straccaletto ha scritto:
Ciao agli amici amanti dello svizzero.
Una domanda: ma i carri per composizioni in epoca 3 sono mai stati riprodotti?
Sono andato ad informarmi sui fori svizzeri, e la sorprendente realtà delle navette BLS sembra essere questa:
Liliput ci propone 2 tipi di carri (a 2 assi), quelli con il tetto e quelli 'spacciati' come vagoni rampa da mettere in testa e coda alla composizione.
Ora stando a quanto riportato la realtâ sarebbe un po diversa: i carri rampa (esistenti dal 1969) sono sempre stati a 4 assi (un modello diverso da quello proposto da HAG, fatto sul telaio di recupero di vecchie carrozze paseggeri), e i cosidetti 'carri rampa' a 2 assi di Liliput (#235210) non sono altro che la forma 'originale' dei carri per auto (costruiti 1957-63) che all'origine non avevano il tetto, aggiunto solo nel 1969 (e che avevano tutti le sponde ribaltabili x il carico laterale, non c'era quindi bisogno di carro rampa). Il tetto é poi sato aggiunto nel 1969, perdendo, in contemporanea, la possibilità di abbassare le sponde --> creati quindi anche i carri rampa.
Quindi, a parte il problema della marcatura (che dovrebbe essere pre UIC e non a 14 cifre come ora) sembrerebbe possibile riprodurre una navetta BLS degli anni 1960s usando un multiplo dei carri liliput 235210. Trazione sarebbe un Tem 2/2 per il tratto corto (Kandersteg-Goppingen) e De 4/5 fino a briga (entrambi disponibili solo come modelli in ottone).
Informazioni e schema dal foro 'Bahnforum.ch', users 'rolf' e 'nostalgiker', parola di ricerca Autozug BLS (iscrizione necessaria).