Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2114 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 141  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scartamento ridotto americano
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2006, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 19:53
Messaggi: 53
Località: Via delle Aleutine 70 Roma
cari amici fermodellisti americani, penso di essere l'ultimo arrivato in questo forum. Si suggerimento dell'amico k27 di lugano voglio anch'io partecipare lamiaesperienza nel campo del modellismo americano. La mia passione nasce nel 1970 durante un periodo di lavoro negli usa. un amico mi porto' a visitare la cittadina di durango, sede della mitica drgw.E' li che per la prima volta ho visto le k27,k28,k36,k37 e la mkitica C16 , che facevano i viaggi nel famoso quadrilatero durango, alamosa, pueblo, montrose denominato "around the circle".
e in quel momento lamia passionme per i modelli della drgw del colorado e salita alle stelle. ho acquistato i primi modelli in ottone della pfm e della wsm insiemecon scatole di montaggio di edifici della zona del rio grande. acquistai anche alcune scatole di montaggio, sempre delledue ditte, per potermi cimentare nell'autocostruzione una volta rientrato a casa. mi ricordo che le prime due loco autocostruite sono finite male per colpa del biellismo. la prima riuscita (parliamo del1971) e' stata la k27 450 della wsm e che oggi fa parte della collezione di k27 di lugano. possiedo oggi qualche centinaio di nodelli nelle vere (passatemi la parola senza polemica) scale a scartamento ridotto che sono l'hon3, la sn3, la on3.
da qualche tempo mi sto cimentando con la scala nn3 nata in america intorno agli anni 80. su questo aregomento vorrei conoscere qualche appasssionato italiano che come me, per ragioni di spazio, ha abbracciato questa scala. mi sono gia' autocostruito alcuni modelli di passenger car e dicarri merci.sto ora costruendomi dei tank e poi passero alla costruzione di locomotive in metallo bianco, con motori marklin.prodotti dalla ditta americana republic model works. sareipercio' intessato ad uno scambio di informazioni e di esperienza con qualche mio connazionale "ennista a scartamento ridotto
ciaoi k28
un inciso per dani di bergamo: io sono l'altro di lugano. ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2006, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 18:30
Messaggi: 1103
Località: Bergamo
Ciao! Benvenuto!
Sì, ho immaginato dalla residenza! Il ricordo è ancora vivo!

La Nn3 non l'ho mai "toccata" di persona, ahimè sono molto legato alle produzioni commerciali, ma ho visto un paio di lavori su internet da rimanere a bocca aperta!

Cerco il link!

Eccolo: http://members.optushome.com.au/jdennis ... meset.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: layout
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2006, 17:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 11:19
Messaggi: 16
Io mi ricordo che nella rivista Narrow Gauge Gazette di marzo/aprile 2004 c'e' un bellissimo articolo dedicato ad un layout in Nn3 con le Shay....mi pare si chiamava Crash Kart Layout...

posso suggerire anche di fare una ricerca con questi titoli perche non ricordo davvero su quale sito trovai le foto....ma queste cartelle sono nella mia collezione

:arrow: Marshall Thompson - Nn3 The Ilwaco Railway & Navigation Company

:arrow: Roger Hord - Nn3 Snake River RR Lumber Company

:arrow: Teb Brandon - Nn3 Rio Verde & Western RR

:arrow: Steve Strebels - Nn3 Rio Grande & Pacific

:arrow: Nn3 Narrow Gauge

Fate una ricerca prima di immagini così da quelle trovate poi i link delle webpage

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2006, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 18:30
Messaggi: 1103
Località: Bergamo
Ecco il link :arrow: http://www.nn3.com/gallery.jsp?action=0,2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2006, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 14:33
Messaggi: 914
Località: Lugano
Ciao a tutti,

Eccolo! é arrivato pure lui, si, parlo di te K28...

Ora siamo proprio al completo, almeno per quanto riguarda le scale dello scartamento ridotto americano... 0n3-0n30-Sn3-H0n3-H0n30-Nn3...
Ne ho dimenticata qualcuna? Spero di no... se si mi vogliano perdonare...

[/quote]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: scartamento ridotto americano
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2006, 20:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 19:53
Messaggi: 53
Località: Via delle Aleutine 70 Roma
ciao, grazie per la sollecitudine con cui mi avete informato dei tanti link presenti sulla rete relativi all'argomento "narrow gauge in nn3". alcuni di quelli gia' li conoscevo avendoli scambiati con k27. il mio interesse precipuo e' pero' quello di scambiare esperienze di autocostruzione, di pittura dei rotabili, di invecchiamento ed eventualmente di modifiche dei modelli, mi rendo conto che forse sull'nn3 in italia ancora non esiste nulla (anche perche' ho chiesto a vari negozi che vendono americano e alcuni non sapevano neanche di che cosa stavo parlando), pero' credo che con la cronica mancanza di spazio nelle case italiane il futruro del modellismo attivo saranno senz'altro le piccole scale.
ovviamente come vi avevo accennato sono interessato non solo alla scala piccola, ma anche le altre scale ridotte del modellismo yankee. sapere che modelli avete, se li avete pitturati e invecchiati voi, se possedete un plastico o se cercate di kit di costruzionedi vagoni in scartamento ridotto. e da ultimo, che ne direste di realizzare una lista, in accordo con duegediitrice forum, di amanti dello scartamento ridotto usa?
a ottobre c'e' una mostra di modellismo americano ad adlisville (zurigo). molto famosa e piena di belle cose, dai plastici ai modelli. si potrebbe organizzare una gita "comunitaria".k27 potrebbe farci daguida.
ciao k28


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2006, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 14:33
Messaggi: 914
Località: Lugano
Io di sicuro ad Adliswil ci vado... il 14 di ottobre.

http://www.americanrrfans.ch/index.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2006, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 14:33
Messaggi: 914
Località: Lugano
tanto per rimettere in sesto la discussione... K28, ma ci sei ancora?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: scartamento ridotto americano
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2006, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 19:53
Messaggi: 53
Località: Via delle Aleutine 70 Roma
sono d'accordo con K27 di trasferire tutta la discussione sullo scartamento ridotto americano in questa parte del forum staccandola dalla ricerfca dei disegni dei locotrattori. Cosi' la discussione mi sembra piu' appropriata
Per quanto riguarda l'impegno che ci metti, K27, ti sara' un poco difficile farmi passare allo On30.
Malgrado non ami alla follia lo scartamento On30 devo dire che i modelli sono molto "fascinosi" cosi' come è molto bella la shay di Dani.
Comunque ve ne approfittate perche' io non sono capace di inserire le foto del mio materiale
Di nuovo complimenti a tutti e due
K28


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2006, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 18:30
Messaggi: 1103
Località: Bergamo
Eccomi qua! Effettivamente ci siamo "allargati" rispetto al topic iniziale sull'0n30!

Che dire della Shay, gran bel modello!
La differenza di cura dei dettagli rispetto alla Mogul si nota eccome (che comunque, sarò matto ma rimane la mia preferita)! Tutto il modello, cabina compresa è in pressofusione, luce frontale a led con luce "calda" e trasmissione del moto come da prototipo con il motore celato nella caldaia a "T". La marcia è po' più rumorosa e incerta rispetto alla 2-6-0, ma con il rodaggio sta migliorando notevolmente. Ottimo il peso (siamo sul kilo e mezzo); appoggio isostatico della cassa sui carrelli. Predisposizione per il dcc e per il modulo sonoro. Sull'esploso delle spare parts ci saranno si e no un centinaio di componenti!

Se anche la Climax fosse così... slurp!! Però prima tocca alla Consolidation! :D

Unico neo, nel mio esemplare, nel set per ottenere il rialzo della legna sono presenti due lati destri, mancando il sinitro. Ho mandato una mail sia a Bachmann USA che UK per far notare l'errore e chiedere il pezzo, al max la manderò alla Liliput (sempre Bachmann) visto i miei felici precedenti.

Per le foto di K28: lunedì torna il mio server, tempo di rimettere su Linux e creo una fotogallery tutta per noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2006, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 14:33
Messaggi: 914
Località: Lugano
Signori... vedo che gli americanisti "Latini" si stanno a poco a poco spostando...

Dani, però una cosa non l'ho mica capita, la 2-8-0 l'hai già presa o la stai cercando?
Se non l'hai ancora presa una valida alternativa é qualla che offre Soundtaxx, da Caboose Hobbies la trovi a $225.00 con installato il sound decoder...

Quasi..quasi ne prendo anch'io un'altra...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2006, 18:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 14:33
Messaggi: 914
Località: Lugano
Dimenticavo... per K28...
Non avevo dubbi sul fatto che non sarei riuscito a convinceri a cambiare scala... con tutto quello che hai già se ti rifai il roster in 0n30 poi per farci stare tutto ti devi trasferire in una palestra...

K27 / Sandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2006, 19:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 18:30
Messaggi: 1103
Località: Bergamo
k27 ha scritto:
Signori... vedo che gli americanisti "Latini" si stanno a poco a poco spostando...

Dani, però una cosa non l'ho mica capita, la 2-8-0 l'hai già presa o la stai cercando?
Se non l'hai ancora presa una valida alternativa é qualla che offre Soundtaxx, da Caboose Hobbies la trovi a $225.00 con installato il sound decoder...

Quasi..quasi ne prendo anch'io un'altra...


No la Consy è la prossima sulla lista! Sì l'avevo già addocchiato... il modulo sonoro mi intriga MOLTO, ma ahimè devo stare al budget, quindi se riesco a trovarla attorno ai 150€ in europa la prendo qui evitando tasse doganali e i 50$ di spedizione proposti da caboosehobbie per la stessa... certo 225$ sono circa 170€ e considerando il valore aggiunto del modulo...

Ciao,
Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2006, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 14:33
Messaggi: 914
Località: Lugano
Altro link... prezzi molto interessanti...

http://www.wholesaletrains.com/Default.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: scartamento ridotto americano
MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2006, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 19:53
Messaggi: 53
Località: Via delle Aleutine 70 Roma
caro popolo "narrow, ho notato che molti di voi hanno grande praticita' nello scovare sitie links sul narrow gauge yankee. Allora vi chiedo aiuto per questo:
il mio maestro americano perquanto riguarda il modellismo del Colorado e' Malcom Furlow. Il Maestro ha costruito svariati layaut di cui si e' avuto notizia sulla riviste USA.
Qalche anno fa aveva costruito il plastico San Juan Centra di cui esisteanche un piccolo volume illustrativo
Questo plastico e' stato poi venduto piu' volte e definitivamente abbandonato; Qualche tempo fa apparve una notizia del ritrovamento e della successiva vendita.
ilprezzo si aggirava sugli 8000 dollari.poi non si piu' avuto notizie. Dato che sarei interessato all'acquisto di questo gioiello di Furlow,quualcuno di voi saprebbe rintraccxiare qualche indizio. Ripeto: San Juan Central in Hon3. Grazie k28


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2114 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 141  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], nanniag e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl