Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 20:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E646 HR ROTTURA INGRANAGGI
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 19:02
Messaggi: 122
Benissimo, allora teniamo in caldo la cosa.
Io ho un 656 xmpr che in vetrina ''dice la sua'' ma se lo metti sui binari sembra proprio un catorcione!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 HR ROTTURA INGRANAGGI
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2012, 20:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 18:33
Messaggi: 7
bambam.01960196 ha scritto:
Benissimo, allora teniamo in caldo la cosa.
Io ho un 656 xmpr che in vetrina ''dice la sua'' ma se lo metti sui binari sembra proprio un catorcione!!!!!!



Salve ragazzi! Ho scoperto oggi con la rottura dell'ingranaggio ruota della mia E646 Rivarossi, di questo noto problema: com'è finita? ho letto che Claudio propone degli ingranaggi più robusti ma non saprei proprio come cambiarli, ovvero come sfilare il vecchio ingranaggio dalla ruota per mettere il nuovo. Qualche suggerimento? grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 HR ROTTURA INGRANAGGI
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2012, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 22:20
Messaggi: 394
Moro37 ha scritto:
bambam.01960196 ha scritto:
Benissimo, allora teniamo in caldo la cosa.
Io ho un 656 xmpr che in vetrina ''dice la sua'' ma se lo metti sui binari sembra proprio un catorcione!!!!!!



Salve ragazzi! Ho scoperto oggi con la rottura dell'ingranaggio ruota della mia E646 Rivarossi, di questo noto problema: com'è finita? ho letto che Claudio propone degli ingranaggi più robusti ma non saprei proprio come cambiarli, ovvero come sfilare il vecchio ingranaggio dalla ruota per mettere il nuovo. Qualche suggerimento? grazie.

Ma Hornby ha o non ha risolto questo problema? Il tuo E646 quando l'hai acquistato? Io, quando ho dovuto sostituire questi ingranaggi, ho fatto ricorso a quelli di Claudio che me li ha spediti. Quelli sì che sono ingranaggi seri e non si spaccheranno mai!! Sono, oltretutto, ottenuti dal pieno e il materiale di cui sono fatti garantisce una durata illimitata. Il montaggio non è, però, come dirlo. Occorre un' appropriata attrezzatuta per smontare una delle due ruote e inserire il nuovo ingranaggio rimontando correttamente la ruota. Io, non avendo tale attrezzatura, mi son rivolto ad un cliente del mio negoziante che mi ha fatto tutto. Intanto conservo ancora delle ruote dentate di Claudio così, all'evenienza, ne faccio sostituire ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 HR ROTTURA INGRANAGGI
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 1:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 18:33
Messaggi: 7
Guarda, l'ho comprato un mese fa usato assieme ad una e 656 roco: paradossalmente questa persona mi ha detto che la e 646 era ancora in rodaggio ed infatti, arrivatami, si vedeva che era immacolata ma purtroppo, ad un mese dall'acquisto, è accaduto questo contrattempo. Io comprerei pure l'ingranaggio da Claudio solo che non saprei come smontare la ruota per metter quello nuovo ed il negoziante della mia città (UNICO) si occupa poco di queste cose (sta togliendosi tutto il materiale ferroviario). Non so proprio cosa fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 HR ROTTURA INGRANAGGI
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 3:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
io con i lima anni 90' non ho mai avuto problemi di sorta, il dramma era la Aln 663 e le macchine che usavano lo stesso tipo di ingranaggio pero dopo la sostituzione col tipo moderno (Aln668) non ho più avuto rotture. gli hornby mi si sono rotti tutti (e ribadisco tutti!) il problema e che all'epoca fu fatto un nuovo stampo (gli ingranaggi del 663 sono diversi da quelli del 668 non solo nel materiale). vuoi vedere che quei geniali di cinesi nello scegliere i disegni tecnici e gli stampi abbiano tirato fuori quelli del 663?
(non è solo problema di materiale, parlando per telefono con un addetto del settore ricambi venni a sapere che era leggermente diverso il diametro del foro dell'ingranaggio infatti si rompevano non tanto per la rigidità del materiale ma soprattutto perchè erano calettati con troppa forza sull'asse e quindi bastava una minima fessurazione, normale nel tipo materiale usato, per arrivare alla rottura)

DOMANDINA DA UN MILIONE DI EURO. non e che l'ingranaggio di metallo si mangia quello di plastica? prima di sostituire la prossima serie di ingranaggi (tanto la prossima hornby si schianterà come quelle precedenti :( ) vorrei sapere le conseguenze a lungo termine di siffatta modifica (a suo tempo riuscii per vie traverse ad avere una bella sacchettata di ingranaggi vari di ricambio e quindi come ingranaggeria per un pò sono a posto :wink: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 HR ROTTURA INGRANAGGI
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 8:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 19:47
Messaggi: 195
Moro37 ha scritto:
bambam.01960196 ha scritto:
Benissimo, allora teniamo in caldo la cosa.
Io ho un 656 xmpr che in vetrina ''dice la sua'' ma se lo metti sui binari sembra proprio un catorcione!!!!!!



Salve ragazzi! Ho scoperto oggi con la rottura dell'ingranaggio ruota della mia E646 Rivarossi, di questo noto problema: com'è finita? ho letto che Claudio propone degli ingranaggi più robusti ma non saprei proprio come cambiarli, ovvero come sfilare il vecchio ingranaggio dalla ruota per mettere il nuovo. Qualche suggerimento? grazie.



ho avuto il problema dell'ingranaggio su una 646 HR e su alcuni rotabili Lima (ale601, aln663) e ho risolto il problema in questa maniera:
"gli ingranaggi rotti però si possono rimettere in "ordine di marcia" semplicemente**:

1) togliendoli dalla sede (una volta che si sono spaccati basta allargarli senza nemmeno sfilare le ruote)

2) limando l'asse per creare spazio al collante

3) re-incollarli in sede con colla bicomponente

ho diverse macchine che funzionano da anni senza problemi in questo modo

** scusate se fosse già stato suggerito, non ho letto tutti gli interventi"
(autore Luigi402A)

poi ci sono in giro gli ingranaggi nuovi, per la sostituzione di quelli guasti. ne ho trovati alcuni nel negozio xxxx (scrivetemi in mp) e li ho messi da parte, possono tornare sempre utili.
saluti.
tR


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 HR ROTTURA INGRANAGGI
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 9:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 18:33
Messaggi: 7
tartarugaR ha scritto:
Moro37 ha scritto:
bambam.01960196 ha scritto:
Benissimo, allora teniamo in caldo la cosa.
Io ho un 656 xmpr che in vetrina ''dice la sua'' ma se lo metti sui binari sembra proprio un catorcione!!!!!!



Salve ragazzi! Ho scoperto oggi con la rottura dell'ingranaggio ruota della mia E646 Rivarossi, di questo noto problema: com'è finita? ho letto che Claudio propone degli ingranaggi più robusti ma non saprei proprio come cambiarli, ovvero come sfilare il vecchio ingranaggio dalla ruota per mettere il nuovo. Qualche suggerimento? grazie.



ho avuto il problema dell'ingranaggio su una 646 HR e su alcuni rotabili Lima (ale601, aln663) e ho risolto il problema in questa maniera:
"gli ingranaggi rotti però si possono rimettere in "ordine di marcia" semplicemente**:

1) togliendoli dalla sede (una volta che si sono spaccati basta allargarli senza nemmeno sfilare le ruote)

2) limando l'asse per creare spazio al collante

3) re-incollarli in sede con colla bicomponente

ho diverse macchine che funzionano da anni senza problemi in questo modo

** scusate se fosse già stato suggerito, non ho letto tutti gli interventi"
(autore Luigi402A)

poi ci sono in giro gli ingranaggi nuovi, per la sostituzione di quelli guasti. ne ho trovati alcuni nel negozio xxxx (scrivetemi in mp) e li ho messi da parte, possono tornare sempre utili.

saluti.
tR


Ciao: avevo già letto con interesse questi tuoi utili consigli in qualche post precedente. Volevo, però, chiarito alcuni punti:
1) ma quando sfilo l'ingranaggio rotto,siamo sicuri che non lo rompa definitivamente: attualmente ha una sola fessura ma temo che nell'allargarla per fare uscire l'ingranaggio dall'assale, si potrebbe spezzare in due parti l'ingranaggio o sbaglio?
2) ammesso che riesca ad uscirlo senza romperlo ulteriormente, nel rimetterlo è fattibile rinfilarlo nell'assale attraverso la fessura dove si è lesionato l'ingranaggio?
3) che tipo di collante bicomponente mi consigli? grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 HR ROTTURA INGRANAGGI
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 22:20
Messaggi: 394
Beh, ognuno può intervenire come crede. Io, indipendentemente dalla fase di smontaggio-montaggio, ho risolto il mio problema come ho descritto. Non capisco la considerazione "non è che gli ingranaggi di metallo rovinino quelli di plastica''?. Mi risulta, a memoria, che le cascate d'ingranaggi siano tutte di plastica e non ci siano ingranaggi di metallo (almeno nel 646). Poi, prima di approvigionarmi dei nuovi citati, ho fornito il diametro dell'asse in modo che la messa in sede fosse corretta e non comportasse forzature di sorta. Se si vuole sostituire il pezzo, a questo punto, occorrerebbe informarsi dalla fonte che ho citato come ho fatto io. Se uno, poi, vuole incollare può anche farlo. Io preferirei una sostituzione ex-novo visto che c'è la possibilità e la qualità ritengo sia ben superiore a quelli di "budino" dagli "occhi a mandorla".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 HR ROTTURA INGRANAGGI
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 19:47
Messaggi: 195
la situazione migliore è quando il "canottino" si apre completamente e ancora meglio, quando si separa in due parti in maniera netta!!!
a questo punto, dai una bella limata all'asse, eliminando le zigrinature che sicuramente troverai.
passi la colla all'interno del "canottino" e lo riassembli sull'asse, facendo una forte pressione, magari aiutandoti con del filo di ferro (piccolo).
per la bicomponente: Pattex o Bostik
tR


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 HR ROTTURA INGRANAGGI
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2451
Località: ROMA
Io tempo fà li sostituii alle Ale 601 e li ho presi dal sig. Renato a Roma, ex dipendente Lima dove li commercializza senza il difetto di cui sopra. Forse sono ancora disponibili

http://www.xxxxxxxx.it/Tabella.asp?ID=71


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 HR ROTTURA INGRANAGGI
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ma ragazzi dove vivete? Incollare l'ingranaggio crettato sull'asse ? :shock:

Ma ???????? Credo non sia pubblicità vietata segnalare che la soluzione è facile da trovare presso il CFB.
Ciao
Riccardo


Allegati:
INGRANAGGI_a_mod_4add00b72a213.jpg
INGRANAGGI_a_mod_4add00b72a213.jpg [ 5.62 KiB | Osservato 3193 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 HR ROTTURA INGRANAGGI
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 20:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5788
Località: Bruschi
non mischiate ingranaggi in metallo con quelli in palstcica,soprattutto se stampati ( ossia quasi tutti) quello in metallo tenderà a consumare quello in plastica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 HR ROTTURA INGRANAGGI
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 22:20
Messaggi: 394
claudio.mussinatto ha scritto:
non mischiate ingranaggi in metallo con quelli in palstcica,soprattutto se stampati ( ossia quasi tutti) quello in metallo tenderà a consumare quello in plastica

Chiedo un chiarimento. La HR 646, dalla vite senza fine fino agli ultimi dell'asse ruote, ha ingranaggi in metallo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 HR ROTTURA INGRANAGGI
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 21:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 22:20
Messaggi: 394
Giovi54 ha scritto:
claudio.mussinatto ha scritto:
non mischiate ingranaggi in metallo con quelli in palstcica,soprattutto se stampati ( ossia quasi tutti) quello in metallo tenderà a consumare quello in plastica

Chiedo un chiarimento. La HR 646, dalla vite senza fine fino agli ultimi dell'asse ruote, ha ingranaggi in metallo?

Mi sono accorto di aver chiesto un chiarimento senza senso. Se gli ultimi ingranaggi sono di plastica (in effetti sono quelli che si rompono) non possono aver messo altri ingranaggi di metallo perchè l'accoppiamento dei due sarebbe insensato. Però mi domando ancora, se ci sono fior di ricambi con i fiocchi, perchè ricorrere all'incollaggio? (oltre al lavoro che comporta, se l'incollaggio non è fatto alla perfezione mantenendo uniformità fra la distanza dei denti, gli ingranaggi lavorerebbero male e si avrebbero altri problemi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 HR ROTTURA INGRANAGGI
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 23:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 18:33
Messaggi: 7
Riccardo Alberoni ha scritto:
Ma ragazzi dove vivete? Incollare l'ingranaggio crettato sull'asse ? :shock:

Ma ???????? Credo non sia pubblicità vietata segnalare che la soluzione è facile da trovare presso il CFB.
Ciao
Riccardo


Ciao, scusa l'ignoranza: cosa sarebbe il CFB? e questi ingranaggi dove si possono procurare? Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl