Oggi è sabato 18 maggio 2024, 5:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1739
Località: udine collinare
grazie dell'info....aspetto notizie dal mio "clonatore" ed intanto mi d'ho ad altri carri...
mandi, max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Allora, facciamo un po' d'ordine...
@ Marco: il gruppo in foto viene dal clone completo, poi rifinito, di un vecchio RR, l'avrai riconosciuto:
Immagine
Per la sostituzione della molla tipo 554 ne ho recuperata una - al centro nella foto - da un vecchio Lima. Se ci si accontenta (ha molte meno foglie) credo possa andare bene:
Immagine
Quella più lunga in alto viene invece da un vecchio Piko.

@ Carlo: i carri Klein montavano sia la 30C-40
Immagine
che un'altra, da me identificata come 40B₃, dimmi se sbaglio:
Immagine
La coppia in metallo bianco fa parte di un kit per il carrello P/Pf realizzato da Guido Brenna.

Un bel gruppo con boccola 30-40 è quello di Walschaert per il carro P:
Immagine

Venendo invece alla 43, non ci crederete ma questo bellissimo gruppo è il clone - rifinito - di quello che Rivarossi montava, tra l'altro, sul carro Mva:
Immagine
Io l'ho classificata come 43B₃, ma vorrei anche qui una conferma.

Per la 43B₅, risulta molto dettagliata, anche se forse un po' grande, quella TTM; il problema è che il suo parasala è bruttino e piatto. Qui è a confronto con altri gruppi, da sinistra in alto e in senso orario: 43B₅ TTM, 43B₅ TTm sola boccola, 40Cm TTM e 43B₃ Rivarossi:
Immagine
Un buon gruppo con la 43B₅ era montato sul carro L 1945 di Walschaert.

Qui invece vediamo il gruppo di una cisterna MGM, quello con la boccola 40Cm TTM e il secondo con la boccola del primo:
Immagine
Che boccola è quella MGM? A me sembra una 43B₃ allungata.

Ruotando e mischiando molle, boccole ed altri componenti ci si può davvero divertire. Mancherebbe la balestra a triplo pacco di molle, ma ho visto che la monta un carro ACME, vedrò di comprarlo e lavorarci su.

Un'ultima domanda per Carlo: amarri in rosso, pendini in blu, giusto? E il pezzo in verde?
Immagine


Saluti a tutti

G

P.S.: Max ci sentiamo per telefono.
P.P.S.: Marco, ti vedo a Novegro?
P.P.P.S.: Mi piacerebbe incontrare anche Carlo.


Ultima modifica di Bari S. Spirito il venerdì 20 settembre 2019, 11:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 873
Località: Viareggio
Non sbagli i carri Klein montavano entrambi i tipi di boccola da te indicati.
Il pezzo in verde è la staffa che serve a tenere insieme le foglie della balesta, al vero presenta nella parte inferiote un perno che si incastra nel rispettivo alloggiamento presente nella parte superiore della boccola.
Alcune staffe erano anche dotate di due appendici laterali forate con cui venivano fissate alle boccole all'uopo attrezzate mediante bulloni (erano montate su alcune carrozze corbellini a due assi).
Carlo Pezzini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 giugno 2008, 21:10
Messaggi: 317
Località: Savona
Grazie a tutti per l'interessante approfondimento sulle boccole, reali e modellistiche.
Si potrebbe anche aprire un filetto a parte.
@ Bari S. Spirito: Ero sicuro che avresti cambiato le balestre :D
La molla 554 era piuttosto "spessa", forse si trova qualcosa di meglio della Lima che hai postato.
Per Novegro non so ancora se sarò libero, nel caso ci sentiamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1739
Località: udine collinare
fortuna che c`é bari a chiarire un pò le idee!

@ bari: il secondo carro é pronto......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 16:24 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
Chiedo venia all'amico max333 se approfitto del suo post per postare le foto della mia realizzazione, grazie anche ai disegni che mi ha gentilmente fornito.

Direi che il risultato è tutto sommato accettabile e nonostante il corto passo rigido sulle curve, anche strette, va' che è una meraviglia.


Alex


Allegati:
foto 036.jpg
foto 036.jpg [ 37.11 KiB | Osservato 1961 volte ]
foto 035.jpg
foto 035.jpg [ 34.74 KiB | Osservato 1961 volte ]
foto 020.jpg
foto 020.jpg [ 30.21 KiB | Osservato 1961 volte ]
foto 024.jpg
foto 024.jpg [ 36.33 KiB | Osservato 1961 volte ]
foto 030.jpg
foto 030.jpg [ 35.16 KiB | Osservato 1961 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 17:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1739
Località: udine collinare
Ottimo, l'unico neo sono le boccole (purtroppo quelle corrette non si trovano in commercio, bisognerebbe farsele insieme alle balestre). Attenzione che gli stanti sono a T sagomati a triangolo verso l'alto e la travatura del piano deve essere più fitta.
Al di la di questo è venuto bene e come già avevo scritto circola anche su curve R400 senza problemi.
Ti toccherà appesantirlo per bene però, mi sa che in plasticard è assai leggero.
Ottima scelta i respingenti a bovolo (scommetto che sono di Co.Ri!), ne ho presi anch'io proprio per questo carro.
mandi, max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 17:18 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
max333 ha scritto:
Ottimo, l'unico neo sono le boccole (purtroppo quelle corrette non si trovano in commercio, bisognerebbe farsele insieme alle balestre). Attenzione che gli stanti sono a T sagomati a triangolo verso l'alto e la travatura del piano deve essere più fitta.
Al di la di questo è venuto bene e come già avevo scritto circola anche su curve R400 senza problemi.
Ti toccherà appesantirlo per bene però, mi sa che in plasticard è assai leggero.
Ottima scelta i respingenti a bovolo (scommetto che sono di Co.Ri!), ne ho presi anch'io proprio per questo carro.
mandi, max


Grazie max per i complimenti!

I respingenti sono proprio quelli. Gli stanti sono profilati a T (nelle foto si vedono poco purtroppo) e giustamente mi hai ricordato che sono sagomati (provvederò), mentre per il tavolato non ho inciso i listelli a metà per evitare problemi durante l'incollaggio.

Per la zavorra, ho qualche pietra bella pesante da metterci come carico..., comunque viaggerà in coppia con un'altro carro speciale (di cui se vuoi ti mando le foto).

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1739
Località: udine collinare
manda che son curioso

Per il carico puoi usare anche finte lamiere a starti o bardelle (se ricordo bene è il nome delle verghe un pò grosse).....pensa che questo carro è un trisavolo dei moderni trasporto coils


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 17:29 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
I carri trasporto coils... ne parli con uno che è cresciuto con i treni completi davanti agli occhi. Peccato che non ci siano i disegni in circolazione (a parte quelli con tetto telescopico).

Mi correggo: oltre al carro speciale, avrà come compagnia anche il Laalp a 4 assi.

Alex


Ultima modifica di alex84 il giovedì 12 aprile 2012, 19:23, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1739
Località: udine collinare
bene, quello è più facile da fare, son proprio 4 pezzi in croce in plasticard! Cmq c'è un carro a 3 assi con piano inclinato che venne realizzato in via sperimentale proprio partendo da un pmy per il trasporto coils.
Diciamo che ti sei sbizzarrito!!! A me di Pmx ne servirebbero una 10 per caricarci i mezzi militari tedeschi della roco che ho parcheggiato in attesa di realizzare il treno tradotta (un progetto di quando ero ragazzino)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 17:41 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
Eh sì, il Laalp è già bello che pronto. Devo montarci le boccole che mi sono arrivate da poco.

Non male l'idea della tradotta. Ci puoi anche aggiungere il carro a carrelli di cui esisteva il kit tempo fa.

Alex


Ultima modifica di alex84 il giovedì 12 aprile 2012, 19:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 17:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1739
Località: udine collinare
ti riferisci ai poz a piano ribassato con cannone da 150 mm?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 19:21 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
Ecco, quello lo avevo dimenticato. Mi riferivo a questi pianali che si medono in questo filmato: http://www.youtube.com/watch?v=ursRzuYyC0U

Alex


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl