gmg20 ha scritto:
Quoto completamente quanto scritto dal Bartolozzi per le colorazioni,all epoca prendevano terre e pigmenti(naturali
non chimici)e li miscelavano nell impianto,le differenze erano praticamente obbligate,mentre per la roco risulta estremamente
generoso definire: livrea a "sentimento".
X Bartolozzi,d' accordissimo che impiegando almeno 6\8 ore(sono ottimista? sei sicuramente piu' bravo del sottoscritto)
tu ottenga quel risultato,ma pure tu scrivi di chiodi persi,casse da far combinare(almeno fino alla messa a punto delle dime),
i telai roco( ho provati TUTTI i roco 3 assi)hanno comunque delle differenze notevoli con i telai reti(non modificati nella ricostruzione),insomma non ho dubbi che le tue carrozze siano belle(non ho mai visto qualcosa nato dalle tue mani brutto)
ma seguito a giudicarlo un esercizio dettato dalla disperazione e sicuramente al di fuori della portata del modellista medio;
io alle fine delle prove ho accantonato casse e telai preferendo disegnarle da zero.
100p a tre assi:
la cassa in più è servita per la messa a punto della dima e come ho scritto per avere una riserva in caso di errori, era impensabile realizzare dieci carrozze in serie senza cercare di ottimizzare l'assemblaggio, ho cecato di limitare al minimo i danni alle chiodature e nei rari casi in cui erano saltate, le ho ripristinate con la tecnica sopra citata, per i telai ho preferito avere garanzie assolute di ottima circolabilità, vista l'esperienza negativissima avuta con due tre assi prodotte all'epoca da Laser, come ho già scritto grazie ai TTM kit sto cambiando lentamente le boccole degli assi, non mi sono preso la briga di rivedere anche le balestre dal momento che rimangono abbastanza nascoste dal predellino....
Non nego che non si tratti di una passeggiata, ma ne vale la pena per avere nel proprio parco veicoli carrozze così tipiche e corte, adattissime per formare convogli veritieri nei plastici casalinghi e non mi sento assolutamente disperato per aver elaborato questi modelli
Qualcheduna di queste carrozze è ritratta trainata da vaporiere che ho elaborato, le cui foto sono pubblicate su TTM.
p.