Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 840 ViTrains
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 11:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Per la rimorchiata dipende dall'anno di messa in produzione del modello.

Inizialmente le Ale840 avevano un PCB Almrose che gestiva SOLO l'illuminazione interna sempre in DCC ... quindi per gestire le luci d'estremità ci voleva un decoder apposito (quello di trazione sulla motorizzata e uno funzioni sulla rimorchiata).

Mi pare dal 2012 il PCB è stato aggiornato e gestisce anche le luci d'estremità, per cui sulla rimorchiata non serve normalmente nessun decoder aggiuntivo (la presa è comunque presente se uno volesse mettere un decoder per qualche funzione particolare).

Nella confezione dovrebbe esserci un pieghevole Vitrain/Almrose dove si dovrebbe capire se le luci d'estremità sono gestite.

Altrimenti puoi vedere qui http://gamos81.altervista.org/Italia/El ... ALe840.htm di che anno è il tuo modello (se è stato comprato usato verifica anche le marcature ... ne ho viste tante di confezioni "mischiate").
Puoi anche contattare Vitrains per sapere le caratteristiche precise del tuo modello.

In ogni caso mettendo la rimorchiata su un binario alimentato in DCC se le luci d'estremità non sono gestite si dovrebbero accendere tutte (occhio ai jumper sotto i mantici per spengere quelle sulla testata accoppiata) di colore rosa (bianco+rosso insieme) altrimenti dovresti riuscire a controllarle al solito modo (indirizzo iniziale al solito 3).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 840 ViTrains
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Anno di produzione 2010, ALe840 010 + Le840 014, bhè comprata nuova da 3 settimane in negozio :?: :?: :?: alla modica cifra di 300 euro tondi tondi...
Sicuramente era una invenduta (se a qualcuno interessa dove ho preso la mia ne ha un'altra, ma con pantografi di tipo 52 la mia ha i 42).
Quindi dovrò installare il decoder anche sulla rimorchiata.

Grazie mille Zampa di lepre :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 840 ViTrains
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Prego ... però la prova falla comunque. Visto che l'hai presa da poco in negozio potrebbe essere anche che è una riedizione (Vitrains lo fa) oppure un reso dopo riparazione ... in entrambi i casi la possibilità di avere i pcb nuovi esiste.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 840 ViTrains
MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2018, 12:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Anche io ho preso con molto timore il set 1038 ad un prezzo ragionevole.
Ho notato che gli smd fanno una luce verdognola. SI posso filtrare con solito pennarello arancio o suggerite altro?
Il funzionamento è molto regolare anche se occorre saldare dei fili sulle lamelle e fare ponte con la presa di corrente dei carrelli per ottenere il top.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 840 ViTrains
MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Ho appena aquistato una seconda Ale840, questa con finestrini Klein.
Il modello presenta qualche miglioramento, come i mancorrenti sull'imperiale e tergicristalli gia installati di serie, sbrinatori sui vetri anteriori riprodotti, per la parte elettronica invece la rimorchiata presenta gia installato di serie un decoder funzioni digitale, mentre la motrice ora monta una predisposizione per decoder Plux22 anziche il vecchio 8pin.
Per la meccanica mi sembra uguale, ma si nota subito una marcia piu fluida e molto piu silenziosa, ed in'oltre il modello a vsta e a tatto da una sensazione di maggiore robustezza!
Veramente un'ottimo modello cosiderando la gia buona fattura del modello precedente qui siamo al top, complimenti a Vitrains!
Allego una foto del mio modello
https://freeimage.host/i/H66bBp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 840 ViTrains
MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2039
Località: Ventimiglia
Ciao!
Sulla tua ALe 840 con finestrini Klein i fari funzionano regolarmente?
L'esemplare in mio possesso mi sta dando problemi in quanto in analogico non funzionano i fanali rossi da un lato (anche effettuando le saldature sul "tappo" che sostituisce il decoder spiegate nelle istruzioni per l'ultilizzo della motrice isolata), in digitale (con decoder Zimo) oltre a non funzionare le stesse luci rosse dal lato opposto assieme alle rosse si accendono le bianche...
Qualcuno ha riscontrato problemi analoghi o ha qualche consiglio?

Grazie!

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 840 ViTrains
MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Sulla mia funzionano bene, sia in analogico che in digitale, monto decoder zimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 840 ViTrains
MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 952
Salve.
Riguardo le luci, controllare che i micro interruttori siano nella giusta posizione. Infatti, agendo su questi interruttori, si possono escludere o meno le luci dei fanali di ciascun lato.
Saluti,
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 840 ViTrains
MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2020, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2039
Località: Ventimiglia
Ciao!
Quest'ultima edizione non ha micro interruttori, penso che sia tutto demandato al decoder.
Nel mio caso ho installato uno Zimo MX633 ma non riesco a venirne a capo:
attivando F0 le luci bianche dell'estremità B (ossia quella di base senza mantice) restano sempre accese indipendentemente dal senso di marcia mentre le rosse del lato con mantice restano spente.
Invertendo il senso di marcia si attivano le bianche lato mantice e sia le bianche che le rosse dal lato senza mantice. :| :?: :?:

Potrebbe trattarsi di qualche impostazione del decoder?

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 840 ViTrains
MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2020, 21:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Antonio , se il decoder è nuovo di fabbrica non dipende da lui , nel caso sia già stato usato e quindi programmato, meglio eseguire un reset ...
ma da quello che scrivi ...sembrerebbe esserci un problema al PCB....
ciao

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 840 ViTrains
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2020, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Ciao, vorrei installare un Powerpack LaisDcc nella ALe 840, il positivo è disponibile su una piazzola U+ vicino alla presa PluX22, cercando la massa l'ho trovata solo sulle piazzole tonde di due connessioni marcate C2 e C3. Le piazzole quadrate però non corrispondono ad alcun pin della presa Plux.

Allegato:
20200428_151027.jpg
20200428_151027.jpg [ 190.77 KiB | Osservato 4806 volte ]


Allegato:
20200428_151041-001.jpg
20200428_151041-001.jpg [ 189.52 KiB | Osservato 4806 volte ]


Qualcuno sa a cosa servono le due connessioni C2 e C3, probabilmente predisposte per un condensatore?

Grazie, ciao.
alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 840 ViTrains
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Salve a tutti.
Io posseggo art 1038 e posso dire che sul plastico sono molto regolari con una velocità non eccessiva ma giusta.
Ultimamente ho acquistato il modello 1106 con finestrini Klein ma devo dire che meccanicamente sono cambiate.
Ora la velocità minima è andata a farsi benedire e la massima da formula 1.
Hanno cambiato motore o trasmissione?
Anche la 1074 è velocissima, per chi la possiede?
Volevo accoppiarle in analogico ma a quanto pare c'è troppa differenza
Grazie

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 840 ViTrains
MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 23:39
Messaggi: 4
Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno sa dirmi come cambiare la mappa delle funzioni delle carrozze folli della Freccia del Tigullio mod1126 della Vitrains (Ale840+Lebc840+le840+Ale840). Escono con il loro decoder a bordo ma nel foglietto non si capisce se si può attivare F1 o F3.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 840 ViTrains
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2022, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
Buona sera, ho già un complesso di 3 Ale 840, di cui una Motorizzata che monta un 8 pin Esu V4.0 e 2 rimorchiate con decoder del produttore. Tutte impostate con lo stesso indirizzo che con F0 accendono le luci dei fari e con F1 le luci interne viaggiatori. Centralina utilizzata una Ecos 50210 appena arrivata in sostituzione della 50000 che mi ha abbandonato e che non so ancora utilizzare. Oltretutto senza istruzioni.

Posseggo inoltre l'articolo 1106 motrice + rimorchiata con vetri Klein. Ho problemi con la motorizzata a cui ho montato un Plux22 Nem 658 Esu V5.0 come da istruzioni. Cosa succede?

F0 accende le luci bianche dei fari, nel corretto senso di marcia. Inverto la marcia si accendono le luci rosse dei fari ma si accendono anche le luci interne viaggiatori.
Spendo F0.
Accendo F1 si accendono di nuovo le luci dei fari e si invertono correttamente a seconda del senso di marcia.
Con F1 acceso, le luci del comparto viaggiatori non si accendono più neanche spingendo F0 o invertendo la marcia.
Per riaccendere il comparto viaggiatori con F0 devo spegnere F1, ma queste si riaccendono solo con le luci rosse accese, perchè se inverto la marcia, il comparto viaggiatori si spegne di nuovo, come spiegato precedentemente.

Ora ha me piacerebbe che quest’ultima, con F0 accendesse le luci dei fari e che con F1 accendesse le luci del comparto viaggiatori, come le altre.
Non so dove mettere mani. Qualcuno può darmi qualche aiuto?
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 840 ViTrains
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2022, 1:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Se il decoder è di fabbrica ESU ha una configurazione diversa delle uscite.
Per sapere come sono configurate bisogna leggerlo: non è detto che il manuale allegato dica le verità.
Dopo di che bisogna riconfigurare le uscite come servono o/e piace: occorre o il Lokprogrammer di ESU o JMRI Decoderpro, o altro programma simile.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Emilio T., Lucas e 54 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl