Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 2:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lematec e modelli fs
MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Come mai la prestigiosa Lematec sta facendo una marea di locomotive SNCF 8100, 6500, 21000, 65500, 141r, 140ta poi annuciano quasi tutte le BB Jacquemin gruppi 9200, 25100, 25200 mentre per il mercato italiano non cè un tubo! Scusate ma sarà possibile che in Italia nessuno potrebbe comprare un 656 in scala O Lematec?? Fermodellisti italiani che si possono permettere di comprare una loco a 1500e credo che ce ne sono!? Avette visto sul sito di Tecnomxxxx la publicità dedicata solo agli francesi? Questo significa tante cose....


Ultima modifica di Z il martedì 1 giugno 2010, 20:56, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lematec e modelli fs
MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 20:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
Z scrive:

Cita:
Avette visto sul sito di Tecnomxxxx la publicità dedicata solo agli francesi? Questo significa tante cose....


Non riesco a comprendere cosa possa significare :oops: :oops: :oops:
A meno che non voglia riferirti all’Allium sativum, famosa pianta bulbosa della famiglia delle Liliaceae o, secondo schemi tassonomici più attuali, Alliaceae.
Ma di aglio francese particolarmente famoso non saprei proprio dire…
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzosi saluti
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lematec e modelli fs
MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Hai raggione di scherzare perchè neanche io so' perchè ho scritto "agli". Come non so' perchè ho aperto questo topic inutile e poco interessante. Ciao e grazie per la segnalazione;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lematec e modelli fs
MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 22:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Hai visto quanto negozi online ci sono in Francia ? Hai provato a contare quelli italiani ?.... fai lo stesso con le riviste di modellismo o le esposizioni..., il mercato italiano è molto più piccolo di quello francese, ed evidentemente Lematec lo sa bene.
Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lematec e modelli fs
MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 22:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1546
Località: Senigallia
Credo che ci siano una serie di motivi tali da spiegare questa situazione:

- prima cosa e sempre quella i soldi (!!!), credo che in Francia ne girino un po' di più intorno all'hobby e questo naturalmente porta ad una maggior produzione di modelli di prestigio e ad un maggior interesse dei ermodellisti e collezionisti;

- credo che in Francia Lematec operi direttamente, o perlomeno in maniera più efficace, mentre in Italia c'è un importatore esclusivo che fa progettare in casa i modelli da riprodurre e, cosa da non sottovalutare, investe e li paga in anticipo, quindi vista la piazza ristretta ed i tempi non da urlo si va coi piedi di piombo;

- gli svizzeri, mercato primario per questo tipo di modelli, apprezzano e quindi comprano i modelli francesi, molto meno quelli italiani, tranne i pochi che sono arrivati sui loro binari come il binato Breda;

- la scala "0" da noi è poco diffusa e non essendoci modelli commerciali va da se che anche i modelli artigianali siano meno richiesti, oltre al fatto che il loro costo è assolutamente impegnativo, ricordo il 428 navigare intorno ai 5000€.
Comunque c'è già un secondo modello annunciato, il 626, quindi piano piano qualcosa arriva.

Ecco, queste secondo me sono alcune motivazioni, magari non tutte, ma non credo di esserci andato lontano, tu che ne pensi?

Ps: mi sembra di ricordare che tu abiti in Francia, quindi non preoccuparti se qualche vocabolo non rispetta alla perfezione l'idioma italico, qui se ne sentono di ben peggiori! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lematec e modelli fs
MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 23:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
alpiliguri ha scritto:
Hai visto quanto negozi online ci sono in Francia ? Hai provato a contare quelli italiani ?.... fai lo stesso con le riviste di modellismo o le esposizioni..., il mercato italiano è molto più piccolo di quello francese, ed evidentemente Lematec lo sa bene.
Ciao, alpiliguri.

No, non penso che questo sia il vero motivo. Una locomotiva Lematec viene prodotta a meno di 20 esemplari. Anche se il mercato francese è più importante di quello italiano, 20 persone che hanno 1500€ per comprare un modello italiano scala HO Lematec le trovi senza problemi anche in Italia di sicuro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lematec e modelli fs
MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 23:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
aro62 ha scritto:
Ps: mi sembra di ricordare che tu abiti in Francia, quindi non preoccuparti se qualche vocabolo non rispetta alla perfezione l'idioma italico, qui se ne sentono di ben peggiori! :mrgreen:

Si ma questa non è una scusa per mè visto che sono italiano. Anche se sono cresciuto oltralpe e che ho dovuto imparare a scrivere l'italiano per il mio conto, mi da sempre fastidio fare errori!! Ti auguro una buona notte.;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lematec e modelli fs
MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
Messaggi: 1127
Località: Svizzera
Alla fine le scelte programmatiche di queste marche 'd'alto bordo' sono molto connesse dalle preferenze personali del/dei responsabili (probabilmente poche persone, facilmente meno di 10) e meno da valutazioni rispetto alla diffusione geografica/numerica/temporale/importanza effettiva o immaginaria del modello in questione..

infatti per serie cosi limitate come già detto sopra il mercato c'e' quasi sempre.

Quindi se qualcuno non conosce/non apprezza le FS ma preferisce le francesine... :( :( :(

sebastiano

P.S: perfino in scala HO e produzione industriale si va un po cosi... o, altrimenti chi mi spiega il fascino di Liliput con i veicoli ferroviari militari (Panzerzug/ Flak wagen/la 05 mimetica e con le blindature)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lematec e modelli fs
MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1546
Località: Senigallia
Beh oltre ai motivi sopra esposti mettici pure il fatto che ci sono anche altri produttori, Top Train, Micro e Fulgurex, più altri minori o artigianali, quindi non si tratta più di spendere 1500€, ma la cifra si moltiplica per 3, 4 o più modelli all'anno, quindi l'impegno per chi segue il filone diventa consistente, in pratica una rata di mutuo mensile.
Poi è certo che ci sono persone che non hanno problemi economici, ma questi da soli non bastano ad assorbire una produzione che per quanto minima richiede tirature di almeno 40/50 pezzi per variante di modello, diciamo un 120/150 pezzi circa per modello/anno.
A conferma di ciò posso dirti che ad esempio Top Train negli ultimi 3/4 anni ha dovuto sviluppare la propria produzione con economie di scala, ha cioè programmato la produzione contemporanea di loco che avevano parti in comune, il tender o il rodiggio ad esempio, questo perché i numeri sono talmente esigui che richiedono di raggruppare le produzioni di modelli diversi ove possibile. Poi naturalmente esce un modello all'anno, ma le produzioni sono comunque in comune a modelli diversi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lematec e modelli fs
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4079
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Senigallia dopo la seconda guerra d'indipendenza fu ceduta alla France assieme a Nizza...

eh eh AROLDACCIO!!!!!!!!!!!!!

.......msg subliminale..........

Armand le franSe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lematec e modelli fs
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 13:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
D'altronde, stando al nome, in origine era francese... "Sena Gallica"... :P

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lematec e modelli fs
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1546
Località: Senigallia
andicoc ha scritto:
D'altronde, stando al nome, in origine era francese... "Sena Gallica"... :P

Ciao
Andy


Giusto, infatti è stata fondata dai galli Senoni e tuttora il dialetto ricorda certi francesismi con le lettere finali mancanti, certo non con la stessa classe ma forse più divertente! :mrgreen:

Ma comunque ricordate il detto: Senigaja mezz' ebré e mezza canaja!!! (mezzo ebreo e mezza canaglia, quindi occhio!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lematec e modelli fs
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
OT (stiamo pericolosamente scivolando verso "ho sonno")
Com'era quella del francese che vuole comprare le noci al mercato?

- Comment s'appellent?
- N's' pelen', s' ciacchen'
- Comment?
- Sa l' man, sa i pia, sa l' chiapp' del cul, sa quel che v par ma vo'...

Ciao
Andy :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lematec e modelli fs
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 20:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4079
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
iperot ma di interesse comune...
nella comune de Paris al 11oo esimo messasge....l'operator de Senigall regale'un trifas....vui se mua....
grasie Aroldo'---

sciao'

Armand


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lematec e modelli fs
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 20:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2007, 10:11
Messaggi: 27
lematec ci pensa al mercato italiano. guardate qui ci sono le foto del modello di preserie del e626 in scala 0 http://www.lematec.ch/model-56.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl