Oggi è domenica 28 aprile 2024, 13:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9687 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245 ... 646  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2017, 21:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
Miura per quanto riguarda il logo posso condividere la tua posizione mentre il resto del discorso tende a mischiare troppi concetti alcuni dei quali non corretti.
È vero che conta la percezione ma questo vale per i particolari (e lo spiegò benissimo Riccardo Oliviero in un editoriale di TTM anni fa) non per il modello nel suo insieme.
I modelli Rivarossi di 40 anni fa, all'occhio dei nostalgici, possono avere tanti pregi ma non possono certo definirsi modelli o, se preferisci, riproduzioni in scala del reale.
Il calibro per misurare i decimi di millimetro ha portato a delle notevoli aberrazioni ma non si possono tollerare approssimazioni che si misurano con il metro del muratore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2017, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Dario Durandi ha scritto:
Miura per quanto riguarda il logo posso condividere la tua posizione mentre il resto del discorso tende a mischiare troppi concetti alcuni dei quali non corretti.
È vero che conta la percezione ma questo vale per i particolari (e lo spiegò benissimo Riccardo Oliviero in un editoriale di TTM anni fa) non per il modello nel suo insieme.
I modelli Rivarossi di 40 anni fa, all'occhio dei nostalgici, possono avere tanti pregi ma non possono certo definirsi modelli o, se preferisci, riproduzioni in scala del reale.
Il calibro per misurare i decimi di millimetro ha portato a delle notevoli aberrazioni ma non si possono tollerare approssimazioni che si misurano con il metro del muratore.


Giusto quel che scrive Dario.

Anche se nostalgicamente amo la produzione RR 1/80 non si possono citare quei modelli come riferimento di quella che , oggi, deve essere una riproduzione in scala H0.

Sforzandomi di guardare con attenzione i due loghi , vero e modello, posso anche vedere una leggera differenza ma il tutto diventa inutile incancrenirsi su un dettaglio peraltro meno importante , ripeto, di un bordino ruota, di un pantografo e di tanti altri particolare che non potranno essere mai resi al 100%.

A me, ad esempio, "disturba" più dei loghi quello sportellino che si vede sotto ... molto diverso ed approssimativo sul modello oppure come è stato riprodotto il faro centrale di profondità ...

Sta di fatto che chi ha deciso di disfarsi del modello per colpa del logo "errato" non mi consiglia un modello da lui giudicato perfetto ( e so già che non lo farà perché ... non esiste)

Notte-notte

Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 19:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4430
Località: Mi
Belle le e402 e403 di acme :) che ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1561
Località: sesto fiorentino
io ne penso molto bene, e grazie ad acme: quelle ci sono.
sempre ad acme raccomando il controllo della qualità.
poi "anche le ferrari ....mangiano fagioli"
riferito ad un noto film per il quale si pagava il biglietto per vederlo.... il film.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 22:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Qualcuno potrebbe gentilmente inserire alcune foto del bagagliaio posta DUI 96.000 compreso nel set 55151?
grazie anticipate!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 0:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:03
Messaggi: 695
e444 ha scritto:
Immagine


io ho fatto solo questa, non ho una macchina fotografica particolarmente performante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 6:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
Ritornando ai loghi: Certo che si va a cercare il pelino nell'uovo,come si fa' a dire che il logo e' sbagliato,Le loco vere di loghi sbagliati o scolorito o semplicemente messi in una qualche maniera non proprio in perfetta posizione e col tempo scoloriti e poi rifatti ne ho viste e fotografate forse Il confronto andrebbe fatto con il locomotore reale nuovo e non con locomotore in servizio.Che senza dubbio ha subito delle variazioni nella verniciatura loghi compresi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 21:59
Messaggi: 371
Località: Casarsa della delizia(PN)-
....https://www.youtube.com/watch?v=AZEjQrbLCZs
2014


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2017, 20:25 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:11
Messaggi: 1242
Località: Camaro, sulla vecchia Me-Pa
Al di la di pippe mentali su dimensioni e posizione dei fregi :mrgreen: , chi si auspicherebbe la produzione delle c4 comfort ma con porta a battente?

Mi focalizzo sul discorso cuccette comfort perchè queste ultime prodotte hanno un' "impiego" temporale molto più attuale rispetto la versione con porte a battente che (nella realtà), facendo parte di una commessa antecedente (1995) si vedevano in servizio sui treni espressi già dalla fine degli anni 90 (livrea xmpr e logone stilizzato).
Credo che per chi predilige la fase transitoria delle ferrovia, senza essere troppo nostalgico o troppo moderno, queste carrozze sarebbero un must considerando anche il fatto che a tutt' oggi troverebbero corrispondenza anche nella realtà!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2017, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
Io proporrei invece altre C4 con porte ad espulsione in confezione doppia e senza letti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2017, 23:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 23:30
Messaggi: 189
Località: Torino
salvo s ha scritto:
Al di la di pippe mentali su dimensioni e posizione dei fregi :mrgreen: , chi si auspicherebbe la produzione delle c4 comfort ma con porta a battente?

Mi focalizzo sul discorso cuccette comfort perchè queste ultime prodotte hanno un' "impiego" temporale molto più attuale rispetto la versione con porte a battente che (nella realtà), facendo parte di una commessa antecedente (1995) si vedevano in servizio sui treni espressi già dalla fine degli anni 90 (livrea xmpr e logone stilizzato).
Credo che per chi predilige la fase transitoria delle ferrovia, senza essere troppo nostalgico o troppo moderno, queste carrozze sarebbero un must considerando anche il fatto che a tutt' oggi troverebbero corrispondenza anche nella realtà!


Anche secondo me le versione a 160 km/h con porte a battente è indispensabile, anche perché nella realtà sono state prodotte in numero ben superiore rispetto alle 200 km/h (in diversi video ho visto i vari treni notte composti con solo cuccette comfort a 160 km/h). Inoltre ci sono le tre serie: con carrelli MD, tetto liscio carrelli fiat e tetto cannellato carrelli fiat.
Secondo me Acme le farà sicuramente, non avrebbe senso avere uno stampo e fare uscire solo una versione, non rientrerebbero nei costi. Inutile dire che andrebbero letteralmente a ruba (come sta succedendo con quelle da 200 km/h appena uscite).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 7:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
Il discorso teorico funziona alla perfezione, è dal punto di vista pratico che ci sono difficoltà.
Da una parte le varie ditte sono abbastanza restie a produrre varianti soprattutto nel campo del materiale rimorchiato, dall'altra l'appassionato medio spesso snobba queste varianti considerandoli doppioni.
Per dirla in termini semplici: meglio 10 varianti di una loco che 2 di una carrozza. Il cane che si morde la coda: quello ci propongono e quello compriamo ma anche quello vogliamo e quello vendono.
Le cuccette con porte a battente in XMPR già ci sono, che poi siano C6 e non C4 poco importa: in quanti apprezzerebbero le differenze? (A titolo di esempio ricordo che c'è gente che è contenta di far girare treni con 6 GC a salone).
Ormai il "filone" Cuccette comfort è esaurito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 9:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 23:30
Messaggi: 189
Località: Torino
Non sono d'accordo. Allora seguendo il tuo ragionamento non avrebbero fatto le uic-x giubileo versione da 160 km/h con porte a battente e 200 km/h porte ad espulsione con fascia blu e tutte bianche, tetto liscio/cannellato e addirittura nell'ultima livrea notte (hanno praticamente fatto tutte le versioni) e invece... Se realizzi uno stampo è per sfruttarlo nelle maggior varianti possibili, o almeno si presuppone sia così. Ripeto, sulle cuccette comfort c'è tanta fame, considerando che sulla nostra rete sono in giro dalla fine degli anni 90 e si sono viste in composizione a molti treni nazionali ed internazionali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 9:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1420
Località: ORVIETO Umbria
Dario Durandi ha scritto:
Il discorso teorico funziona alla perfezione, è dal punto di vista pratico che ci sono difficoltà.
Da una parte le varie ditte sono abbastanza restie a produrre varianti soprattutto nel campo del materiale rimorchiato, dall'altra l'appassionato medio spesso snobba queste varianti considerandoli doppioni.
Per dirla in termini semplici: meglio 10 varianti di una loco che 2 di una carrozza. Il cane che si morde la coda: quello ci propongono e quello compriamo ma anche quello vogliamo e quello vendono.
Le cuccette con porte a battente in XMPR già ci sono, che poi siano C6 e non C4 poco importa: in quanti apprezzerebbero le differenze? (A titolo di esempio ricordo che c'è gente che è contenta di far girare treni con 6 GC a salone).
Ormai il "filone" Cuccette comfort è esaurito.


Se se ne mettono ancora 2 o 3,di GC, con 2 656 in doppia simmetrica si può fare lo straordinario (Roma Smto) Roma Ostiense - Civitavecchia e VV per croceristi.
Il filone cuccette confort é esaurito se non la smettono di fare i set con altre carrozze che non servono. Se facessero un uscita cadenzata di una singola vettura potrebbe anche durare.

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4997
Omonimo, anche io non concordo con te (anche se solo per la prima parte).
Per quanto concerne la seconda, purtroppo hai ragione, ovunque è pieno di "compositori" improvvisati che mischiano ogni cosa, non rispettano minimamente nemmeno le regole basilari delle ferrovie...metterebbero in composizione cuccette XMPR con Gabs e cisterne e robe simili. Però sai, l'importante è ammettere di non capire un ***** e di comporre un treno solo per vedere delle scatole su ruote che traslano.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9687 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245 ... 646  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], locovel, Luca87, magnoliagreen e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl