Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze ROCO CENTOPORTE
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 13:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 12:56
Messaggi: 2796
Località: Trieste
Miura ha scritto:
Cita:
Mamma mia.. come si fa .. che una ditta come roco famosa per i suoi modelli ferroviari
canni in modo cosi' palese una carrozza centoporte , simbolo delle ferrovie italiane..
Non ho parole

L'aveva già fatto anni fa con una di quelle in colorazione verde di epoca II.

ciao Miura, penso ti riferisca alla centoporte mista 2/3 classe BCz 66532 che aveva
un verdolino tipo pisello. mi ricordo che il mio spacciatore ed anche altri fermodellisti
mi dissero che al vero il colore corrispondeva, poi l'ho presa e non me ne sono piu'
occupato se mi puoi dire qualcosa in piu'
grazie elle


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze ROCO CENTOPORTE
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 16:26 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Ti rispondo io -spero che miura non si offenda-
Roco ciclicamente sforna modelli con livree a "sentimento" ed umore di colui che prepara le tinte, lo puoi verificare nelle varie edizioni delle E626-E636-D345-
le centoporte miste in livrea verde vagone, sono uscite con un colore molto più chiaro rispetto a quelle precedentemente proposte, come colore diciamo che ci può stare, nel senso che si potevano verificare anche fenomeni di scoloritura del verde in determinate zone climatiche dell'Italia,
prendendo poi ad esempio i rotabili veri, a seconda delle officine che effettuavano la revisione/rialzo, poteva accadere che a Bologna venisse approntato un lotto di colore non perfettamente aderente al capitolato e così rimaneva fino alla successiva revisione, non a caso in composizione ai convogli, esaminando immagini storiche, si possono osservare carrozze, le quali nonostante avessero il medesimo schema di coloritura, fanno percepire tonalità differenti, anche se le vediamo in bianco e nero.....

p.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze ROCO CENTOPORTE
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
Quoto completamente quanto scritto dal Bartolozzi per le colorazioni,all epoca prendevano terre e pigmenti(naturali
non chimici)e li miscelavano nell impianto,le differenze erano praticamente obbligate,mentre per la roco risulta estremamente
generoso definire: livrea a "sentimento".
X Bartolozzi,d' accordissimo che impiegando almeno 6\8 ore(sono ottimista? sei sicuramente piu' bravo del sottoscritto)
tu ottenga quel risultato,ma pure tu scrivi di chiodi persi,casse da far combinare(almeno fino alla messa a punto delle dime),
i telai roco( ho provati TUTTI i roco 3 assi)hanno comunque delle differenze notevoli con i telai reti(non modificati nella ricostruzione),insomma non ho dubbi che le tue carrozze siano belle(non ho mai visto qualcosa nato dalle tue mani brutto)
ma seguito a giudicarlo un esercizio dettato dalla disperazione e sicuramente al di fuori della portata del modellista medio;
io alle fine delle prove ho accantonato casse e telai preferendo disegnarle da zero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze ROCO CENTOPORTE
MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1923
Sono d'accordo, ma lo sono anche per le loco, odio vedere due locomotive completamente identiche, al vero non solo le tinte potevano differire, ma soprattutto é l'uso del rotabile che ne determina il deterioramento, e poi non tutti i rotabili vengono revisionati insieme, due locomotive (specie quelle di vecchio tipo) possono avere livree che possono essere state applicate a distanza di qualche anno tra l'una e l'altra, impossibile quindi che non vi siano differenze.
Certo però che quando é troppo é troppo, le E.636 roco prodotte intorno al 1992 avevano un'isabella decisamente troppo scuro :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze ROCO CENTOPORTE
MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 22:01
Messaggi: 23
e se poi non fossero così sbagliate??

vi passo il link..

buon we...GM

http://www.model-center.net/prodotto-14 ... a-num.aspx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze ROCO CENTOPORTE
MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 16:37 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
gmg20 ha scritto:
Quoto completamente quanto scritto dal Bartolozzi per le colorazioni,all epoca prendevano terre e pigmenti(naturali
non chimici)e li miscelavano nell impianto,le differenze erano praticamente obbligate,mentre per la roco risulta estremamente
generoso definire: livrea a "sentimento".
X Bartolozzi,d' accordissimo che impiegando almeno 6\8 ore(sono ottimista? sei sicuramente piu' bravo del sottoscritto)
tu ottenga quel risultato,ma pure tu scrivi di chiodi persi,casse da far combinare(almeno fino alla messa a punto delle dime),
i telai roco( ho provati TUTTI i roco 3 assi)hanno comunque delle differenze notevoli con i telai reti(non modificati nella ricostruzione),insomma non ho dubbi che le tue carrozze siano belle(non ho mai visto qualcosa nato dalle tue mani brutto)
ma seguito a giudicarlo un esercizio dettato dalla disperazione e sicuramente al di fuori della portata del modellista medio;
io alle fine delle prove ho accantonato casse e telai preferendo disegnarle da zero.


100p a tre assi:
la cassa in più è servita per la messa a punto della dima e come ho scritto per avere una riserva in caso di errori, era impensabile realizzare dieci carrozze in serie senza cercare di ottimizzare l'assemblaggio, ho cecato di limitare al minimo i danni alle chiodature e nei rari casi in cui erano saltate, le ho ripristinate con la tecnica sopra citata, per i telai ho preferito avere garanzie assolute di ottima circolabilità, vista l'esperienza negativissima avuta con due tre assi prodotte all'epoca da Laser, come ho già scritto grazie ai TTM kit sto cambiando lentamente le boccole degli assi, non mi sono preso la briga di rivedere anche le balestre dal momento che rimangono abbastanza nascoste dal predellino....
Non nego che non si tratti di una passeggiata, ma ne vale la pena per avere nel proprio parco veicoli carrozze così tipiche e corte, adattissime per formare convogli veritieri nei plastici casalinghi e non mi sento assolutamente disperato per aver elaborato questi modelli :wink:
Qualcheduna di queste carrozze è ritratta trainata da vaporiere che ho elaborato, le cui foto sono pubblicate su TTM.


p.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze ROCO CENTOPORTE
MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
gianmarcol ha scritto:
e se poi non fossero così sbagliate??


Lo sono, lo sono...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze ROCO CENTOPORTE
MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 17:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 22:01
Messaggi: 23
..in effetti le indicazioni di classe sembrano decisamente sovradimensionate...e il carattere non mi sembra corretto..sul colore non riesco a pronunciarmi..anche se mi sembra davvero strano possano averlo ciccato!!..in fondo di carrozze in ardesia ne hanno già prodotte a pacchi...

sig sig :(

GM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze ROCO CENTOPORTE
MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Miura ha scritto:
Cita:
Mamma mia.. come si fa .. che una ditta come roco famosa per i suoi modelli ferroviari
canni in modo cosi' palese una carrozza centoporte , simbolo delle ferrovie italiane..
Non ho parole

L'aveva già fatto anni fa con una di quelle in colorazione verde di epoca II.


Ce l' ho. Qualcuno e' interessato a questa bruttura ?

Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze ROCO CENTOPORTE
MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 18:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 19:45
Messaggi: 436
Località: Palermo
Ma ci voleva molto a rifarle pari pari quelle prodotte alcuni anni fa! :evil:
Queste non sono ne carne ne pesce!
Doveva uscire la versione epoca II verde e invece non sono ne verdi ne grigie!
Le cifre della classe non sono epoca II e mi ricordano tanto quelle delle corbellini Hornby!
Poi si sta tentando ora di farle passare (considerando le scritte) per la versione grigio ardesia
http://www.model-center.net/prodotto-14 ... a-num.aspx
:twisted: :twisted: :twisted: ma le gigio ardesia non sono epoca II


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze ROCO CENTOPORTE
MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 12:56
Messaggi: 2796
Località: Trieste
le gigio ardesia sono a Topolinia :lol: :lol: :lol:
scusa ma non ho resistito
elle


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze ROCO CENTOPORTE
MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2010, 19:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
Gr.685 a me pare piu' un segno di ignoranza del venditore,nessuno con un minimo di esperienza puo' considerarle ep II.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze ROCO CENTOPORTE
MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2010, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Cita:
prendendo poi ad esempio i rotabili veri, a seconda delle officine che effettuavano la revisione/rialzo, poteva accadere che a Bologna venisse approntato un lotto di colore non perfettamente aderente al capitolato e così rimaneva fino alla successiva revisione, non a caso in composizione ai convogli, esaminando immagini storiche, si possono osservare carrozze, le quali nonostante avessero il medesimo schema di coloritura, fanno percepire tonalità differenti, anche se le vediamo in bianco e nero.....

Che i colori dei rotabili differiscano al vero a seconda dell'officina è sicuramente vero, ma caso strano in quel periodo in cui usciva la mista, Roco produceva se non ricordo male le versioni DR o forse JZ delle nostre serie 10000, 20000, 30000 il cui colore è molto vicino a quello. In sostanza non ci persero molto tempo a vedere se il colore era corretto o meno, usarono quello che avevano pronto in casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze ROCO CENTOPORTE
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2011, 22:13 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8088
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
ale.636 ha scritto:
Paolo era su ttm n°7, questa é quella che sto realizzando


ciao
l'articolo per realizzare le 100porte a 3 assi mi confermate che era su TTM 7 ??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze ROCO CENTOPORTE
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2011, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1923
Si era su tTM n°7

Ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl