Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 22:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Centoporte acme ...e aggiuntivi in ottone.
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 18:56 
Non connesso

Ciao ragazzi :wink:
Ho comprato le cento porte acme modello 1910 cod50661.
Sapreste dirmi come vanno messe le tabelle di percorrenza? Io vedo solo i fori predispositi per le maniglie di ottone. NON andranno incollate spero! :?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Centoporte acme ...e aggiuntivi in ottone.
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 22:33 
Non connesso

massiforo ha scritto:
Ciao ragazzi :wink:
Ho comprato le cento porte acme modello 1910 cod50661.
Sapreste dirmi come vanno messe le tabelle di percorrenza? Io vedo solo i fori predispositi per le maniglie di ottone. NON andranno incollate spero! :?
Usa una goccia di vinavil ho un pezzettino di nastro biadesivo, non sono sicuro ma i porta tabella dovrebbero essere questi segnati nella foto.
Ciao

Andrea

Allegati:
Immagine 105.jpg
Immagine 105.jpg [ 107.64 KiB | Osservato 2386 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 22:52 
Non connesso

Si credo che siano quelli, hai ragione. Certo è un peccato incollarli, meglio il biadesivo... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 8:49 
Non connesso

Per cortesia chi le ha usate dinamicamente(cosa ormai sempre più rara...viste le discussioni che animano queste piazze telematiche sulla striscia curva,dritta,se il frontale è bianco panna,bianco crema etc) :( ha trovato difetti di scorrevolezza e/o di difficile iscrizione?premetto che ho curve Roco R5 e quindi vorrei prendere la coppia da attaccare all'E432 Roco!
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 8:54 
Non connesso

Quelli segnati in foto sono i tamponi sui quali vanno a poggiare le maniglie una volta aperte le porte, per evitare di ammaccare la carrozzeria, mentre le tabelle di solito vanno sui 3 supporti disposti a triangolo rovesciato posti all'estremità dx della fiancata, ma sulle 100p a volte sono assenti perché al loro posto c'è una porta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 9:07 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
... non sono sicuro ma i porta tabella dovrebbero essere questi segnati nella foto.
Ciao

Andrea
No, quelli sono i tamponi che dice Aro62... che goduria aprire quelle porte pesantissime e sentirle sbattere a "fondo corsa" contro quei bozzi di gomma!
Ah, i bei vecchi tempi dei viaggi da pendolare sulle centoporte...
"cheee mi prenda un colpo se quello non è il vecchio Joe!" :lol:

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 9:30 
Non connesso

Dinamicamente hanno un problema comune a molti modelli ACME ( Anonima Costruzioni Modellistiche ESASPERANTI! ) e cioè che l'asse di ogni ruota tocca sulle nervature del carrello frenando il modello. Quando le ho acquistate, il primo lavoro che feci fu proprio di smontare gli assi e fresare le nervature nei punti di corrispondenza.
Ti allego un paio di foto che ti fanno capire meglio di cento parole qual'è il problema e la sua soluzione. ( Non sono i carrelli della centoporte in questione, sono comunque ACME e il problema è lo stesso.... )

Oltre a questo lavoro, sarebbe necessario anche interporre uno spessore di o,5 mm sull'appoggio del timone ( sotto al carrello ) per portare fuori i timone di quel tanto che evita di dover sbattere le vetture l'una con l'altra per riuscire ad agganciarle. E poi ripassare tutti i fori per permettere alle maniglie di entrare in posizione corretta, altrimenti restano troppo sporgenti. E quelle che sono montate di serie, toglierle per sistemarle allo stesso modo e per incollarle come si deve, pena la perdita sul plastico.... Quasi un kit, se aggiungiamo i vetri che a volte cadono all'interno della vettura, i sedili non sempre ben incollati, e i supporti dei mantici che sono da adattare e incollare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 9:50 
Non connesso

Ciao, sono andato subito a vedere, spaventato! Ma non mi sembra che i carrelli siano uguali. Devono aver risolto perche non vedo nessun tipo di attrito e mi sembrano distanti abbastanza per non toccare. :roll:
Se ci riesco posto una foto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 10:50 
Non connesso

Come non detto :oops: le ho smontate per fotografarle ma è inutile mi sono accorto che sono identiche.
Scusa!
Toccano quando vengono apoggiate ai binari o a a terra,hai ragione, per questo no me ne sono accorto prima le guardavo tenedole in mano.
Beh, farò le modifiche che dici... :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 15:43 
Non connesso

Ciao Massiforo,
io personalmente preferisco evitare di montare i cartelli di percorrenza, perche' e' un' operazione praticamente irreversibile che non permette successivi ripensamenti.
Anche utilizzando biadesivo temo che col tempo ci possa essere una qualche interazione chimica con la verniciatura della cassa che possa creare aloni o similari.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 21:47 
Non connesso

....fiuu,pericolo....scampato:stasera mio fratello è tornato con tre centoporte Roco trovate a 42 euro l'una in un negozio del nord Italia dove era per lavoro...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 21:59 
Non connesso

691carenata ha scritto:
....fiuu,pericolo....scampato:stasera mio fratello è tornato con tre centoporte Roco trovate a 42 euro l'una in un negozio del nord Italia dove era per lavoro...

Ma sono cose diverse...sempre Centoporte, ma tutt'altro tipo. Le Acme riproducono carrozze costruite sul telaio 1910, con cassa in legno rivestita di lamierino, le Roco invece erano carrozze a cassa metallica ricostruite su telai 1906.
Un bel mischione di Roco e Acme, magari con aggiunto un bagagliaio-posta a cassa in legno (Laser), ed il treno braccianti in trifase è servito!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 22:45 
Non connesso

...lo so che sono due serie diverse,ci mancherebbe,in ferrovia ci sono nato(o quasi),ma parlo dei soliti problemi di questa "beneamata"(??)marca:ma quando metteranno la testa(i modelli) a posto codesti signori???intanto le Roco con la 432 fanno la loro figura senza alcun problema!!
certe cose lasciamole ai contachiodi,come dicono nel filetto delle 773... "giochiamo coi treni??!"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 23:03 
Non connesso

691carenata ha scritto:
certe cose lasciamole ai contachiodi

Mah, non credo sia una questione di contare i chiodi. Personalmente, come scritto, credo che in un bel treno - con cui giocare - ci vadano entrambi i tipi. Le mie Acme tendono a perdere in corsa i finestrini o i piatti dei respingenti, ma girano decentemente. E comunque la limatina di Sandro credo sia un lavoro alla portata di tutti.

Saluti

Giuseppe

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]