Oggi è mercoledì 12 agosto 2020, 4:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: STANGA TIBB
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 12:59 
Non connesso

Quale sponda del lago di Garda?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 17:52 
Non connesso

Per la motorizzazione, hai già pensato ai carrelli Black Beetle?
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 8:06 
Non connesso

No l'altra sponda. :wink:
I BB non li ho mai presi troppo in considerazione per il loro costo, un po' troppo eccessivo per i miei gusti. :roll: Poi penso che le vele delle ruote siano un po' troppo abbondanti per la mia Stanga. :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 12:15 
Non connesso

Eh? Ma una concorrenza è a Salò, l'altra a Desenzano, entrambe le ridenti cittadine si trovano sul Garda (sponda bresciana a dire il vero, ma una è verso la pianura, l'altra è più montagnosa) ed io non ho specificato nessuna delle due! Ripeto la domanda, quale sponda? :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 16:39 
Non connesso

Ehm... :oops: scusami evidentemente ho frainteso il tuo intervento. :roll: Salò.. ehm saluti! :wink: :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 21:25 
Non connesso

Mi esprimo anch'io in materia.
Da buon barese, nonché utente quotidiano della Ferrotramviaria, una Stanga tibb in H0, magari in entrambe le versioni presenti (motrice e rimorchio per ogni serie) è il mio sogno segreto.
quello che per ora mi fa desistere è la difficoltà di riprodurre per bene le doppie curve delle estremità della prima serie, le quali o sei un limatore provetto o vengono una porcheria.
Probabilmente la versione Firema con i frontali squadrati è più abbordabile.
Per i motori approvo i Black beetle, già felicemente sperimentati per molte altre macchine (comprese casse vecchie di Aln e Ale Fs riportate a nuova vita), il cui unico difetto sono i tempi di consegna spesso assurdi per colpa della dogana (non certo del buon Claudio che qui nuovamente ringrazio per cortesia e pazienza).
Sui carrelli Halling (austriaci) non so esprimermi perché non li conosco e avrei difficoltà ad ordinarli in una lingua per me ostica come il tedesco.
Avevo ipotizzato la (pesante) elaborazione di una terna di 803 Fs più qualche cassa di ricambio ma, oltre a non sapere se i ricambi esistano, ritengo l'operazione antieconomica e rischiosa per la riuscita del modello.
Che dire in conclusione: meglio aspettare qualche base più propizia?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 15:14 
Non connesso

Allora, se il passo è quello del D141 Eurofima cioè 2400 mm con ruote da 1040 mm, corrispondono in H0 a 27,58 mm con diametro 11,95 mm.
La Halling avrebbe un carrello con passo simile, ma il diametro delle ruote è molto più piccolo, solo 9 mm, potrebbero tuttavia essere sostituite con quelle Lineamodel.
Ioltre la Lineamodel ha la motorizzazione per il suo D141 Eurofima da montare.
Infine mi viene in mente, ma andrebbe verificato, che le Eurofima erano macchine con dei principi di unificazione con altri gruppi di altre Amministrazioni europee; non saprei quindi se ad esempio il carrello della Bm4/4 svizzera (che produce la Lima) potrebbe andare bene come dimensioni fondamentali.
In ogni caso, bel lavoro!!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 15:19 
Non connesso

Vedo ora per esempio che la BB63000 SNCF, altra macchina "similare", prodotta anche da Piko e Roco se non erro, aveva un passo di 2600 e ruote da 1050. Quindi non è poi così unificata...!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 17:59 
Non connesso

Vorrei ricontrollare, ma se non ricordo male la meccanica di LM x il D141 è più lunga di un paio di mm. rispetto alla misura in scala.... :(
Potrebbe quasi andare bene quella x una ALn 668 (passo = 2450 mm), ma il castello della trasmissione dei carrelli HR è assai visibile.... :( :(

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 19:48 
Non connesso

Allora, dato che quella concorrenza la leggo (spionaggio! :mrgreen: ), avrò modo a suo tempo e se sarà terminata di vederla... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 8:39 
Non connesso

Se non riesco a trovare una soluzione al problema della mia meccanica casalinga penso proprio che opterò per un carrello Halling o per un carrello 668/663 (anche se un po' troppo abbondante), tanto ho messo la trazione lato serrandina del bagaglio e con qualche tendina ai vetri penso di mascherare egregiamente. :wink: Per Alessandro: le vele della Stanga sono molto piccole, su un disegno che ho in archivio è indicato diametro 800, quindi anche il carrello Halling in fondo non è poi così male, anzi è quasi perfetto. :wink: Grazie a tutti comunque per i consigli, mi state facendo tornare la voglia di rimetterci le mani su. :wink:
Ciao! :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 10:21 
Non connesso

Ultimi aggiornamenti :wink: Arrivato il motore Halling (finalmente mi sono deciso a prenderlo) passo 27 mm e ruote da 9 mm, quindi quasi in perfetta scala (27,58 mm e 9,19 mm). Funzionamento molto buono e fluido per fortuna. :D Ho studiato e iniziato a montare il sistema di ancoraggio al telaio, che ovviamente ha ricevuto piccole variaziani per alloggiare il nuovo motore. Per questo week end "allungato" officine chiuse per gita a Trento e dintorni. :wink: Ci sentiamo per le prossime news dopo l'8 dicembre. Un saluto a tutti e buon ponte dell'Immacolata! :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 15:14 
Non connesso

Oggi prime prove con la cassa montata sul mio costruendo plastico. Nel link un piccolo assaggio delle ottime prestazioni del motore Halling nonostante la bassa qualità dell'alimentatore Hornby che rende la marcia meno fluida e il motore più rumoroso. :roll: Sulla linea FS alimentata con un trafo Bachmann Spectrum vederla in movimento è uno spettacolo! :) Partenze decisamente realistiche con movimento fluido anche a passo d'uomo. :wink:

https://vimeo.com/115509412

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 16:20 
Non connesso

Gran bel lavoro!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 11:38 
Non connesso

Ciao ragazzi, è da tanto che su questa discussione non interviene più nessuno. :cry: Possibile che nessuno ha creato qualcosa di bello da pubblicare in tema "Stanga"? Alessandrooo?!? :wink:
Ci penso io allora a farvi tornare la voglia tirando su l'argomento e nel frattempo approfitto per farvi i miei migliori auguri di buone feste. Saluti da "Villa Marina" in versione Stanga-TIBB. :wink:

Allegato:
DSCN4790 %28FILEminimizer%29.JPG
DSCN4790 %28FILEminimizer%29.JPG [ 195.41 KiB | Osservato 2336 volte ]

Ciao! :)

Enrico

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]