Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora una volta ACME
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2024, 15:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:10
Messaggi: 77
Località: roma
Salve a tutti, come tutti i modellisti, mi sono fatto prendere dalla foga di acquistare una bellissima E494 MIR di Acme ART. 60560 assente nel mio numeroso parco loco.
Non vorrei passare per il solito lamentone, però penso che con parecchi euroni di prezzo iniziale, mi aspettavo qualcosa in piu' rispetto alle mie
dolorose precedenti ACME.

Macchina eccellente sia per l'estetica e per le impeccabili finiture, sottocassa completo e accurato, meccanica robusta da plastico.
Come al solito ACME si perde per delle stronzate che non appagano il modellista, di cui:
- Macchinisti in cabina assenti ( forse erano in sciopero?? con oltre 200 euro potevano almeno metterci due crumiri... :lol: )
- Con un decoder 21 pin potevano almeno aggiungere le luci cabina !!
- Apertura cassa difficoltosa a causa dei mancorrenti sporgenti all' interno della stessa, foglietto privo di queste indicazioni,
- Il foglietto mi riporta come montare il gancio modellistico, lo schema del PCB, ma non indica come aprire la cassa?? le imprecazioni sono d'obbligo!! :oops: :oops:

Comunque malgrado queste note negative è comunque una bella loco da plastico forse il prezzo è un pò eccessivo, motivo per cui mi oriento a favore della concorrenza.

Enrico T. Roma


Allegati:
me.JPG
me.JPG [ 168.85 KiB | Osservato 1655 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora una volta ACME
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2024, 17:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 846
Località: Citano' (MC)
Cita:
Comunque malgrado queste note negative è comunque una bella loco da plastico forse il prezzo è un pò eccessivo, motivo per cui mi oriento a favore della concorrenza

Quale concorrenza?

Non vedo l'utilita' di questo post
1 i macchinisti in cabina Acme non li ha mai messi e lo dovresti sapere
2 le luci in cabina non le hanno neanche le tanto osannate articolate Lima ex Le models Rivarossi
3 La cassa sulle mie si apre benissimo basta un po' di pazienza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora una volta ACME
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2024, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:10
Messaggi: 77
Località: roma
Caro Giangi,

L'utilità di questo post, come altri simili, servono ad evidenziare alcune carenze dei nostri modelli, con la speranza che qualche referente o titolare dei brand ne
faccia tesoro, daltronde se un modello è ben fatto tanto di cappello, se non si evidenziano i difetti il prodotto non si affina!!!

Non credi che con quello che costano ci si aspetterebbe almeno un qualcosa in piu' rispetto alla concorrenza??? parliamo di oltre 200 euri!
L'apertura della cassa è ostacolata dai monconi dei 4 mancorrenti metallici nell'interno della stessa, che la bloccano.
Ho dovuto con un cacciavite fino spingerli fuori per liberare lo sfilaggio della cassa.
Non vedo l'utilità di un DCC 21 pin se poi non si sfruttano tutte le uscite AUX tanto valeva mettere un comune 8 pin.

Continuo a ribadire che molto spesso il made in Italy ( pardon Cina) rimane sempre un gradino indietro rispetto alla concorrenza straniera.
Io sarei il primo ad acquistare brand Italiani, se non si perdessero in queste piccole cazzate, ( Prendiamo esempio da OSKAR sono piu attenti alla perfezione )
mi sembra che i brand tedeschi o austriaci ogni qual volta presentano un modello, è un successo...come mai??


Ultima modifica di etori il venerdì 9 febbraio 2024, 20:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora una volta ACME
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2024, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 21:36
Messaggi: 261
etori ha scritto:
Io sarei il primo ad acquistare brand Italiani, se non si perdessero in queste piccole cazzate, ( Prendiamo esempio da OSKAR sono piu attenti alla perfezione )
mi sembra che i brand tedeschi o austriaci ogni qual volta presentano un modello, è un successo...come mai??


Perché il fermodellista italiano medio è fregnone e di bocca buona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora una volta ACME
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2024, 20:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
etori ha scritto:

.............
- Con un decoder 21 pin potevano almeno aggiungere le luci cabina !!

Enrico T. Roma


Per aggiungere le luci in cabina, con l'impiego di un decoder MTC21, serve predisporre l'amplificazione delle 2 uscite necessarie sulla pcb, oppure sacrificare qualcos'altro.
L'MTC21 è un'interfaccia superata (e limitata) e continuo a non capire perché alcuni costruttori si ostinano ad usarla.
Robertp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora una volta ACME
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2024, 21:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:10
Messaggi: 77
Località: roma
Giusto!! Siamo di bocca buona....ma non troppo!!
Il 21 pin i costruttori lo usano per una questione di economia, anche se è predisposto almeno per 5 funzioni.
Il plux 22 costerebbe di piu' nel predisporre il PCB.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora una volta ACME
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2024, 21:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 20:10
Messaggi: 360
È piacevole notare come si sia sdoganato un linguaggio da bar!
Anche perchè così si può tranquillamente affermare che le uniche stronzate presenti sono quelle che hai scritto tu (e poi affronteremo anche il perchè).
Macchinisti: li prevede solo Roco e dovresti essertene accorto perchè nell'accozzaglia di modelli che si vedono nella foto lì dovrebbe avere solo la Taurus.
Digitale: praticamente tutti i produttori italiani sono rimasti al MTC21 ma tu ovviamente te ne sei accorto solo con questo modello.
Smontaggio: non ti posso rispondere per esperienza diretta non avendo il modello ma c'è chi lo ha fatto e ti ha spiegato che la situazione non è così tragica come la vuoi rappresentare (e, aggiungo, non è molto diversa da modelli molto più blasonati dove lo smontaggio, quasi obbligatorio per porre rimedio ad un assemblaggio quantomeno deficitario, prevede addirittura di scollare dei pezzi).
Concorrenza: quale altra ditta produce lo stesso modello? Che io sappia nessuno a meno di non accontentarsi di un'italianizzazione poco riuscita di un modello tedesco.

Il problema è un altro, e ti è già stato fatto notare.
Ma voglio aggiungere altro.
È un argomento inutile scritto, casualmente, da un concittadino di chi ha un ruolo di primo piano (tranne quando, per giustificarsi, si appella alla dirigenza che gli boccia tutte le idee) in una ditta il cui ultimo modello consegnato presenta un incredibile svarione: diciamo che il giochino è stato orchestrato male e non è servito a distogliere l'attenzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora una volta ACME
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2024, 21:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
etori ha scritto:
Giusto!! Siamo di bocca buona....ma non troppo!!
Il 21 pin i costruttori lo usano per una questione di economia, anche se è predisposto almeno per 5 funzioni.
Il plux 22 costerebbe di piu' nel predisporre il PCB.


L'MTC21 ha 4 uscite amplificate (due sono per le luci di marcia) + 2 uscite logiche.
E' vero che c'è un minimo costo addizionale per la pcb, ma la risultante avrebbe più funzioni (sempre che interessino).
Perché Roco nel nuovo catalogo ha quasi tutte le macchine con il PluX22?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora una volta ACME
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2024, 22:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 21:36
Messaggi: 261
L'utonto ha scritto:
È un argomento inutile scritto, casualmente, da un concittadino di chi ha un ruolo di primo piano (tranne quando, per giustificarsi, si appella alla dirigenza che gli boccia tutte le idee) in una ditta il cui ultimo modello consegnato presenta un incredibile svarione: diciamo che il giochino è stato orchestrato male e non è servito a distogliere l'attenzione.


Ti riferisci per caso al 636 di HR col panto sbagliato?
Hai ragione, ma se bisogna menare come fabbri bisogna farlo a 360 gradi e il numero di interventi che fai a difesa di una certa marca non depone a tuo favore.
Soffri di memoria corta mi sa, perché nulla hai mai detto relativamente ai pantografi coi braccetti rovesci che molti stanno aspettando per un caimano navetta uscito oramai circa due anni fa....
Pantografi promessi ma mai visti....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora una volta ACME
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2024, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:10
Messaggi: 77
Località: roma
[[i]u]È piacevole notare come si sia sdoganato un linguaggio da bar!
Anche perchè così si può tranquillamente affermare che le uniche stronzate presenti sono quelle che hai scritto tu (e poi affronteremo anche il perchè)
[/i]

Rispondendo a L'utonto, mi scuso verso il forum per le parole da " Bar " senza offesa per nessuno,
Forse il mio errore è quello di essere troppo esigente, e ad essere abituato a certi tipo di modelli ,penso che i forum servono per esprimere i propri pareri, siamo in democrazia o sbaglio?

Acquisto modelli da oltre 40 anni, se permettete la mia opinione a parità di prezzo, preferico le produzioni Roco Oskar Trix Piko Jagerndorfer e la rinata Lima RR Hornby,
almeno, non mi hanno mai dato problemi di nessun genere, eccetto le ACME, ripeto è la mia opinione. non mi piace essere di parte, e non mi tiro indietro se si deve elogiare o meno un modello dal momento in cui i nostri soldi hanno un valore.
Sono il primo ad acquistare Italiano, scusate se sbaglio, ma almeno a parità di prezzo esigo un livello di qualità alla pari dei brand stranieri.

Enrico T. Roma


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: estevan0000 e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl