Errare è umano, anche se si cerca di evitarlo......
orbene, dovendo riverniciare una D445 HornbyLima XMPR per renderla in livrea origine (verde/isabella) mi rifaccio ai disegni delle pagine centrali dello speciale TT di luglio/agosto 2008:

procedo quindi alla verniciatura, ma poi.............. acquisto una D445 sempre HornbyLima ma stavolta in livrea origine, le affianco e ........ SORPRESA

(a sinistra, ancora parzialmente smontata e poggiata erroneamente sul telaio, quella da me verniciata, a destra quella comprata).
La differenza evidente è nell'altezza della fascia isabella nella parte bassa: io, come da disegni, l'ho fatta terminare più in basso, appena sotto le due griglie più grandi, mentre nell'altra termina più in lato, sotto le tre griglie piccole e attraversa quelle grandi. Idem sul lato opposto, di cui non ho fatto foto.
Da immagini del reale reperite sulla stessa rivista o anche in rete sembra corretta quella a destra (fascia più alta).
Mi chiedo: i disegni sono proprio cannati (e quindi devo ahimè riverniciare/ritoccare) o sono veramente esistite due versioni di questa livrea?
Grazie.
Arturo.