DeyMey ha scritto:
estevan0000 ha scritto:
Buongiorno a tutti è uscita la nuova confezione Acme con 3 carrozze Mu, di diversi costruttori, tutte in livrea CIWL!
Mi domandavo, ma una composizione con 3 carrozze Mu CIWL qualcuno la conosce?
Le infiliamo in un tutto letti?
Grazie
Stefano
Le ho prese e sono strepitose; io le userò per completare questa composizione suggerita da "epocaterza" che ringrazio per il preziosissimo contributo
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=32215&p=746858&hilit=direttissimo+1969#p746858Attenzione, le carrozze della confezione (peraltro molto belle) sono delle Mu (prive di climatizzazione e con possibilità di allestimento dei comparti di 1 e 2 classe e contrassegnalte con la sigla WLAB -
Wagon
Lit con posti di classe 1
A e 2
B nei libri composizioni ferroviarie) di epoca IV con marcatura UIC che inizia con 71, non delle M (climatizzate e dotate all'epoca di soli posti di 1 classe, contrassegnate con la sigla WLA) come nella composizione indicata che, inoltre, nel 1969 avevano la marcatura UIC di primo tipo che iniziava con 51 66 (66 che dal 1968 contrassegnava le carrozze CIWL fino, se non erro, al 1971).
Inoltre, le carrozze della confezione sono immatricolate in Francia (marcatura seconde due cifre
87), in Italia (seconda coppia
83) e in Svizzera (seconda coppia
85). Quindi per i motivi suddetti solo la seconda poteva teoricamente rientrare nelle carrozze di rinforzo al nostro "Tuttoletti" che nella parte principale era formato solo da carrozze di 1 classe dotate di climatizzazione (M, Y, Yc e P).
Piuttosto, la carrozza immatricolata in Francia e quella in Italia potevano trovare posto contemporaneamente -con la francese straordinariamente in luogo di una FS- nel "Palatino" Roma-Parigi insieme ad altre carrozze M e T2, nonché sul Rome Express nella parte francese della stessa tratta.
La carrozza francese poteva trovare posto anche nei treni auto cuccette che collegavano Lille e Boulogne con Milano Porta Garibaldi insieme a carrozze T2, P, cuccette Y SNCF verdi e verdi inox e carri auto al seguito tipo TA 60 STVA in livrea metallizzata.
La carrozza immatricolata in Svizzera, gestita dalle DB secondo le marcature, poteva trovare spazio invece nel "Riviera Express".
Tenete infine conto che le date di revisione si riferiscono al 1972.
Contemporaneamente alla carrozza immatricolata in Italia (in alternativa ad una WLAB Mu immatricolata in Olanda nella tratta
da e
per Amsterdam, articolo Acme 50620), quella svizzera -in alternativa ad una belga- poteva trovarsi nell'"Italia Express" nell'antenna Bruxelles-Roma Termini. Nello stesso treno la WLAB CIWL -che poteva corrispondere ad una Mu- immatricolata in Germania (seconda coppia dell'immatricolazione UIC
80) dell'antenna
da e
per Francoforte può essere riprodotta tramite l'articolo 50593 messo in commercio da Acme qualche anno fa.
Quando Acme presentò il cofanetto a Firenze in effetti mise in evidenza che le tre carrozze NON potevano essere presenti contemporaneamente in un unico convoglio.