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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento segnali marmotta
MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2015, 16:28 
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Tz ha scritto:
Più che altro servirebbe chiedersi in quale tipologia d'impianto ha senso installare un simile segnalamento visto che nelle stazioni medio-piccole non si installa nemmeno il segnalamento di manovra per risparmiare...


nel plastico è una stazione secondaria di grande importanza, simile a Bari centrale. ove ci sono 2 tronchini terminali per regionali che fano capolinea, e 7 binari in cui uno servirebbe per manovre, transito e sosta merci, poi due tronchini ricovero, piccoli depositi per D245, ecc....


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento segnali marmotta
MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2015, 13:36 
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Le mie marmotte


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento segnali marmotta
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 23:03 
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Fabio464 ha scritto:
Ciao Claudio,

ti ho fatto un piccolo schema stile ACEI, marcandoti, con dei numeri di fantasia, i deviatoi, i circuiti di binario e di conseguenza, le marmotte.

Allegato:
marmotte_claudio.PNG


In nero sono i deviatoi, in verde i circuiti di binario e in viola le marmotte.
Vedrai che ho messo le marmotte per i binari di partenza, per i binari di linea e per i raccordi. In più (e non me ne volere) ne ho messe altre quattro (41,42,43 e 44) che ti premetto, sono facoltative.
Le ho messe perchè tu dalla marmotta 45 alla 36 (e viceversa) puoi fare due percorsi i base a come disponi il deviatoio 24.
Ti ripeto però, sono facoltative, in quanto, impiantisticamente, si possono adottare gli emi-istradamenti e queste quattro marmotte spariscono.
Un altro "risparmio" di marmotte lo puoi fare con la 48 e la 49: puoi metterne una sola poco dopo il deviatoio 101: questo deviatoio può essere manuale e quindi, per finta, non gestibile dall'apparato e puoi mettere una unica marmotta poco dopo il deviatoio in modo tale da racchiudere entrambi i tronchi con un unico segnale.
Altra cosa Claudio: su tutti i binari fai circolazione, nel senso, fai arrivare e partire treni o hai qualche binario di scalo che usi solo come manovra? La linea (i binari di destra) è banalizzata?

Se hai dei dubbi resto a disposizione. :wink:


Tiro su per chiedere: sul quadro sinottico come faccio a capire se una marmotta è disposta a via libera o via impedita? Per i segnali non ci sono dubbi: rosso o verde o giallo vede il macchinista, rosso verde o giallo vede l'operatore nella relativa riproduzione stilizzata del segnale, rappresentata sul banco. Dalla bellissima immagine portata ad esempio mi pare di capire che le marmotte siano rappresentate dal cerchio con una linea verticale affiancata che non mi pare possa riprodurre le due luci verticali o orizzontali...


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento segnali marmotta
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 7:06 
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Via impedita > luce spenta
Via libera > luce accesa


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento segnali marmotta
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 8:39 
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Due luci in orizzontale :marmotta chiusa.
Due luci in verticale :marmotta aperta.

RF


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento segnali marmotta
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 8:56 
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Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 13:54
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Località: Sora
DL23 ha scritto:
Via impedita > luce spenta
Via libera > luce accesa

Grazie! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento segnali marmotta
MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 14:48 
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Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
Un saluto a tutti. Vorrei chiedere agli esperti di segnalamento una informazione sui segnali bassi. Qual'è l'aspetto dei segnali bassi in caso questi siano in senso opposto al convoglio?
Nel caso in cui uno scambio sia aperto perché verrà attraversato da un convoglio in arrivo, il segnale basso sarà comunque aperto o è indipendente dal posizionamento dello scambio?
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento segnali marmotta
MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 15:58 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2582
Definire cosa sia uno "scambio aperto".
I segnali bassi, come pure quelli alti, comandano solamente un senso di marcia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento segnali marmotta
MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 16:34 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
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Aggiungo una precisazione solitamente poco nota.
Siamo abituati a vedere i semafori stradali che danno via libera contemporaneamente ai due sensi di marcia.
Ad ogni verde del semaforo stradale, posso transitare più veicoli.

In ferrovia, invece, il via libera è concesso ad un treno per volta.
Per essere posti a via libera, necessitano della formazione di un itinerario che, con dei relè, ricorda di tenere bloccata, ovvero prenotata, la strada che il convoglio deve percorrere.
Quando il convoglio supera il segnale, occupa un circuito di binario. Questo fà scattare a via impedita il segnale, da treno o da manovra che sia.

Per questo motivo non succede che un treno possa muovere in una direzione mentre è a via libera un segnale per la direzione opposta.

Ne consegue anche che mentre non sono in corso manovre, il segnale basso, o marmotta, è a via impedita.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento segnali marmotta
MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 19:10 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2582
E' il cosiddetto principio della "occupazione" che può essere di un circuito di binario, di un segnale, di un consenso, di un itinerario ecc... e tale occupazione può essere temporanea o permanente ma qui andiamo più nel difficile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento segnali marmotta
MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 18:07 
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Soprattutto, marmotte e scambi c'entrano poco tra loro... la marmotta segnala la via libera su un istradamento di manovra, ma non la posizione di uno specifico scambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento segnali marmotta
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 17:13 
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Località: trento
.....il libero passaggio...non viene verificata dall'apparato la libertà della via (cdb potrebbero esser occupati..è tipico della manovra poter operare in binari occupati da veicoli) un istradamento con segnale a libero passaggio ha i deviatoi correttamente disposti ed assicurati ed è regolarmente bloccato...(specie in ACEI ed ACC) :D .


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento segnali marmotta
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 17:55 
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Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2172
Località: Roma
A parte le marmotte, faccio una domanda semplice semplice. Non prendetemi in giro, ma ho un dubbio.

Segnale a vela tonda. Unico binario. Un treno arriva in stazione e si ferma per cinque minuti, poi riparte. Il segnale, che sta all'uscita della stazione deve essere rosso quando il treno arriva e dà via libera al convoglio per la ripartenza, oppure - se la linea a monte è libera - può restare sempre sul verde??? In altre parole, il segnale comanda la partenza del treno oppure no? Ovvio che se fosse disposto al rosso il treno non partirebbe.


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento segnali marmotta
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 18:46 
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Messaggi: 5929
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Parliamo di FS, per le concesse il discorso era ed è un po' diverso.
Caso mai se la linea è libera a valle.
Normalmente il segnale di partenza è rosso, è messo al verde quando serve:
1- per un transito con adeguato anticipo
2- per una ripartenza dopo una sosta dipende dallo stato della linea a valle, potrebbe anche verificarsi il caso 1.
Ma dipende anche dall'epoca e dalla stazione, oggi la partenza la da il capotreno verificato il segnale al verde, prima con stazione presenziata serviva anche la paletta del DM.


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento segnali marmotta
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 19:14 
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Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Se chiedi se il segnale comanda anche la fermata per il servizio commerciale (servizio passeggeri), una volta sì, il DM in attesa di un treno che doveva fare fermata disponeva il segnale di partenza al rosso. Da una ventina d'anni suppergiù, tra divisionalizzazione, impresenziamento e introduzione massiccia di sistemi di sicurezza (SCMT) che in caso di ricevimento con segnale rosso impongono approcci molto cautelativi e "stangano" in caso di errore, si è passati al VVV. Ovvero, se la linea avanti è libera, il treno viene accolto con segnale di avviso, protezione e partenza verdi, sia che debba fare fermata per servizio commerciale o che debba fare libero transito. Questo, specie nei primi tempi, ha causato qualche problema di salto di fermata o frenata lunga, ma ormai sono passati anni dalla sua applicazione.


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