Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Brekina e le piu'amate dagli italiani
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=50096
Pagina 16 di 52

Autore:  d 341 ionica [ giovedì 6 marzo 2014, 3:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Brekina e le piu'amate dagli italiani

Pur essendo arduo immaginare su di un plastico un inseguimento tra guardie e ladri...
Solitamente le Alfa delle forze dell'ordine correvano dietro a potenti Bmw...
Che ne dite di una delle ultime realizzazioni Brekina? (con il cuore che piange pensando alla ns mediocre 131 e guardando il grado di finitura di questa Bmw)

voce alle immagini

ciao Armando

Allegati:
pkw_bmw_2500_01g.jpg
pkw_bmw_2500_01g.jpg [ 105.55 KiB | Osservato 6663 volte ]

Autore:  nonomologati [ giovedì 6 marzo 2014, 8:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Brekina e le piu'amate dagli italiani

Ciao Armando

Esempio perfettamente calzante a sintesi di tutti i nostri discorsi fatti fin qui .....
Da notare i vetrini dei fanali incisi con il disegno come al vero e il loghetto BMW stampato anche al centro delle borchie cromate ......
La verniciatura è un pò "glassata" con effetto "caramella" ma sono gusti. Io preferisco la rifinitura satinata / opaca ma perchè sono abituato ai camion.
Sulle macchine però non mi dispiace.

Autore:  Rola [ giovedì 10 aprile 2014, 15:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Brekina e le piu'amate dagli italiani

Ciao a tutti
seguendo il suggerimento dell'amico Armando, che è alla ricerca della Giulia della Polizia, metto le foto del modello che sono riuscito a trovare in Danimarca.
Tra l'altro il tipo che me l'ha mandata, mi ha fatto una sorpresa. Mi ha mandato anche la Giulia dei Carabinieri. Ecco le foto dei due modelli che ho ricevuto oggi. Devo dire che la tonalità del colore della Brekina e migliore degli altri modelli, sempre della polizia, che ho. Smart, Audi A4 avant, Fiat Ducato di Busch e Audi A6 allroad di Rietze mi sembrano con un tono un po' troppo chiaro. Si vedono sullo sfondo delle foto.
Un saluto a tutti gli amanti della Brekina
Simone
Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Autore:  estevan0000 [ sabato 3 maggio 2014, 10:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Brekina e le piu'amate dagli italiani

Non è Brekina, ma che facciamo, non la amiamo la Giulietta Van???

Allegato:
Giulietta Van.jpg
Giulietta Van.jpg [ 38.21 KiB | Osservato 6299 volte ]


Allegato:
Giulietta Van 2.jpg
Giulietta Van 2.jpg [ 35.45 KiB | Osservato 6299 volte ]


Allegato:
Giulietta Van 3.jpg
Giulietta Van 3.jpg [ 40.3 KiB | Osservato 6299 volte ]

Autore:  Massim [ sabato 3 maggio 2014, 15:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Brekina e le piu'amate dagli italiani

E questi due sono l'imminente novità Brekina per noi appassionati del Lupetto.....dopo i quattro modelli usciti ad inizio anno eccone altri due prossimi alla distribuzione... :D

Allegato:
Lupetto turchese.jpg
Lupetto turchese.jpg [ 33.54 KiB | Osservato 6258 volte ]


Allegato:
Lupetto Mokarabia.jpg
Lupetto Mokarabia.jpg [ 37.41 KiB | Osservato 6258 volte ]


Ciao....

Autore:  nonomologati [ sabato 3 maggio 2014, 17:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Brekina e le piu'amate dagli italiani

estevan0000 ha scritto:
Non è Brekina, ma che facciamo, non la amiamo la Giulietta Van???

Allegato:
Giulietta Van.jpg


Allegato:
Giulietta Van 2.jpg


Allegato:
Giulietta Van 3.jpg



Ciao Stefano.
Be è molto particolare la Giulia "giardinetta". Credo che al vero fosse realizzata solo da alcuni allestitori.
Non credo che fosse disponibile a listino Alfa.
Io ricordo di averla vista alle varie manifestazioni e raduni sempre in colorazione verde Polizia Stradale.
Versione a "furgonetta" tutta chiusa e versione semiaperta.
Però è sempre un modellino interessante per le nostre strade.

Autore:  Enrico N [ sabato 3 maggio 2014, 19:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Brekina e le piu'amate dagli italiani

nonomologati ha scritto:
estevan0000 ha scritto:
Non è Brekina, ma che facciamo, non la amiamo la Giulietta Van???

Allegato:
Giulietta Van.jpg


Allegato:
Giulietta Van 2.jpg


Allegato:
Giulietta Van 3.jpg



Ciao Stefano.
Be è molto particolare la Giulia "giardinetta". Credo che al vero fosse realizzata solo da alcuni allestitori.
Non credo che fosse disponibile a listino Alfa.
Io ricordo di averla vista alle varie manifestazioni e raduni sempre in colorazione verde Polizia Stradale.
Versione a "furgonetta" tutta chiusa e versione semiaperta.
Però è sempre un modellino interessante per le nostre strade.


Ciao a tutti,

le Giulia "giardinetta", come venivano definite allora le S.W., erano realizzate da carrozzieri esterni all'Alfa Romeo (Colli, Giorgetti), che provvedevano in proprio alla trasformazione di automobili complete e finite. Tuttavia non erano disponibili per i privati ma solo per enti e forze dell'ordine. Solo successivamente, una volta dismesse, alcune di queste trovarono secondi usi presso privati, in particolare molte finirono per essere utilizzate da distributori di quotidiani.

Il modello appare molto ben fatto, si tratta di una elaborazione per uso personale o verrà realizzata una piccola tiratura? Nel secondo caso mi prenoto!

Enrico N.

Autore:  chirurgo031 [ sabato 3 maggio 2014, 22:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Brekina e le piu'amate dagli italiani

Ciao a tutti,
ricordo che la Alfa Romeo "Giardinetta" era in dotazione alla Polizia Stradale (vista a Novegro, mi pare l'anno scorso, esposta).
Se Estevan è intenzionato a metterne in vendita io mi prenoterei per almeno 2 o 3 macchine.
Cordiali saluti a tutti,
Mauro.

Autore:  691carenata [ domenica 4 maggio 2014, 10:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Brekina e le piu'amate dagli italiani

Ricordo che una Giulia giardinetta c'era su Quattroruote ed apparteneva alla casa editrice,ma la particolarità era che avevano montato sul cruscotto,all'alteazza del cassetto, uno dei primi telefoni mobili e lo avevano provato per i lettori!Ricordo-il giornale me lo fece vedere un amico -che ha tutta la raccolta della rivista-nel 1990 quando arrivarono i cellulari Etacs per Italia 90;l'articolo affermava che il canone era di 34000 per ogni trimestre più le telefonate (che erano solo in uscita!),ma dato il tempo passato non ricordo questa vettura con il telefono in che anno venne allestita.
A Novegro 2013 c'era una vettura di questo tipo della Polstrada in verde militare.

Autore:  Emilio T. [ domenica 4 maggio 2014, 14:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Brekina e le piu'amate dagli italiani

Io le ricordo però solo furgonate con la terza "luce" posteriore cieca, almeno la sottosezione di Polizia Stradale qui vicino le aveva solo così.

Autore:  ale ale [ domenica 4 maggio 2014, 14:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Brekina e le piu'amate dagli italiani

Le Giulia familiari civili, con terza luce posteriore, vennero allestite da Colli e da Introzzi. Il primo sulla base delle TI e della prima serie della Super modello '67, il secondo sulla base della Super modello 1969. Introzzi dovrebbe averne allestite meno di una decina, da 6 a 8. Oltre che per le caratteristiche tipiche delle varie serie di Giulia, quelle di Introzzi si differenziavano da quelle di Colli per le cerniere del portellone meno appariscenti. Entrambe avevano la soglia del portellone che arrivava sotto alle luci posteriori.

La polizia stradale ha avuto in dotazione solo Giulia furgonate, carrozzate da: Colli, Introzzi, Grazia e Giorgetti. Sono allestite sulla base di tutte le serie della Giulia 1.6, compresi alcuni esemplari della Nuova Super con mascherina in plastica nera e quattro fari di diametro uguale. Sono entrate tutte in servizio in verde argilla, che è un colore diverso dal verde militare, e non ci sono dati certi sul fatto che qualche esemplare sia stato riverniciato in azzurro a fine carriera. Le furgonate di Grazia e Giorgetti si distinguono prevalentemente per la battuta del portellone che arriva sopra le luci posteriori; questo perché l'Alfa forniva loro delle berline completamente montate eccetto il lunotto posteriore, quindi non veniva modificato il pannello posteriore della carrozzeria.

Un paio di queste Giulia interesserebbero anche a me, ma solo se come kit o transkit.

Autore:  d 341 ionica [ domenica 4 maggio 2014, 17:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Brekina e le piu'amate dagli italiani

Buongiorno a tutti a livello di stranezze ho potuto vedere ,mi pare della Neo in scala 1/43, un Alfa 75 Sw o meglio giardinetta.Anche questa tipilogia di 75 credo non sia mai stata posta in commercio direttamente dall 'Alfa Romeo.
Ciao Armando

Autore:  taurusobb [ domenica 4 maggio 2014, 20:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Brekina e le piu'amate dagli italiani

esatto la 75 SW non è mai stata commercializzata, fu realizzata dalla Rayton-Fissore ma solo a livello di prototipo.
http://www.alfisti.altervista.org/AGGIO ... AGINA.html
qui qualche giardinetta e SW a marchio Alfa Romeo: http://www.alfisti.ru/History/Giard/Giardinetta.htm

Autore:  d 341 ionica [ giovedì 15 maggio 2014, 13:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Brekina e le piu'amate dagli italiani

Buongiorno a tutti

Oggi sono entrato in possesso del mio lupetto Agip della Brekina.
E'molto bello e prossimamente integrerò con quello rosso, non ancora giunto in Italia ma già in vendita sui siti tedeschi, della Mokarabia.
In negozio però mi ha sorpreso una produzione artigianale(di cui non ricordo il nome), con cisterna, sempre due assi, di un Tigrotto, della supercortemaggiore. Cabina gialla, cisterna bianca. Bello, ma salato.
Domanda alquanto banale: ma tra lupetto e tigrotto che differenze, soprattutto estetiche intercorrono?
E poi erro o c'era pure il leprotto o qualcosa del genere?
Cambiava solo nome e motorizzazione o altro?

grazie

Armando

Autore:  Guido Brenna [ giovedì 15 maggio 2014, 14:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Brekina e le piu'amate dagli italiani

Ciao Armando, riporto un paio di miei interventi sul filetto "CAMION FIAT".
la famiglia con la medesima cabina è composta da quattro diversi animali: CERBIATTO, LUPETTO, LEONCINO, DAINO, ORSETTO e TIGROTTO.

Le differenti versioni prodotte sono state:
CERBIATTO “N”, CERBIATTO “L”;
LUPETTO 25 “C”, LUPETTO 25 “N”, LUPETTO 25 “C”, LUPETTO 30 “C”, LUPETTO 30 “N”;
LEONCINO 35 “C”, LEONCINO 35 “N”, LEONCINO 35 “L”;
DAINO 40 “C”, DAINO 40 “N”, DAINO 45 “C”, DAINO 45 “N”;

Il numero indica la portata in quintali, mentre le lettere C, N, ed L, indicano i passi, rispettivamente Corto = 2.600 mm, Normale = 3.000 mm e Lungo = 3.600 mm, con la sola eccezione per il CERBIATTO, dove N sta per Normale = 2.600 mm e L sta per Lungo = 3.000 mm.
Esteticamente non c’erano differenze apprezzabili all’occhio. Dimensionalmente variavano di poche decine di mm le carreggiate anteriore e posteriore e lo sbalzo anteriore della cabina. Tali differenze non eccedevano i 60 mm, pertanto in scala si hanno differenze minori di un millimetro, quindi trascurabili.
Gli allestimenti principali, oltre al classico cassone, potevano essere furgonati, frigoriferi ( chi non ricorda l’ALGIDA e/o l’ELDORADO? ) cisterna per il gasolio da riscaldamento, pianale.
I cerchi erano i classici a disco da 16” per tutti i modelli ad eccezione dei DAINO 45 che montavano cerchi Trilex a cinque razze da 20”.

Riporto per completezza i dati relativi a larghezza, sbalzo anteriore e carreggiata anteriore per i vari modelli citati nel mio precedente post:
Cerbiatto N ed L => LA = 2.060 mm (*), SB = 1.000 mm, CA = 1.505 mm
Lupetto 25 C ed N => LA =2.060 mm (*), SB = 1.000 mm, CA = 1.502 mm
Lupetto 25 L => LA =2.060 mm (*), SB = 1.040 mm, CA = 1.502 mm
Lupetto 30 C ed N => LA =2.060 mm (*), SB = 1.000 mm, CA = 1.500 mm
Leoncino 35 C, N ed L => LA =2.210 mm (*), SB = 1.040 mm, CA = 1.597 mm
Daino 40 C ed N => LA =2.210 mm (*), SB = 1.040 mm, CA = 1.597 mm
Daino 45 C ed N => LA =2.210 mm (*), SB = 1.040 mm, CA = 1.613 mm

ORSETTO “L” passo 3.000 mm ; LA = 1.930 mm (*), SB = 1.048 mm, CA = 1.505 mm
TIGROTTO 50 “C”, “N”; LA = 2.210 mm (*), SB = 1.040 mm, CA = 1.670 mm
TIGROTTO 50R60; LA = 2.210 mm (*), SB = 1.040 mm, CA = 1.620 mm
TIGROTTO 55 “C”, “N” ,“L”; LA = 2.210 mm (*), SB = 1.040 mm, CA = 1.656 mm
TIGROTTO 65 “C”, “N”; LA = 2.210 mm (*), SB = 1.040 mm, CA = 1.620 mm
TIGROTTO M5K; LA = 2.060 mm (*), SB = 1.022 mm, CA = 1.656 mm
TIGROTTO 4x4 “C”; LA = 2.060 mm (*), SB = 1.022 mm, CA = 1.656 mm

( LA = larghezza, SB = sbalzo anteriore, CA = carreggiata anteriore ):

Il numero indica sempre la portata in quintali, mentre le lettere C, N, ed L, indicano i passi, rispettivamente Corto = 3.000 mm, Normale = 3.600 mm e Lungo = 4.600 mm,.
I cerchi erano i Trilex a cinque razze da 20”.
L’Orsetto era disponibile anche con cabine doppie da 6+1 e da 8+1 posti.

(*) = Larghezza riferita al cassone, la larghezza delle cabine è uguale per tutti i modelli.

probabilmente coi vari copia incolla ho mescolato un po' le carte, quindi linko i miei interventi nel succitato filetto.

viewtopic.php?f=21&t=43831&start=2370

Ciao.

Guido

Pagina 16 di 52 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice