiB | Osservato 8296 volte ]


Cita:
meglio ricordarle quando ancora erano la spina dorsale del traffico SBB!!!

Proprio a questo proposito ho trovato questa immagine che ritrae una Ae 6/6 cantonale nei primi anni di esercizio (1955).
Notare l'assenza del corrimano e della scalettina per manovratori frontale (nella parte parte sinistra) e la presenza invece, tra i due finestrini della cabina di guida, di due luci di segnalazione (quella più in basso è stata rimossa negli anni '70).
Allegato:
Ae 6-6 SBB 1955.jpg
Ae 6-6 SBB 1955.jpg [ 31.52 KiB | Osservato 8296 volte ]


Ultima modifica di Swiss Express il sabato 8 maggio 2010, 18:48, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 18:42 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2310
Località: Treviso
Cita:
oggi, in preda ad una sindrome di acquisti compulsivi (...) Due carri coperti del BLS Autoverlad (con questi sono a 3 coperti più due di testa/coda)...

Ciao Alessandro, ottimi acquisti... :D
I carri per trasporto auto della BLS mi piacciono molto, ma non ho mai avuto l'occasione di prenderne uno... :?, i Liliput mi piacevano, ma non so se vanno bene per la mia epoca.
Avresti da indicarmi delle foto in cui si vedano delle composizioni più o meno complete di treni formati con quei carri...?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 21:53 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Salve ragazzi,

come al solito faccio una delle mie domande strane: i carri trasporto auto BLS mi sono sempre piaciuti molto, ma...la mia raccolta e' a tema FS ed accoglie come graditissimi ospiti molti carri stranieri e parecchie vetture straniere per servizi internazionali.

Quindi un bel convoglio di carri per trasporto auto BLS sarebbe il benvenuto, a patto che sia circolato in Italia occasionalmente ...anche solo per cinque minuti.

Qualche svizzerofilo sa' qualcosa in proposito ?

Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2310
Località: Treviso
Cita:
per la carrozza pilota ancora non so se spendere 250 euro circa per quella artigianale di MTR, oppure provare a costruirla
da solo partendo da una carrozza a terrazzini Seetal - mi sembra che siano basate su quelle...

Ti riferivi a questa?
Difficile dire da che cosa derivi. Sicuramente non dalle carrozze a terrazzini del Seetal prodotte da Roco, perchè il passo tra i carrelli è decisamente diverso (quello della pilota BLS è più lungo), il numero di finestrini è diverso, e il terrazzino sembra accorciato.
Allegato:
BLS Steuerwagen.jpg
BLS Steuerwagen.jpg [ 15.68 KiB | Osservato 8187 volte ]


Su Railfan ho trovato anche questa foto della stessa carrozza pilota Bti, in composizione ad un treno per trasporto auto ("Autoverlad"). Per la trazione va bene la Re 4/4 BLS, quindi io sarei a posto con il modello Rivarossi... :wink:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 22:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2310
Località: Treviso
bigboy60 ha scritto:
un bel convoglio di carri per trasporto auto BLS sarebbe il benvenuto, a patto che sia circolato in Italia occasionalmente ...anche solo per cinque minuti.

ciao Stefano, i carri per trasporto auto della BLS hanno svolto servizio e tuttora viaggiano tra Kandersteg e Goppenstein (Loetschberg), e tra Kandersteg e Iselle (Loetschberg + Sempione). Nelle tre località citate ci sono le rampe di carico per le autovetture.
Il Briga - Iselle viene invece effettuato dalle SBB.
Quindi quei carri in Italia ci arrivano tutti i gorni, però il loro limite è Iselle, località che si trova in prossimità del portale sud del traforo ferroviario del Sempione. E di ambientazione italiana a tutti gli effetti non si può parlare, dato che la Iselle-Domodossola è gestita dalle FFS, alimentata in c.a. e quindi percorribile solo da materiale elvetico o da locomotive interoperabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 23:30 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Salve Swiss Express,

ti ringrazio, ma tu mi confermi quello che gia' sapevo.
Ovviamente tu ti riferisci al presente, o, comunque, ad anni recentissimi (periodo che, ahime', non e' di mio interesse).

Viceversa la mia domanda era a tutto campo, ossia riferita agli anni passati (anni 80, 90, meta' anni 60, etc.).

So che sono "antico",...ma a me piace così...

Saluti SBB (ma anche un po' FS, DB, OBB, SNCF...)
Stefano.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 285  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl