Oggi è martedì 16 aprile 2024, 7:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumori locomotive in analogico
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2022, 17:36 
Non connesso

Nome: Roberto Lepore
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2022, 13:14
Messaggi: 17
Salve a tutti sapete se esistono decoder che riproducano il rumore di una locomotiva diesel che possano funzionare anche in analogico ? Se c'è qualche esperto in questa materia mi scriva , grazie !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori locomotive in analogico
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2022, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4580
Tutti i decoder sonori sono impostati per riprodurre il suono del motore (qualunque) anche in analogico (non appena la tensione di alimentazione supera una certa soglia... motivo per cui queste loco sono "lente" a partire: prima la tensione deve salire a sufficienza, poi deve completarsi la sequenza di suoni dell'avvio, infine le ruote cominciano a girare), i suoni sono sincronizzati con velocità e accelerazione/decelerazione (di solito riproducono anche il suono della frenata) inoltre sono spesso previsti anche dei rumori pseudo casuali (es. pompa aria).

Quello che ti perdi in analogico è la possibilità di comandare i singoli suoni (es. fischio, annunci, campanelle, ecc. ecc. ovvero tutto quello che piloti con i tasti del controller).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori locomotive in analogico
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2022, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2580
Non è esatto... con questo scatolotto inserito tra alimentatore analogico e binario puoi attivare i suoni...funziona solo con i sound ESU. https://www.broadway-limited.com/bli-10 ... odule.aspx
Ne ho inserito uno nel mio impianto modificandolo e facendolo pilotare da sensori Hall (ma si può fare anche con reed) così con un magnete sotto la loco passandoci sopra... si fa una trombata... :lol:
E' anche un ottimo e pratico programmatore di CV ! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori locomotive in analogico
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2022, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4580
Tz ha scritto:
Non è esatto... con questo scatolotto inserito ...


Penso che quello che ho detto sia coerente ed esatto con la richiesta ...

... poi se, cortesemente, vuoi precisare che aggiungendo dell'hardware si possono ottenere anche altre cose mi pare un'ottima cosa ... solo la prossima volta usa un inizio più consono e pertinente, grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori locomotive in analogico
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2022, 23:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2580
Ribadisco che non ti perdi molto in analogico perchè certi suoni li puoi ottenere ugualmente e non so dire se all'inizio :roll: o alla fine perchè quello scatolotto lo devi mettere IN MEZZO tra alimentatore e binari... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori locomotive in analogico
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 21:18 
Non connesso

Nome: Roberto Lepore
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2022, 13:14
Messaggi: 17
Grazie Zampa di Lepre , quindi se ho ben capito è sufficiente comprare un decoder per locomotiva diesel e relativo altoparlante ed installarlo all'interno della G 2000 . Saresti in grado di postare uno schema di collegamento e magari dirmi che tipo di decoder comprare ? Mi piacerebbe sentire un suono diesel di un motore sovralimentato (soffio delle turbine agli alti regimi) :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori locomotive in analogico
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 21:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4580
Se la g2000 è predisposta (e penso sia probabile) c'è un connettore con un "tappo" che va tolto e al suo posto va inserito il decoder (o la spina dello stesso) ... se ci dici quale g2000 (marca e cod.articolo) è dovrebbe essere facile capire che tipo di decoder ci vuole (cambia il tipo di connettore) e se è predisposta anche per lo spazio per l'altoparlante (o bisogna fare qualcosa).

Se prendi un decoder ESU Loksound V5 puoi chiedere al rivenditore (se fa questo servizio) che ci carichi il progetto sonoro "S0245" che contiene i suoni specifici per questa macchina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori locomotive in analogico
MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2022, 0:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2580
Marcodiesel63 ha scritto:
.....se ho ben capito è sufficiente comprare un decoder per locomotiva diesel e relativo altoparlante ed installarlo all'interno della G 2000 . S.......... Mi piacerebbe sentire un suono diesel di un motore sovralimentato (soffio delle turbine agli alti regimi) :D :D


Difficilmente otterresti effetti sonori come questi che ho sperimentato sul mio impianto tanti anni fa... sono sound originali di fabbrica (ESU), si nota la differenza tra i rumori delle due loco e chiaramente il sibilo delle turbine, entrambe le loco hanno due altoparlanti, sono analogiche e circolano ovviamente in alimentazione analogica e al passaggio sul ponte a binario unico viene automaticamente azionata la tromba che sulla loco di testa aziona anche il lampeggio dei fanali.
Da notare le fasi di avvio dei motori prima della partenza aumentando gradualmente la tensione di alimentazione e all'arresto, diminuendo la tensione, la fermata pur matenendo i motori al minimo... anche i fanali frontali seguono la logica dell'avviamento e dell'arresto... quasi come in digitale... :wink:
https://www.youtube.com/watch?v=DM7TCj5lAp0

Sperare di avere sensazioni particolari da una G2000 mi pare un po' eccessivo perchè è una macchina molto silenziosa, le sentivo anche in doppia trazione con treni pesanti, davano idea di potenza ma come rumore era alquanto ovattato... se ti piace sentire le turbine salire di giri non c'è niente di meglio degli HST britannici... :mrgreen: https://www.youtube.com/watch?v=8-BTMg-JrSk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori locomotive in analogico
MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2022, 8:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4580
Perdona ma.... a parte i suoni "a richiesta" tutta la sequenza d'accensione e i vari cambi di regime del motore alle varie andature, come dicevo prima, li senti anche in analogico perché fanno parte di quella parte del progetto sonoro che viene attivata comunque (sicuramente con un decoder esu e il file per la g2000 che suggerivo sopra). Ovviamente, come detto, bisogna dare il tempo, aumentando la tensione, perché il tutto accada ma è solo questione di mano e si fa subito.

Del resto questa cosa capita anche a te Tz perché il tuo scatolotto "magico" nulla fa in più che sovraimporre alla tensione continua dei comandi (penso railcom) che attivano le singole funzioni (tra l'altro mi sembrano anche molto limitate) e quindi non aggiunge nulla alla qualità e/o complessità dei suoni esprimibili dal decoder montato.
Sempre a proposito dello scatolotto notavo che viene venduto "solo per specifiche serie di locomotive prodotte dalla stessa casa", e anche sulle istruzioni non sono riuscito a trovare riferimenti a Esu.
Tu dici che funziona (lo avrai provato immagino)... però, stante le premesse (è una caratteristica non documentata) nessuno ti garantisce che funzionerà anche con le nuove versioni hardware e firmware dei prossimi decoder:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori locomotive in analogico
MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2022, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2580
Allora da mie prove effettuate: quelle loco sono Broadway BLI di oltre 10 anni fa e sono ANALOGICHE SONORE, la sequenza di avviamento avviene in automatico salendo di tensione in analogico e la loco inizia a muoversi solo quando l'ha terminata. Se gli metti il decoder (quindi diventa DIGITALE SONORA) perde il ritardo all'avviamento, questo sia per le diesel sia per quelle a vapore della stessa serie BLI, ovvero in alimentazione DIGITALE può partire subito mentre ancora deve terminare la sequenza di avvio del motore... questo perchè quel ritardo è dato da una circuiteria sul connettore 8 poli che fa da tappo ma che mettendogli il decoder devi togliere.

Che quello scatolotto venduto da Broadway sia internamente TUTTO ESU l'ho scoperto da solo quando l'ho aperto per vedere se potevo metterci le mani e ci sono riuscito perchè fortunatamente è tutto a componenti discreti (niente SMD ! :wink: ) e sono riuscito a mettergli in parallelo ai pulsanti dei sensori Hall esterni per poterlo far pilotare dai treni. Quando il magnete passa sul sensore abilita la trombata (o altra funzione selezionata) ma se fai un circuito esterno con un sensore per ON e più distante un altro sensore per OFF la trombata diventa lunga a piacere... è come se sullo scatolotto tenessi premuto il pulsante...:mrgreen:

Essendo ESU ho verificato che funziona con TUTTI i sound ESU anche montati su loco di altre marche, per esempio aziona il sound ESU anche della mia Allegheny e V230 di Rivarossi... ho verificato che NON aziona i sound di MTH, Quantum e Tsunami che sono montati su varie altre mie loco Yankee.

Da aggiungere che lo uso normalmente per variare le CV dei decoder perchè molto pratico (ovviamente non li legge).
Aggiungerò che qualche anno fa mi ero avvicinato un po' al digitale (sempre con scetticismo... :wink: ), avevo comprato addirittura la EcoS e avevo notato che pur ottima è un po' troppo "fighetta" e se la tira troppo... :lol: perchè certe cose si rifiuta di farle se quel tale decoder non è di suo gradimento.. :twisted: per esempio con certi decoder Yankee si rifiutava anche di cambiare l'indirizzo... :roll: problema che aggiravo facendogli fare quel lavoro allo scatolotto che non guarda in faccia a nessuno e gli spara dentro i codici alla "bruta Eva!"... :lol:

Altro non so dire perchè da qualche anno ho deciso di abbandonare la digitalizzazione del mio parco trazione perchè nulla apporta alla gestione del mio impianto.
Di loco digitali ne ho solo 97 su un parco di 298 mezzi di trazione... :?


Ultima modifica di Tz il mercoledì 12 gennaio 2022, 9:10, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori locomotive in analogico
MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2022, 20:33 
Non connesso

Nome: Roberto Lepore
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2022, 13:14
Messaggi: 17
Salve rispondo sia a zampa di lepre che a tz , io ho una vossloh G 2000 marca "Mehano" art.T275-SYM CAB francamente mi accontenterei di trovare un decoder che alimentando la macchina in modo analogico si potesse sentire il rumore del motore diesel al minimo e via via che aumenta la tensione una accelerazione sonora , poi anche se non è il suono originale della G 2000 poco importa per me , per la verità vorrei anche un decoder sonoro sempre diesel da installare sulla motrice folle di un binato Aln 668 Rivarossi il quale so per certo non predisposto con presa decoder. Da quel poco che so sul digitale , so che si può lo stesso applicare un decoder su modelli non predisposti .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori locomotive in analogico
MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2022, 0:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2580
Fai un po' di confusione. Il decoder digitale è una cosa il sound è un'altra cosa.
Possono coesistere ed essere integrati tra loro ma possono esistere anche singolarmente.
Il decoder serve per gestire la loco in digitale mentre il sound può esistere e funzionare in analogico e anche senza decoder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori locomotive in analogico
MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2022, 6:25 
Non connesso

Nome: Roberto Lepore
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2022, 13:14
Messaggi: 17
Perdonate l'incompetenza ma di digitale ne so poco , da come dici capisco che esistono 2 tipologie di circuiti , quindi se io cerco un decoder soltanto sound che riproduce : accensione (rumore motorino avviamento ) , rumore al minimo del diesel e via via aumentando tensione accelerazione e poi diminuendo alimentazione rumore in decelerazione ottengo quel che mi serve rimanendo in modalità analogica ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori locomotive in analogico
MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2022, 10:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1119
I decoders esistono sia normali che sonori. I sonori hanno una memoria aggiuntiva (dove sono memorizzati i suoni ) e un circuito che elabora ed amplifica i suoni presenti nella memoria suddetta.
Per avere una locomotiva (provvista di motore) sonora basta aggiungere un decoder sonoro con, ovviamente, il diffusore sonoro. Questa loco funziona in digitale e, se abilitata, anche in analogico (con una serie di limitazioni: in pratica si sente il rumore del motore senza possibilità di comandare altre funzioni).
Su un rotabile senza motore si può installare un decoder funzioni (tipo il LokSound 5 Fx) che genera suoni, ma non ha l'uscita per il controllo del motore. Anche questo decoder può funzionare in analogico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori locomotive in analogico
MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2022, 20:03 
Non connesso

Nome: Roberto Lepore
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2022, 13:14
Messaggi: 17
Grazie etsero17 per il chiarimento cercherò un decoder sonoro appropriato .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl