Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 64  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2014, 23:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 aprile 2013, 21:23
Messaggi: 53
A Fabrì, nella scelta della 685 ho trovato 2 varianti: 685 393 e 685 352 all'apparenza uguali ma con costi diversi. In che consiste questa diversità (fisica)? La 1° con DS monta Esu v.4.0 la 2° decoder zimo da acquistare a parte (ma con installazione gratuita). Insomma, per farla breve, ambedue le loco hanno un costo intorno a 399 €. Forse la diversità consiste nel deposito di appartenenza o l'epoca di costruzione?? Ho l'imbarazzo della scelta. forse il suono della 1° è migliore rispetto alla 2° o viceversa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 848
Località: Citano' (MC)
Con i decoder Zimo hai la garanzia che i suoni siano originali delle varie loco italiane in quanto registrati elaborati e caricati sul decoder
dal Sig. Portigliatti in persona :mrgreen:
I decoder Esu di solito usano suoni di loco tedesche ,non so' se adesso l'importatore Esu in Italia stia facendo la registrazione e il caricamento di loco
italiane :?: :?:
Quindi se vuoi andare sul sicuro è preferibile Zimo.
Per i decoder Bachmann bisogna fare un giro sui siti inglesi o su Ebay.uk ,ma,ultimamente non ho visto prezzi cosi'convenienti .
Saluti
Gianluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 17:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 aprile 2013, 21:23
Messaggi: 53
Grazie Gianluca, in questo caso, poichè il ds Zimo viene installato gratuitamente (intendo la mano d'opera!!) nella loco 685 352 Oskar, mi sapresti dire qual'è la differenza con l'altra loco 685 393? forse dipende dalla serie o dall'Epoca? Inoltre quale centralina utilizzare per sfruttare il ds Zimo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 22:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 848
Località: Citano' (MC)
Mi sono permesso di attingere dalla "Bibbia fermodellistica"
Cita:
Art.1685 Gr685.352 Fanali a petrolio, respingenti a bovolo, tender a carrelli 22 mc con scalette rettangolari Ep.3
Art.1686 Gr685.393 Fanali a petrolio, respingenti moderni, vomere ripiegabile, tender a carrelli 22 mc Ep.3

Per la centralina non ti saprei consigliare, io sono proprio ai livelli base non avendo ancora un plastico e per fare le prove uso
una Trix Mobile station o una Bachmann Dynamis e vanno bene tutte e due ,dipende tutto dalle tue esigenze :roll:
Per avere chiarimenti sul mondo del dcc ti consiglio una bella visione del sito dccworld.it.

Saluti
Gianluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 17:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 14 settembre 2007, 18:28
Messaggi: 345
Località: Vicenza
Salve.
Chiedo una cortesia: volendo completare un po' la cabina, è corretto riprodurre anche in questa macchina il pavimento in tavole di legno, come nelle 640, 625 e 623? Non riesco a trovare foto in merito...
Grazie!
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2014, 18:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 871
Località: Viareggio
Si tutte le macchine FS avevano la pedana in legno per il personale di macchina. Le dimensioni erano le medesime per qualunque tipo di locomotiva.
Carlo Pezzini
Ecco qui in basso il disegno.
Allegato:
pedana%20per%20640_121.JPG
pedana%20per%20640_121.JPG [ 95.18 KiB | Osservato 4628 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 12:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 14 settembre 2007, 18:28
Messaggi: 345
Località: Vicenza
Quindi solo due tavoloni da 33 cm di larghezza e listelli ai lati "antiscivolamento".
Grazie mille, Carlo!
Saluti.
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 15:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Le pedane delle macchine a vapore erano simili…, ma non uguali...

Non avendo trovato disegni FS ufficiali, lo schizzo della pedana che ha postato Carlo Pezzini (sulla destra si legge il mio nome) era stato fatto per dare le misure al falegname (di Treviso) che l’ha realizzata per la 640.121….

Lo stesso falegname, per inciso, aveva realizzato, sempre su schizzi quotati, tutti i gradini, le casse attrezzi del tender, la cassa vicino al comando dei rubinetti di spurgo, le "perline" del cielo della cabina, le assi frontali del tender (per trattenere il carbone) ed i rialzi laterali per il tender stesso… ...tutto in rovere...

I rialzi laterali però non furono mai montati perché "prelevati" prima... ...da un ignoto ferroviere comunista... (che si sarà costruito a costo zero una libreria popolare per casa sua...)

Ciao

Andrea Mozzoni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2014, 0:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 14 settembre 2007, 18:28
Messaggi: 345
Località: Vicenza
Grazie, Andrea, per le precisazioni.
Comunque sia, a tua memoria, lo schema che hai fatto riprende la tipologia di pedane che erano usate? Voglio solo capire se grosso modo il tipo era questo, vale a dire un paio di tavoloni da oltre 30 cm di larghezza e non, come pensavo nella mia ignoranza, tavole tipo "perline" da 10-15 cm. Ed inoltre listelli antiscivolamento ai lati, come Os.kar ha abbozzato sulla 640.
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2014, 11:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Sì Michele, lo schizzo riprende esattamente la tipologia di massima delle pedane usate sulle varie macchine, solo le misure sono adattate alla 640.121, ma...

...penso che all'epoca fossero costruite dalle falegnamerie dei vari depositi, quindi con metodi costruttivi diversi (per esempio, per quella dello schizzo, si sarebbero potute usare anche tre tavole da una ventina di centimetri..., oppure i listelli antiscivolo realizzati con sezione e con passo diverso) e con mille piccole varianti per adattarsi ad ogni singola macchina, ma la "sostanza", o meglio la "funzione", doveva restare invariata.

Quindi vai tranquillo..., grosso modo il tipo è quello da schizzo...

Ciao

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2014, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1828
Cita:
penso che all'epoca fossero costruite dalle falegnamerie dei vari depositi



Pensi bene caro Cedro...assieme ai "scagni" , alle volte dei 626 più vecchi ed altre amenità, come mi diceva un vecchio addetto ai lavori del dep. di TS Centrale....comunque rifare le pedane per le cabine delle vaporiere era un lavoro abbastanza frequente...

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2014, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 14 settembre 2007, 18:28
Messaggi: 345
Località: Vicenza
Grazie, Andrea!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2014, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 871
Località: Viareggio
Hai ragione Andrea io mi sono basato sulle pedane delle 740 che sono via via arrivate a La Spezia e che si presentavano simili tra di loro, seppur con alcuni particolari differenti. Ogni gruppo aveva la sua adatta al tipo di cabina. Per esempio ho relaizzato la pedana della 740 244 (la sua era praticamente distrutta) realizzando il piano di calpestio con tavolame di 20 mm di spessore e a differenza dell'originale non ho messo la lamiera di metallo in corrispondenza della boccaporta del forno, per altro utile quando si tolgono le scorie incandecenti dal forno che accidentalmente potrbbero cadervi sopra. Poi ogni macchina ha la sua particolarità, ovvero alcune tubazioni (es. tubi del vapore agli iniettori o al riscandamento) hanno un andamento differente da macchina a macchina, per cui le nicchie per il loro passaggio variano di posizione.
Carlo Pezzini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2015, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:42
Messaggi: 219
Scusate, riporto a galla questo filetto, perche' la 393 si trova ad un prezzo conveniente on line sul livornese.
sapete dirmi se e' di recente produzione o se potrebbe essere un fondo di magazzino o peggio,i un reso?

Grazie
orazio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2015, 21:36 
Connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
Per quanto riguarda l'anno di produzione guarda qui:

http://gamos81.altervista.org/Italia/Lo ... 5_1-87.htm

Per quanto riguarda il resto ci vorrebbe la palla di vetro :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 64  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Zampa di Lepre e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl