Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 17:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 868 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2018, 22:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2448
Località: ROMA
Bravissimo Santino......ecco il sito delle carrozze reali. Anche traintamarre un mito
Grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2018, 23:39 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1753
Località: Monza
BRENNERLOK ha scritto:
Bravissimo Santino......ecco il sito delle carrozze reali. Anche traintamarre un mito
Grazie ancora


:oops: :oops: figurati è stata una bella ricerca e poi ci sono un sacco di foto interessanti come ad esempio questa ...
Allegato:
4267 WR_Milano Greco_1983.jpg
4267 WR_Milano Greco_1983.jpg [ 142.69 KiB | Osservato 6331 volte ]

(in quell'anno avevo cominciato a frequentare il Politecnico e chissà magari l'avro anche vista)
E questo mi ha fatto venire voglia di regalarmi una o due CIWL ... chissà

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2018, 18:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1133
Località: milano
Ritornando all'argomento delle carrozze letti Ciwl tipo Z impiegate nel Simplon Orient Express e fotografate da Jack Birns, ringrazio Andrea per la segnalazione. Lo strano e' che Ls Models abbia riproposto la 3335, la stessa numerazione già edita anche da Jouef, mentre avrebbe potuto proporre qualche numerazione più interessante riprodotta nelle foto, tipo la 3314 per Istanbul, la 3340 per Trieste o la 3050 che si vede alla fine del viaggio a Istanbul in un altro giorno. Dai dati del Berhend, la serie delle carrozze e' dal 3311 al 3340 costruite da E.I.C. nel 1927 e 3934-3052 costruite da CGC nel 1926. La 2725 corrispondente all'art 49216 di Ls Models appartiene alla serie 2722-2731 costruite in Italia da Reggio nel 1926. A meno di non aspettare la prossima sfornata di Ls Models di carrozze Z con l'art 49214 del quale non e' dato ancora sapere il numero della carrozza letti riprodotta. Un saluto da Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2018, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
Messaggi: 579
Località: imola
Ciao Stefano.
Grazie per le precise ed oculate osservazioni.
Io ho preso sia la ls 49215 che la 49216 e ti dirò che appena esce la 214 la esamino al volissimo, anche perchè se uno vuol riprodurre il Simplon con un livello di quality elevato..."o così o pomì".
Non vedo l'ora che escano le SNCF U46 miste, altra perla per palati sopraffini.
Aggiungo un mio commento personale sulle Bacalan di REE, peraltro RIC: belle da matti e ben rifinite. Non credo che la 2°Cl post 1956 fosse in questo treno ( dalle foto ho viste delle OCEM RA che avevano una fattezza simile, anche per via dei rivetti), ma non mi stupisce se una di queste svalicasse il Frejus per collegamenti più brevi.
Andrea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2018, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 634
Buonasera a tutti. Visto che stanno per uscire due versioni del Treno azzurro, Acme e HR, volevo sapere quale delle due secondo voi è piu' adatta a riprodurre la sezione Torino - Genova in epoca trifase, e chi produce le necessarie CIWL WSP che caratterizzavano il convoglio. Vi ringrazio se mi date dei lumi, perchè quel tipo di carrozza mi sembra snobbato dai produttori, a parte la vecchia RR. Non sarebbe male se la rimettessero in catalogo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2018, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
Messaggi: 579
Località: imola
ciao E428.
Se non sbaglio il trifase da Genova a Torino fu convertito in c.c. subito all'inizio degli anni 60, ragion per cui mi viene da dire che il T.A. giusto è quello ACME.
Io avevo in mente una CIWL WSPc e mi sono preso la LSMODELS 49177 che ha numerazione 4131. Ahimè credo che non facesse parte del "pool" delle CIWL in italia, ma la carrozza è giusta.
Se aspetti la versione di PIRATA 99108 ci azzecchi di certo poichè dentro ha sia una WSP che una WSPc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2018, 23:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 634
Grazie energizer! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2018, 12:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
Messaggi: 579
Località: imola
ci Mancherebbe.
Anzi se altri che leggono ci possono dare una mano a rispondere alla tua domanda con ulteriore precisione ben vengano.
Purtroppo non ho sottomano ( causa trasloco ) il libro di Voltan sul T.A. che è molto esaustivo in questo ed elenca bene la carrozze CIWL.
Non ho la memoria sufficientemente lunga per ricordare tutte le WSP e WSPc post conflitto gestite dalla FS.

Andrea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2018, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:00
Messaggi: 59
In attesa di vedere la numerazione della 49214, stavo pensando alla WR... potrebbe andare la 49195 (n°3344 rev.'63)??
Oppure meglio le Breda, tipo l'annunciata 49196??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2018, 9:57 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 634
Buongiorno a tutti. Mi potete dire per favore se il bagagliaio NS del Riviera Express epoca terza è facoltativo nella composizione discendente fino a Torino? Grazie :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2018, 11:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1133
Località: milano
Ciao E428 o13, mi chiamo Stefano e mi sono appassionato come te all'analisi realistica della composizioni di treni italiani.
Sono iscritto alla FIMF e saltuariamente preparo degli articoli per il bollettino. Ti segnalo che sui bollettini 315, 316 e 317 pubblicati a gennaio, marzo e maggio 2014 e' apparso un mio articolo sulla composizione del Riviera Express negli anni dalla creazione fino al 1963. Il convoglio collegava le principali capitali europee alla Riviera di Ponente Ligure, con carrozze dirette da Amsterdam, Puttgarden, Kopenhaghen e Oberhausen con destinazione Ventimiglia. Le carrozze letto CIWL solitamente circolavano in inverno da Ostenda (B) ed Oberhausen con destinazione Milano, in estate prolungate fino a Genova. Sul bollettino 330 del luglio 2016 e' apparso anche un servizio fotografico realizzato dal Gruppo E431 di Savona nel loro bellissimo plastico in bifilare, con la composizione completa del Riviera Express con trazione di due locomotori trifase E431 e E432. La caratteristica e' che le carrozze dirette costituivano un couplage di una mista a posti seduti assieme ad una cuccetta di seconda, tipo da Amsterdam un plan K e una plan N in livrea blu e da Oberhausen una mista verde cromo ed una cuccette DB blu cobalto, che contrastavano rispetto alla livrea delle carrozze castano isabella italiane. Dovrebbe trovarsi anche un filmato su You tube. Se conosci un appassionato iscritto alla FIMF potresti farti prestare i bollettini. Puoi approfondire la storia anche sul libro del'La Fine del Trifase in Liguria' di Cesa De Marchi.
Se mi precisi a che anno ti riferisci vedo di recuperare i dati. Dal 1964 il Riviera Express viene raddoppiato: nel periodo invernale continua a passare da Milano Via Chiasso/Gottardo, nel periodo estivo arriva via Loetschberg/Domodossola- Arona- Alessandria- Genova.
Non mi risulta che il Riviera Express sia mai passato da Torino. Ciao. Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2018, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 634
Hai ragione Stefano mi sono confuso, Torino non c'entra niente.. :oops: il periodo che mi interessa è verso il 1959; ho visto un filmato ma il convoglio riprodotto è collocabile nella seconda meta' degli anni '60, in quanto il bagagliaio e una delle carrozze sono ardesia. Comunque in questa composizione sono presenti due carrozze che mi sembrano DB, e si nota l' assenza del bagagliaio NS in questione. A me interessa il treno della Riviera di Ponente, ma volevo capire se questo bagagliaio si trovava in tutte e due le sezioni, quella invernale e quella estiva, insomma quella da Chiasso e quella da Ventimiglia. Purtroppo il fascino di questi treni internazionali mi sta contagiando.. :lol: Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: domenica 23 dicembre 2018, 21:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1133
Località: milano
Ciao Roberto, il viaggio del bagagliaio olandese stalen D, a cassa metallica, da Amsterdam terminava a Genova: non arrivava fino a Ventimiglia, perche' rimaneva a Genova assieme alla carrozza letti. Dopo il 1964, nel periodo invernale via Chiasso/Gottardo il bagagliaio veniva staccato a Milano C.le. Questo il motivo per cui il bagagliaio non viaggiava mai nella Riviera di Ponente, sia d'inverno che d'estate. Se mi potessi indicare la fonte del filmato che citi, mi faresti una cortesia e potremmo perfezionare l'analisi sull'argomento. Un saluto e un augurio di Buona Natale da Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2018, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 634
Il filmato si intitola " Ponente ligure in trifase Riviera Express anni 60 ".Ma non capisco : se il treno passava la frontiera a Ventimiglia quindi non via Chiasso, come faceva a non avere il bagagliaio che dopo avrebbe sganciato a Genova e ripreso al ritorno? Forse non mi è chiaro il percorso.. :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2018, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1133
Località: milano
Caro Roberto, Il Riviera Express è arrivato sempre solo fino a Ventimiglia: mai superata la frontiera francese. Nel libro del Trifase nell'estate 1963 edito da Acme, c'e' una foto del Riviera Express scomposto a Genova P.P. Il bagagliaio olandese e' staccato assieme alle carrozze letti da Amsterdam e da Oslo, sul primo binario. Sullo sfondo si vede il resto del Riviera Express in ricomposizione, dietro ad un bagagliaio italiano, che prosegue il viaggio fino a Ventimiglia. Il filmato a cui ti riferisci non e' 'dal vero', ma e' l'interpretazione di un modellista secondo i suoi ricordi d'epoca. Si vedono ad esempio due carrozze cuccette olandesi assieme. Nei miei articoli pubblicati sul bollettino FIMF ho fatto riferimento solo a documentazione tratta da manuali F.S. e da orari d'epoca. Gli orari sono disponibili nella sezione d'archivio ella Fondazione FS. Ciao. Stefano.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 868 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot], paolo macaluso, Zampa di Lepre e 54 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl