Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 0:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ALn 773 OS.KAR
MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2010, 19:12 
Non connesso

Sono molto tentato ad acquistare, proprio da un forumista, la aln773 OS.KAR che lui mette in vendita ma mi trattiene la presenza sul modello dei led a luce gialla, assolutamente inverosimile soprattutto per i fanali.
Domanda: qualcuno ha provato ad eliminare efficacemente il problema sostituendo i led o in altra maniera? Come si presenta, effettivamente, l'apertura del modello? Ho letto ovviamente la recensione sulla rivista ma, con tutto il rispetto, vorrei sapere da qualcuno meno professionale dell'estensore dell'articolo se ci sono facili rischi di danneggiare il modello.
Grazie, come sempre.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aln773 OS.KAR: qualcuno ha provato a...
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 9:01 
Non connesso

Viste le numerose risposte (!), mi chiedevo se ho offeso qualcuno...
Scherzi a parte, mi sembra di intuire che nessuno ha voluto/potuto affrontare il problema o perchè le luci gli vanno bene come sono, oppure proprio perchè impossibile da mettere mano.
Posso approfittare, comunque, chiedendo a qualcuno che l'abbia aperta di postare un paio di foto ravvicinate dell'impianto di illuminazione all'interno della 773?
In questa maniera potrei valutare da solo se sono all'altezza di metterci le mani o se mi conviene rinunciare, in caso di acquisto, a qualsiasi intervento.
Grazie ancora.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 14:18 
Non connesso

Ciao Gianfranco,

non le ho ancora aperte.
Appena lo farò studierò la situazione dei led. Spero vivamente di trovare un rimedio perchè anche a me piace davvero poco quel giallognolo :? :? :? :? :?
Approfitto per chiedere se l'illuminazione interna al vero delle 773 era a incandescenza o fluorescente. Confesso la mia ignoranza in materia :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 15:00 
Non connesso

L'illuminazione interna al vero era con tubi al neon.
Carlo Pezini

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 16:21 
Non connesso

Confermo tubi al neon ... oltretutto all'epoca la 'luce calda' NON esisteva ... era sempre quel bianco azzurrino molto fastidioso (sopratutto se uno voleva pisolare)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 18:42 
Non connesso

Non ho avuto modo di fare una prova, ma mi chiedevo se per i led a luce bianca si può intervenire con il filtro arancio, con il led giallo forse si potrebbe in parte correggere con un filtro azzurro, o no?

Sperimentali saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 19:50 
Non connesso

..mah, non è una passeggiata saldare i led smd... :roll: avevo anch'io la stessa idea ma ho preferito intervenire col dimming: risultato passabile, non il massimo, ma sempre meglio che saldare led microscopici.

dimmati saluti :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 19:59 
Non connesso

Non ho visto bene com'è fatto il circuito stampato della 773 su cui stanno i LED, ma ad esempio io li ho sostituiti su una E444 Roco, anche quella con le luci gialle stile automobili francesi di alcuni anni fa....anche lì sono SMD e tra l'altro molto vicini a quelli rossi, ma se si ha un pò di dimestichezza col saldatore si fa, non è impossibile....

Incoraggianti saluti (© Ciaccheri) :D

PS. ovviamente salta ogni tipo di garanzia....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 21:44 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
(...) se si ha un pò di dimestichezza col saldatore si fa, non è impossibile (...)
...in teoria, ma la pratica, a me, ha messo in crisi anche i miei super-poteri... sono più i led smd che rovino che quelli che saldo... :cry:

insaldabili saluti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 9:05 
Non connesso

Ciao a tutti, sono riuscito ad aprire la folle, ma che fatica! Con sei tessere telefoniche piano piano ce l'ho fatta. Per prima cosa ho cambiato i led dei fari da gialli a bianchi, adesso va bene così.
Per quanto riguarda i led gialli dell'illuminazione interna è un altro discorso, ci sono 5 led gialli formato 0603 più altri due nelle testate per il faro alto, al posto di questi ultimi ho pensato di mettere due led bianchi formato 0805 (fino a questa misura ci stanno), al posto dei led gialli opterei per led formato 0603 (i più piccoli) perchè i Top Led non ci stanno perchè troppo grandi.
Ma la mia idea è che 5 led sono pochi e sto studiando una maniera per aggiungere altri 5 led, ho pensato anche che se levo la striscia trasparente che funge da diffusore per i 5 led mi stanno 10 led anche di formato Top e in questo caso la striscia trasparente non serve, ma però devo fare una basetta apposita in vetronite di basso spessore da affiancare all'altra per saldare i Top Led e relative resistenze altrimenti questi non possono essere saldati direttamente sulla basetta originale.
Devo fare comunque delle prove e poi vi farò sapere.
Qualcuno mi sa dire come posso mettere delle foto a lavoro finito?
Come saldatore devo dire che sto usando un tipo elettronico con regolazione della temperatura visibile a display e punta da 0,6 mm, prima avevo un saldatore sempre con regolazione della temperatura ma non adatto per led 0603 e questo mi ha cambiato in maniera ottimale la saldatura dei microled.
Ciao, Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 8:49 
Non connesso

Ma alla Oskar non hanno pensato di cambiare i circuiti stampati con altri a led bianchi o bianco caldo?
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 9:19 
Non connesso

...appunto.
Proprio quello che sarebbe più logico fare.
Infatti spero in una seconda sfornata proprio con questa modifica che renderebbe il modello davvero molto più appetibile.
Dai, OS.KAR, un piccolo sforzo e sei davvero al TOP!
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 9:27 
Non connesso

Ciao, intando mando alcune foto delle modifiche all'impianto luci, per i led delle luci interne ho messo dei TopLed Bianco Caldo invece per luci di testa anche quelle sopra ho messo dei led bianchi formato 0805.
Comunque l'apertura delle carrozzerie non è delle più agevoli e prima di rimontarle devo ancora vedere se tutto va bene.
Penso che questo tipo di led bianco caldo vada più che bene, queste sono le caratteristiche dei Top Led della Osram presi da una ditta italiana, codice Osram LCW ESG-V1AB-4U9X, 1800mcd e 2700K.
Le basette sono le stesse che uso in tutte le carrozze passeggeri, progettate e costruite da me stesso apposta per questi tipi di led, tagliate a misura per queste ALn 773. Ho messo un led per scompartimento con relativa resistenza da 820 ohm ma vanno bene anche da 1K. I fili che vedete li sostituirò con striscie di bronzo fosforoso ma nella parte sottostante per non inteferire con le 5 piazzole originali di presa di corrente. Per i led bianchi di testa ne sto aspettando degli altri per vedere la differenza ma questi che ho già saldato sono superluminosi e vedo che vanno benissimo così.
Claudio.
Domanda al moderatore, posso mettere il nome della ditta che mi ha fornito i led?

Allegati:
EPSN0010.JPG
EPSN0010.JPG [ 76.73 KiB | Osservato 2206 volte ]
EPSN0006.JPG
EPSN0006.JPG [ 83.82 KiB | Osservato 2206 volte ]
EPSN0005.JPG
EPSN0005.JPG [ 79.42 KiB | Osservato 2206 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 10:00 
Non connesso

Altra immagine
Claudio

Allegati:
Prova.jpg
Prova.jpg [ 246.03 KiB | Osservato 2178 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 16:02 
Non connesso

Per non aprire un altro topic, che sarebbe inutile, ma la differenza tra le Aln773 Os.Kar con tromba lunga e quelle con tromba corta sta solo nella lunghezza di quest'ultima?
Sarebbe verosimile solo un cambio di tromba per un accostamento con quelle più recenti?
Saluti
Gianni

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]