Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio su stazione
MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2006, 23:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:48
Messaggi: 870
Località: Regno di Trevi (PG)
Ciao a tutti...

vorrei chiedervi un consiglio per una eventuale modifica al mio plastico.

Piccola premessa:

Ho iniziato collezionando materiale FS ma poi mi sono avvicinato anche all'Austria grazie allo scartamento ridotto ed infine anche alla Svizzera, in particolar modo alla BLS, a causa della mia passione sviscerata per la Spoleto Norcia (è un giro lungo ma alla fine torna tutto...).

Recentemente sono riuscito a ricavare un po' di posto in più nella stanza dei giochi e così, finalmente, mi si è presentata l'occasione di realizzare un'estensione al plastico principale per poter "sconfinare" verso il Lotschberg...

Ora il mio quesito:

Volendo allacciare i due impianti per far circolare treni internazionali fra Italia e Svizzera anche se con un po' di licenze poetiche (ETR 470, RAe, RABe, EC e merci vari...), mi è sorto il problema della stazione di confine: la realizzo oppure no (e mantengo i due impianti separati facendo sconfinare solo materile politensione)?.

Il problema della stazione di confine è che non avrei posto perchè il mio desiderio sarebbe di realizzare un impianto di parata. Le cose quindi sono due: o realizzo il plastico di parata BLS-SBB o faccio la stazione di confine.

Un'altra idea stasera mi si è parata davanti: trasformare la stazione esistente in stazione di confine.
Essendo però già configurata come stazione passante FS e non potendola modificar ein modo pesante, posso solo fare in modo che una linea proveniente dalla Svizzera arrivi da una lato della stazione e si attesti nella stessa.

Praticamente diverrebbe come una stazione di diramazione: o FS --> FS, o FS --> SBB-BLS.

Non so quanto la cosa possibile considerando che i treni SBB avrebbero a disposizione solo 3 o 4 binari per il servizio passeggeri mentre i merci potrebbero transitare andando nello scalo merci (che a questo punto verrà realizzato bitensione).

Ho fatto uno schemino, spero sia più comprensibile delle parole...

LA domanda è:
è' una cosa improponibile una stazione del genere oppure nella più recondita fantasia umana la credete una cosa accettabile anche sotto il punto di vista della realtà????

In poche parole: rischio di rasentare l'assuro oppure posso farlo anche se nella realtà non ci sono riscontri simili (almeno credo)?

Immagine

Grazie

ciaociao


PS: ho omesso per praticità i tronchini vari, il depositi della stazione (previsti ed esistenti) e le comunicazioni...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2006, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:53
Messaggi: 609
Località: Napoli
Ciao.
Personalmente posso solo consigliarti una cosa, se utilizzare lo schema che hai proposto ti diverte nelle manovre e nella circolazione in generale, allora vai avanti senza badare troppo al realismo. Altrimenti, che sia proponibile uno schema del genere, io credo di si, ma non posso essere certo che ne rispecchi o si avvicini ad uno esistente.
Saluti
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2006, 12:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:48
Messaggi: 870
Località: Regno di Trevi (PG)
Grazie...

per le manovre non c'è problema... un po' di tronchini e binari morti ci sono in stazione, non li ho messi per semplificare lo schema.
Per la composizione/scomposizione c'è lo scalo merci apparte.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2006, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:59
Messaggi: 490
Località: Aprilia (LT) - Firenze
Tito,

se ti può essere d'aiuto io faccio di "peggio". Purtroppo mi piacciono sia le ferrovie tedesche che le FS. Non potendo fare due plastici ho scelto un'ambientazione che non strida troppo in nessuna delle due situazioni. Quindi fossi in te andrei tranquillo :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Renato Paolini e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl