Oggi è domenica 1 marzo 2026, 0:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio Decoder
MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2011, 1:03 
Non connesso

Ciao a tutti

Un consiglio. Ho provato a montare su macchine ''vecchie'' senza predisposizione decoder, dei decoder Hornby versione ''bella'' da 30 euro ( 21 poli / 8 poli ). In alcuni casi il funzionamento della loco a basse velocita' e' irregolare e discontinuo.
Siccome mi sono rotto, volevo sapere se gli ESU BASIC potevano andare bene per queste loco che tra l'altro hanno pure le luci a lampada ( Parlo delle Re4/4 di 4° serie SBB della Roco ). Questi ESU li trovo a circa 20 euro..

Altrimenti che tipo di decoder mi consigliate ?

Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Decoder
MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2011, 12:39 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 17:21, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2011, 17:38 
Non connesso

Scusa ma per 30 euro ti compravi gli ESU Lokpilot che sono tra i migliori. Hornby va bene se vuoi risparmiare con quelli economici. L'ESU Basic con i motori vecchi potrebbe darti qualche problema di surriscaldamento perchè sopporta un amperaggio minore.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2011, 18:53 
Non connesso

I motori più datati necessitano di più corrente ai bassi regimi e arrivando su tratti dove la corrente non passa bene, (binari sporchi o altro), si fermano.
Per evitare questo inconveniente bisogna installare un decoder con condensatore così come alcuni Lenz o Zimo o ancora Soundtraxx.

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2011, 19:22 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 17:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 10:07 
Non connesso

Concordo anch'io che gli ESU LOKPILOT (non basic) e i LENZ sono i migliori, sopratutto per il carico che riescono a sopportare e in particolare, come dite voi, per le loco "datate" con motori che assorbono di più.

I Lenz poi sono anche più sottili e risolvono anche il problema di quei decimi di millimetro che talvolta servono per chiudere bene la carrozzeria.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 10:15 
Non connesso

Si possono comunque usare gli Hornby belli, ma bisogna escludere la regolazione del carico, così migliorano parecchio alle valocità basse.
Parlo non da esperto ma solo per esperienza personale.
PM

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 10:44 
Non connesso

Io uso decoder ESU Basic (usavo) e ESU 3.5 (Loksound, che apparte al sound equivale al ESU 3.0) e tra poco dovrebbero arrivarmi due decoder Zimo.

Posso solamente dire che i Basic li ho sostituiti perché sono assai limitati come regolazione dei CV, altrimenti andavano bene.
Siccome la differenza di prezzo é pure minima, personalmente consiglio di non comprare und decoder basic (economico), ma uno tipo un ESU 3.0/4.0, ZIMO MX630/631/632, Lenz Silver/Gold, ecc.....
Alcuni decoder Zimo e Lenz (gold) facilitano parecchio linserimento di un condensatore tampone.
Prima di ordinare un decoder cmq guardate aprendo le vostre loco, quanto spazio avete a disposizione confrontando con le misure esatte e i dati tecnici dei vari decoder che trovate online sui riguardanti siti. I decoder che supportano valori A piú alti, di solito hanno bisogno di maggior spazio.
Spero di essere stato d'aiuto,
ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 11:31 
Non connesso

Nome: G.P.
ma in due parole, cosa permette di fare in piu il Lokpilot rispetto al Basic?

da DCC world leggo:
A differenza dei decoders ESU LokPilot V3.0, il Basic non gestisce F1 in modalità analogica per cui, tale funzione, in tale modalità, rimane spenta.

cioè???
:shock:
grazie ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 11:54 
Non connesso

io uso sempre lenz, ora c'è anche la linea economica da 20€ oltre a quelli silver da 28€ e non ho mai avuto un problema

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 14:56 
Non connesso

Ho montato e provato lenz (serie gold), zimo (tutti i decoder dal 1998 ad oggi per le scale piccole N, H0) e Esu (pilot e sound), Arnold.
Per me quelli più performanti sono i decoders Zimo: migliore retroazione del controllo del carico, quindi marcia più fluida, migliore marcia a bassissima velocità (veramente super minimo), grande possibilità di regolazione dell'accellerazione e decellerazione e da circa un anno queste caratteristiche sono compatibili anche con i motori a tre poli della Fleischmann che sono veramente difficili da gestire.
La fluidità di marcia degli Zimo, per me non ha paragoni.
Un gradino sotto Lenz e Esu si equivalgono ma direi che Esu è forse superiore quanto a gestione delle variabili del controllo di carico.
Arnold ha avuto alcuna evoluzione e non lo consiglio.

gabriele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 15:18 
Non connesso

Nome: G.P.
gabrieleforcella ha scritto:
Ho montato e provato lenz (serie gold), zimo (tutti i decoder dal 1998 ad oggi per le scale piccole N, H0) e Esu (pilot e sound), Arnold.
Per me quelli più performanti sono i decoders Zimo: migliore retroazione del controllo del carico, quindi marcia più fluida, migliore marcia a bassissima velocità (veramente super minimo), grande possibilità di regolazione dell'accellerazione e decellerazione e da circa un anno queste caratteristiche sono compatibili anche con i motori a tre poli della Fleischmann che sono veramente difficili da gestire.
La fluidità di marcia degli Zimo, per me non ha paragoni.
Un gradino sotto Lenz e Esu si equivalgono ma direi che Esu è forse superiore quanto a gestione delle variabili del controllo di carico.
Arnold ha avuto alcuna evoluzione e non lo consiglio.

gabriele

scusa, ma se lo Zimo è migliore dell'Esu perchè l'Esu costa di piu?? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 15:32 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
ma in due parole, cosa permette di fare in piu il Lokpilot rispetto al Basic?

da DCC world leggo:
A differenza dei decoders ESU LokPilot V3.0, il Basic non gestisce F1 in modalità analogica per cui, tale funzione, in tale modalità, rimane spenta.

cioè???
:shock:
grazie ciao

Qui elenco alcune differenze che il Lokpilot 3.0 ha in piú del Basic:

- uscita potenziata (Basic = 0,7A Lokpilot 3.0 = 1,1A), utile proprio per motori piú vecchi e per locomotori/locomotrici a due motori .
- 4 uscite per funzioni invece di 3 (250mA ciascuna contro i 180mA ciascuna/350mA complessivi del Basic), come xes per lampeggianti, effetti luce, con la possibilità di regolazione di intensità della luce individualmente su tutte le uscite (basic = le 3 uscite non si possono regolare individualmente)
- possibilitá di trazione multipla (col basic non è possibile)
- regolazione della velocita di acellerazione e della velocita massima in analogico
- Railcom
- Possibilita update del firmware (con Lokprogrammer o presso il rivenditore specializzato), sul basic non si puó fare un firmware update
- Con ESU Functions Mapping si possono programmare liberamente le funzioni su qualunque tasto tra F0 – F15 (col Basic non si puó)
- Ha una migliore possibilita di regolazione dei CV

La mia Comofer 245 xes col Basic sono riuscita a farla andare senza scatti solamente togliendo completamente la compensazione del carico, col ESU 3.5 invece sono riuscito a fare delle regolazioni CV accettabili).
Poi xes col Basic non sono mai riuscito a settare un’accelerazione/decelerazione per me soddisfacente sulle loco dove lo avevo installato, col ESU 3.5 nessun problema.

Sono cmq solo le mie esperienze/pareri personali che vi racconto.
Io personalmente invece del ESU Basic preferirei cmq anche per via della poca differenza di prezzo (5-10Euro), ma sopratutto per quanto scritto sopra un ESU 3.0 anzi oramai un ESU4.0 (ulteriormente migliorato).

Questi giorni mi arriveranno due decoder Zimo, vedremo come vanno quelli.

Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 16:41 
Non connesso

Per Crystal13

Non so perchè Esu costa di più di Zimo.

In ogni caso se così fosse non è per me assolutamente giustificato e sarebbe un punto ulteriore a favore dei decoder Zimo.

Sia come sia è vero che il prezzo è impostante ma cercando bene in rete si trovano prezzi delle diverse marche Esu, lenz e Zimo abbastanza vicini tra loro e allora la differenza la fa in primo luogo la gestione del motore.

gabriele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 21:10 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 22:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]