Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 17:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9700 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238 ... 647  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2017, 8:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1421
Località: ORVIETO Umbria
E vabbé,ma come si fa!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2017, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 944
g.mureddu ha scritto:
Ciao Graziano, dopo due ore di lavoro, ho messo in bolla il Tigre di Acme, troppi errori di assemblaggio e qualcosa anche nella progettazione. Il mio 652 xmpr e anche di un mio amico con gli stessi difetti quello di origine, usciva fuori dai binari in curva del diametro di 1,30Mt (R6 Roco :shock: ). Come potete vedere dalla foto, il cerchietto rosso, evidenza che il bordino della ruota tocca la gomma nera che tiene bloccato il motore, nella seconda foto non si vede più, ho tagliato la gomma in due e tiene benissimo lo stesso il motore lasciando liberi i quattro buchi. In questo modo i bordini non toccano più e il carrello centrale scorre meglio in tutte le angolazioni e pendenze. Un rumore da trattore, me ne sono accorto smontando il motore, dentro i due bicchieri ci sono dei residui di plastica che vanno eliminati, infatti nelle curve il cardano toccano questi residui e vibrano. Prima di smontare il motore, mi sono accorto che non era centrato bene, installato male, perché i due cardani non avevano la stessa escursione orizzontale, quindi state attenti anche a questo particolare. Prima di montare tutto, faccio girare il motore per vedere il comportamento dei cardani e rumori, fatto le modifiche spettacolare, silenzioso, si sente solo il motore buono della Canon, solo che ad un certo punto giro il carrello simulando le curve e scopro che i bicchieri toccano il telaio creando un fruscio, con un cutter ho eliminato circa 1,5mm per parte affinché il bicchiere non toccasse più, questo vale anche per l'altro carrello. Poi, ho controllato la distanza delle ruote, piatto/piatto con lo strumento comperato da tecnomodel per misurare l'esatta distanza di 14,3mm, prima l'ho facevo con il calibro però scappa qualche tolleranza. Bene, su sei assi 5 erano completamente sbagliati (troppo stretti, pure sulla loco del mio amico), solo uno giusto, non entravano nello strumento, con l'estrattore ho dovuto distanziare le ruote fino ad arrivare alla distanza giusta. Fatto tutto questo, sul plastico una meraviglia, non deraglia più ne alle basse e alte velocità che sugli scambi, silenziosissimo, io non uso gli anelli di aderenza, ma ha una notevole forza di trazione, molto soddisfatto ma parecchio arrabbiato per quello che costa con tutti questi problemi, non parliamo poi del pcb e quell'assurdo sistema della luce cabina inesistente. Ho già fatto due modifiche al pcb, uno veloce e uno pratico con il decoder Zimo MX634D, in pratica ha quattro uscite amplificate (aux1-aux4), e siccome Acme non ha sfruttato l'aux4, con questo ho risolto il problema per separare le luci e portato luce cabina che si vede molto bene!!! Un periodo preso da molti impegni, poi posterò foto e descrizioni lavori, però intanto spero di essere stato chiaro alle modifiche da fare. L'altra modifica (per il mio amico che ha rinunciato alla luce cabina), in pratica ho reso le luci separate, essendo una loco navetta, nel lato gancio ha finalmente le luci spente. Questo è tutto, buon lavoro.

p.s.: Graziano, praticamente con la tua molla evita di toccare la gomma sotto.... :?

Saluti

Mureddu Giovanni

Grazie Giovanni del tuo contributo.
Ho riscontrato pure io sulla mia che lo scartamento degli assi del carrello centrale era al limite...ma mi e successa la stessa cosa anche su una E402 della stessa Acme.
Per carità imprecisioni ce ne possono essere però messe tutte assieme sono un po'troppe.
Questo potrebbe significare una mancanza di adeguato collaudo dei modelli per verificarne la circolabilità nelle varie situazioni su un comunissimo anello di prova ???
Si può ribadire inoltre che continua ad esserci uno scollamento fra noi modellisti e le case costruttrici...e spetta poi a noi trovare soluzioni che avrebbero quantomeno dovuto porre in atto i produttori stessi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2017, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Quadrilateroalto ha scritto:
Questo potrebbe significare una mancanza di adeguato collaudo dei modelli per verificarne la circolabilità nelle varie situazioni su un comunissimo anello di prova ???


Se lo scartamento è minore del previsto l'anello non lo mette in evidenza, dovrebbe avere anche scambi, di varia foggia e marca, notoriamente "a norma" ... ma costerebbe troppo(sia l'impianto di test che la messa a punto del modello).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2017, 13:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 944
Zampa di Lepre ha scritto:
Quadrilateroalto ha scritto:
Questo potrebbe significare una mancanza di adeguato collaudo dei modelli per verificarne la circolabilità nelle varie situazioni su un comunissimo anello di prova ???


Se lo scartamento è minore del previsto l'anello non lo mette in evidenza, dovrebbe avere anche scambi, di varia foggia e marca, notoriamente "a norma" ... ma costerebbe troppo(sia l'impianto di test che la messa a punto del modello).

Guarda la mia deragliava subito in ingresso di curva...sistemato lo scartamento e strette le fiancatine del carrello è andata a posto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2017, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1536
...soldi felicemente risparmiati, in attesa che le tigri/tigroni le faccia, e meglio, qualcun altro.
Personalmente non ho fretta. :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2017, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 15:01
Messaggi: 1082
Questa mattina sono passato dal mio rivenditore e gli ho spiegato il problema del carrello centrale della E652 e di come l'ho risolto; ...e mi sono preso del mona...
Mi ha fatto notare che in piccolo, in fondo alla seconda di copertina, c'è scritto: "Tutti i modelli Acme rispettano la scale HO (1:87) e sono predisposti per un corretto funzionamento su binari con curve di raggio non inferiore ai 450 mm.."

Bella mossa non scriverlo nella scatola a nel foglio istruzioni...
Per fortuna che me la sono cavata con una molla!
Buon pomeriggio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2017, 15:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 21:36
Messaggi: 261
Loco in scala perfetta impianto in scala perfetta....Qui bisogna decidersi...o un modello di compromesso che giri anche sul circuito del Brucomela, con gli ovviamente compromessi estetico-costruttivi, o un oggetto fedelissimo alla realtà che richiede anche il rispetto fedele del circuito.
Comunque complimenti a Giovanni e a chi altro ha intrapreso i lavori di adattamento che mai mi sarebbero venuti in mente!

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2017, 16:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Cita:
o scollamento fra noi modellisti e le case costruttrici...e spetta poi a noi trovare soluzioni che avrebbero quantomeno dovuto porre in atto i produttori stessi.

Non generalizziamo. Non sono tutte uguali e lo sappiamo benissimo tutti. Per qualcuna a volte c'è un'eccezione che conferma la regola del buon funzionamento in ogni situazione, per "altre" è l'esatto opposto. :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2017, 18:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 14:11
Messaggi: 184
Località: (VI)
Di ritorno ora da Verona.
Girano voci che il FrecciaRossa 1000 Mennea possa essere disponibile già dopo l'estate...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2017, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2146
ardesio ha scritto:
Di ritorno ora da Verona.
Girano voci che il FrecciaRossa 1000 Mennea possa essere disponibile già dopo l'estate...


bah,una notizia ottima per chi ha quasi mille euro da spendere per un mille.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2017, 18:05 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 14:43
Messaggi: 752
Località: Villach - Austria
il Mennea dovrebbe essere 679€ di listino... a cui sottrarre lo sconto... sempre che ACMe non faccia il solito scherzo del rialzo.... ;-)

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2017, 6:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 20:41
Messaggi: 962
speriamo piuttosto che qualcuno si decida a fare l'Italo, avrei sinceramente preferito questo al mennea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2017, 8:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Cita:
sto che qualcuno si decida a fare l'Italo, avrei sinceramente preferito questo al mennea.

Condivido.
E' l'unico treno elegante rimasto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2017, 13:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1536
mazy ha scritto:
il Mennea dovrebbe essere 679€ di listino... a cui sottrarre lo sconto... sempre che ACMe non faccia il solito scherzo del rialzo.... ;-)

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk



..costare 600/700 euro non è un delitto assoluto se il modello rasenta la perfezione, sia dal punto di vista estetico che dinamico. Il problema di molti modelli ACME visti finora è che costano tanto, più della concorrenza, pur presentando magagne varie, particolari delicatissimi, ruote che tendono a sporcarsi, alcune approssimazioni estetiche (i carrelli del 656 gridano vendetta), o carrozzerie che fondono (vedi d143..)..mah...fortuna che c'è la concorrenza che per qualche modello (vedi e636) aiuta..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2017, 14:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
ACME può permettersi di farlo perchè altri non hanno la stessa dinamicità, producendo tutto quello, specie carrozze, che aspettavamo da decenni.
Dove c'è possibilità di scelta, tipo 636-645-646-656-652, opto sempre per modelli di altri.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9700 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238 ... 647  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: gfqgi, Google [Bot] e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl