Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 868 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56 ... 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2018, 11:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
Messaggi: 579
Località: imola
grazie Stefano.
Posto anche questa foto , sempre tratta da LIFE del 1950 dove si vede chiaramente la WL 3314 a briga accoppiata alla mista DEV U46 carene complete. Sembra la A2-1/2 B6 mfy
https://archiviodelverbanocusioossola.files.wordpress.com/2016/02/simplon-sempione-treno-orient-express-1950-life-briga-station-1950-photo-jack-birns.jpg
La WL dovrebbe essere una di quelle costruite da Entreprises industrielles charentaises, tipo Z.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2018, 22:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1123
Località: milano
Ciao Andrea, nel servizio di Jack Birns per Life, del 6 giugno 1950, si trovano anche le foto di altre carrozze CIWL, quasi sempre del tipo Z per un servizio di 1a e 2a classe.
A Calais Maritime la nr 3340 tipo Z, EIC 1927;
a Milano Centrale sempre la nr 3314 vista a Briga, che viene lavata a mano;
a Dimitrovgrad, fra Jugoslavia e Bulgaria, la nr 3037, tipo Z, Nivelles 1926;
a Pythion in Grecia la nr 3322, tipo Z, EIC 1927,
a Istambul Sirkeci la nr 3050, tipo Z, CGC 1926.
Altri dati che si vedono ingrandendo le foto: il bagagliaio francese di foggia antiquata e' un Dqd2yi [5] 24641 ed il locomotore FS a Domodossola E428.237 e spero possano servire a chi intenda riprodurre il convoglio in miniatura.

I servizi del SOE secondo l'orario FS del giugno 1950, tra Domodossola e Milano, (che ho trovato su Archivio Fondazione F.S.) sono indicati c.s.:
CIWL 1a e 2a cl. Paris Lyon-Milano e 2a cl Paris Lyon-Milano,
1a e 2a cl. Paris Lyon-Venezia 1a e 2a cl. Paris Lyon -Roma,
CIWL 1a e 2a cl. Calais - Trieste 1a e 2a cl. Calais - Trieste,
CIWL 1a e 2a cl Paris Lyon- Belgrado e 1a e 2a cl. Paris Lyon - Belgrado (lu, me, ve e sa),
CIWL 1a e 2a cl. Paris Lyon - Istambul e 1a e 2a cl Paris Lyon - Istambul (ma, gio e do).
Il convoglio non si compone solo di carrozze letti ma anche di carrozze a posti seduti.
Nelle varie foto, le carrozze letti CIWL viaggiano intervallate da altrettante carrozze miste SNCF a posti seduti del tipo OCEM R.A. o DEV AO courtes.
A Norimberga, Ls Models ha annunciato per quest'anno la consegna delle carrozze tipo Z della CIWL, utilissime per la riproduzione di questo mitico convoglio.
Un saluto da Stefano.


Ultima modifica di fermod il giovedì 15 marzo 2018, 22:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2018, 18:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1123
Località: milano
Un saluto a tutti. Per approfondire ulteriormente la composizione del SEO in ep. III, ho trovato un Ferrovissime n. 55, a pag. 66 che pero' e' riferita all'anno 1951/1952:

Rapide 5 Simplon Orient Express

loco 141R charbon Dijon - Vallorbe
Dqd2yi SNCF Calais _ Belgrade
WLAB CIWL Lx Calais Mme - Trieste
A1/2B6myfi DEV SNCF Paris Lyon - Venise
A3B5myfi OCEM PLM SNCF Paris Lyon - Istanbul
WLAB CIWL Lx Paris Lyon - Istanbul
A1/2B6myfi Paris Lyon - Trieste
carrozze che proseguono per Venezia/Trieste.

e poi
A1/2B6myfi DEV Paris Lyon - Rome
A1/2B6myfi DEV Paris Lyon - Milano Cle
WLAB Y Paris Lyon - Milano Cle
WLAB Y Paris Lyon - Milano Cle
WLA Lx Paris Lyon - Milano Cle
Dqd2yI Paris Lyon - Milano Cle

carrozze in coda che vengono staccate a Milano C.le



da Milano, stazione di testa, la composizione procede invertita per Belgrado, al seguito di una Gr691 a vapore ed integrata in testa dalle carrozze aggiunte in servizio nazionale Milano-Trieste.

Nel libro di Werner Solch 'Orien Express'. riguardo alla trazione a vapore del SOE viene detto: le locomotive della serie 691 impiegate fra Domodossola e Milano Cle fino al 1947, da Milano a Venezia fino alla fine del 1956 e nel 1957 temporaneamente fino a Trieste...
...in alcuni casi impiego di doppia trazione con la serie S685 e anche con la 691. Da Desenzano qualche volta una terza locomotiva a vapore in spinta.
Ciao. Stefano


Ultima modifica di fermod il giovedì 22 marzo 2018, 19:18, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2018, 11:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
Messaggi: 579
Località: imola
fermod ha scritto:
Ciao Andrea, nel servizio di Jack Birns per Life, del 6 giugno 1950, si trovano anche le foto di altre carrozze CIWL, quasi sempre del tipo Z per un servizio di 1a e 2a classe.
A Calais Maritime la nr 3340 tipo Z, EIC 1927 e la nr 3148, tipo R, CGC del 1926;
a Milano Centrale sempre la nr 3314 vista a Briga, che viene lavata a mano;
a Dimitrovgrad, fra Jugoslavia e Bulgaria, la nr 3037, tipo Z, Nivelles 1926;
a Pythion in Grecia la nr 3322, tipo Z, EIC 1927,
a Istambul Sirkeci la nr 3050, tipo Z, CGC 1926.
Altri dati che si vedono ingrandendo le foto: il bagagliaio francese di foggia antiquata e' un Dqd2yi [5] 24641 ed il locomotore FS a Domodossola E428.237 e spero possano servire a chi intenda riprodurre il convoglio in miniatura.

I servizi del SOE secondo l'orario FS del giugno 1950, tra Domodossola e Milano, (che ho trovato su Archivio Fondazione F.S.) sono indicati c.s.:
CIWL 1a e 2a cl. Paris Lyon-Milano e 2a cl Paris Lyon-Milano,
1a e 2a cl. Paris Lyon-Venezia 1a e 2a cl. Paris Lyon -Roma,
CIWL 1a e 2a cl. Calais - Trieste 1a e 2a cl. Calais - Trieste,
CIWL 1a e 2a cl Paris Lyon- Belgrado e 1a e 2a cl. Paris Lyon - Belgrado (lu, me, ve e sa),
CIWL 1a e 2a cl. Paris Lyon - Istambul e 1a e 2a cl Paris Lyon - Istambul (ma, gio e do).
Il convoglio non si compone solo di carrozze letti ma anche di carrozze a posti seduti.
Nelle varie foto, le carrozze letti CIWL viaggiano intervallate da altrettante carrozze miste SNCF a posti seduti del tipo OCEM R.A. o DEV AO courtes.
A Norimberga, Ls Models ha annunciato per quest'anno la consegna delle carrozze tipo Z della CIWL, utilissime per la riproduzione di questo mitico convoglio.
Un saluto da Stefano.


Ciao Stefano. vediamo se ci ho azzeccato anche io facendo un check tra il servizio di Birns del 1950 e il filmato del 1956, oltre a quelle che hai indicato tu con esattezza e che ritrovo anche io sulla mi lista.
Io mi sono segnato le seguenti letti CIWL:
- 2809 tipo Z costruzione Nivelles o era una S2???
- 3869, 3870 YTb costr. Ganz 3815 tipo Yb NIvelles.
- 3031 che non riesco a capire cosa sia.
ora mi chiedo se, vista la successioni delle immagini di Birns , la 3314 Z fosse quella diretta ad Istanbul e comunque almeno per Belgrado.
N.B. nel filmato Simplon 1956 l'unica Lx che si vede ha numerazione ignota. Il violinista protagonista scende da quella, ma al cambio trazione in Francia per passare dalla 2DD2 alla 141R risale su una Y dietro al babagliaio e non su una Lx. I casi sono due: o è frutto del montaggio della pellicola su set diversi, o semplicemente è la terza carrozza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 22:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1123
Località: milano
Caro Andrea, sono andato a rivedere il filmato: al min. 6.09 il violinista scende da una carrozza CIWL tipo Lx dal'inconfondibile porta finestra ovale a calisson, ma quando il treno riparte, la carrozza ha il finestrino quadrato (?) ma il cartello di percorrenza Calais-Venezia e la posizione dopo il bagagliaio francese, conferma che e' la prima carrozza. Ho rallentato la velocita' a 0,25 ma non si riesce a capire il numero. Nell'orario ferroviario F.S. del 1956 il servizio Paris Lyon-Venice e' di sola 1a classe, come nel 1957 il servizio Calais-Venice. Il viaggiatore dorme in una cabina con un solo letto, tipico della 1a cl e di giorno il poggiatesta e' coperto da un telo di lino bianco, tipico dei servizi di 1a classe. Questo mi ha fatto presumere l'impiego di una carrozza tipo Lx con servizio di lusso. Il perche' poi nel filmato il tipo di carrozza cambia dalla Lx in un'altra, non te lo so' dire.

Io ho un elenco con numero progressivo delle carrozze CIWL, trovato nel libro sui Grandi Espressi Europei di G. Berhends.
la 2809 e' un S2 (Nivelles 1926), la 3031 e' una tipo P costruita da Ringhoffer nel 1926, (da non confondere con le tipo P del dopoguerra)
Ciao. Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 23:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
Messaggi: 579
Località: imola
Grazie Stefano. Sei molto esauriente e chiaro.
In attesa che Lsmodels si dia una mossa a realizzare, nell'epoca 3 adeguata al periodo del Simplon, almeno le Z e sperando che qualcun altro costruttore impegnato nella realizzazione con tecnologia moderna di carrozze SNCF non unificate, posso solo che sognare di comporlo in H0.
:-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1123
Località: milano
Caro Andrea, ci ho messo una settimana, ma sono riuscito a 'quadrare' la composizione' del Simplon Orient Express delle foto di Jack Birns pubblicate su Life nel 1950.
Anzitutto, le foto non si riferiscono ad un solo treno ma ovviamente a piu' convogli in giorni diversi, e datesi le carrozze periodiche e facoltative diventa quasi impossibile trovare tutte le carrozze. Ma quello che non riuscivo a capire é come faceva la sezione per Milano ad arrivare in testa al treno a Milano, se nei documenti delle SNCF in partenza da Parigi la sezione per Milano era in coda e nel percorso non c'erano stazioni di testa. Sono andato a vedere le piantine delle stazioni, ma Digione, Vallorbe, Martigny, Sion, Briga, Domodossola, Arona sono tutte stazioni di transito.
Andando sul sito del Forum amico LrPresse nel tread intitolato 'Mon Simplon Orient Express' ho trovato la soluzione, confrontando le foto del convoglio in arrivo a Paris Nord e a Paris gare de Lyon. La composizione indicata nella documentazione originale SNCF si riferisce alla partenza della Stazione di Paris Nord, mentre è Paris Lyon che avviene l'inversione del convoglio: la sezione per Milano che era in coda a Paris Nord passa in testa e viceversa in coda la sezione per Belgrado-Istanbul. Ma questo vale solo per l'anno 1950. La spiegazione per il filmato del 1956, e' che dietro la locomotiva a vapore ed il bagagliaio SNCF Calais - Belgrado c'e' come prima carrozza la letti Calais Mme - Venezia del tipo Y, mentre la letti Lx Paris Lyon - Venezia, dove viaggia il violinista, (secondo i dati che ho ricavato dal manuale fs del Compartimento di Milano estivo 1956) e' la carrozza letti dopo.
La composizione indicata in Ferrovissime che che ho postato, e' quindi giusta perche' si riferisce all'anno 1951/1952. Mi scuso per la modifica, ma la materia e' alquanto complicata. Un saluto. Stefano.


Ultima modifica di fermod il giovedì 22 marzo 2018, 22:36, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
Messaggi: 579
Località: imola
ah ecco!!!! grande intuizione. Tra Milano e Venezia mi sermbra di fosse un bagagliaio FS. Di che tipo secondo te?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2018, 22:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1123
Località: milano
Caro Andrea, se ti riferisci al filmato del 1956, il bagagliaio e' un tipo 1946 in livrea castano e isabella e si vede bene nel filmato quando il treno entra sotto la tettoia della Stazione Centrale di Milano.
Nelle sequenze delle foto di Jack Birns del 1950 che ho visionato, non si vede nessun bagagliaio FS. In effetti, ce n'e' uno in testa al binario ove sosta la carrozza letti nr 3314 tipo Z mentre viene lavata, ma e' staccato dal treno. Diversamente si puo' cercare di approfondire l'analisi nel sito della fondazione FS, dove sono disponibili gli orari ferroviari per l'anno 1950, divisi per mese. Io sono andato a vedere quello di aprile 1950, che secondo me, e' quello che si riferisce alle immagini delle fotografie postate. In rete ho trovato che 'photos taken april or early may 1950'. Il 14 maggio 1950 l'orario cambia dal servizio invernale a quello estivo, con molte variazioni delle carrozze (la sezione per Milano si riduce, la sezione per Briga sparisce, si aggiungono carrozze per Venezia e per Roma). Nella tratta da Domodossola a Milano c'e' il disegno di un trombetta, che dovrebbe riferirsi ad un postale, mentre nella tratta da Milano C.le a Venezia c'e' il simbolo di un busta, che dovrebbe indicare un bagagliaio.
Nell'unica foto che ho trovato fra Milano Cle e Milano Lambrate, la trazione e' passata ad una locomotiva a vapore (probabilmente una Gr691), ma non si riesce a distinguere bene le carrozze. Bisognerebbe avere una copia di un manuale Fs per l'orario invernale 1949/1950 ed avremmo delle risposte piu' precise. Un saluto. Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2018, 9:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
Messaggi: 579
Località: imola
grazie Stefano.
Un tassello in più per fare in 1:87 questo treno ce lo hai messo!
Andrea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 22:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1123
Località: milano
Quest'anno sembra essere modellisticamente l'anno del Simplon Orient Express. Dopo le carrozze letti CIWL tipo Z annunciate da LsModels in ben otto diverse versioni,
Ree Modeles annuncia la consegna della riproduzione delle carrozze miste DEV AO U46
tipo A2 1/2 B6 myfi utilissime nella composizione, in livrea epoca IIIa, senza linea gialla sopra la prima classe.
Previste due versioni: una con minigonne integrali, (ma circolabilità solo per R=525 mm) ed in serie speciale REE COLLECTION, in set VB-195 da tre carrozze (C10 e 2x AB) o singola mista VB-196, ad un prezzo 'sostenuto', o in alternativa un versione della sola mista VB-197 con modanature sollevate sui carrelli,(per permettere la circolabilità su raggi modellistici), ed un prezzo piu' allineato alle riproduzioni di questa Casa Francese. Consegna prevista poco dopo Pasqua (10 aprile). Un saluto a tutti da Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2018, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
Messaggi: 579
Località: imola
stavo proprio pensando di prendere le REE. credo che l'unico modo per non avere troppe pippe su plastico sia quello di andare con le versioni scarenate sui carrelli.
In pratica post abolizione terza classe...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2018, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1123
Località: milano
Ho sentito il mio negoziante di fiducia. La differenza di prezzo fra le due versioni delle carrozze SNCF tipo Dev courtes U46 A2 1/2 B6myfi con carenature integrali e non, sembra che sia la tiratura in serie speciale limitata, non tale da giustificare la differenza di prezzo fra le due versioni (la versione collezionistica ha un prezzo superiore del 50%). Inoltre, la versione con carenature ridotte sopra i carrelli e' di piu' facile circolabilità e coerente con le altre versioni (B9, C10) già riprodotte da Ree Modeles delle Dev courtes, utilizzibili nel convoglio.

Per riprodurre il SOE nel 1950 - secondo l'orario invernale - ho trovato un' indicazione della composizione, sulla tratta Lausanne -Brig, traccia seguita dal thread 'Mon Simplon Express' sul Forum di LrPresse, al quale mi sono ispirato per la mia ricerca:

loco svizzera AE 4/7
D SNCF Paris - Milano
WR CIWL Vallorbe - Milano
C SNCF Paris - Milano
AB SNCF Paris - Milano
AB SNCF Paris - Belgrad (Istanbul)
WL CIWL Paris - Belgrad (Istanbul)
AB SNCF Paris -Trieste
C SNCF Paris -Brig
AB SNCF Calais - Brig
B SNCF Calais - Brig
WL SNCF Calais - Brig
WL SNCF Calais - Trieste
D SBCF Calais - Belgrad

A Briga vengono staccate quattro vetture ed aggiunte in coda due carrozza francesi (AB e C Dev) in servizio Paris Est - Venezia, come riportato nel manuale composizioni ZBP SBB CFF fornitomi dal Grande Sebastiano, che qui saluto, e confermato dai dati di servizio dell'orario ferroviario Fs dell'aprile 1950, che si trova sul sito della Fondazione FS Italiane.
Per una composizione tipo, sulla tratta Vallorbe - Brig, servono:
una carrozza ristorante CIWL della delegazione italiana (modello Rivarossi), che viene agganciata a Vallorbe e serve le colazioni ed il pranzo fra Domodossola (11.14/12.00) e Milano C.le (a 14.05);
tre carrozze letto CIWL tipo Z (nelle foto di Jack Birns si intravede la nr 3340 a Calais per Trieste e la nr 3314 da Gare de Lyon per Istanbul, rimane ignota la WL da Calais per Briga);
due bagagliai SNCF tipo Dqd2yi a carrelli e cassa di legno;
sette carrozze SNCF del tipo sia A3B5 e C Ocem che Dev AO U46 (3AB, 1B e 1C).

Una famosa foto di Jack Birns riprodotta in diversi libri sui servizi CIWL, riprende il SOE presso il castello di Chillon, lungo il lago Lemano.
Nella foto si vede dopo il bagagliaio e il WR, una tipo Ocem (3a cl), una dev AB Paris - Milano, una dev AB Paris - Belgrado, la WL - Paris Belgrado, una dev AB Paris Trieste, una Ocem C Paris - Brig. Delle Ocem R.A. esiste una ottima versione di Hornby Jouef, l'importante e' utilizzare quella senza la riga gialla sopra i finestrini di prima classe (che sarà adottata dalle SNCF a partire dal 1957).
Questo per avere un'indicazione di massima delle tipologie diverse delle carrozze francesi, in quante le stesse variavano di giorno in giorno a seconda che il servizio arrivasse solo a Belgrado (lu, me, ve e sa) o proseguisse per Istanbul (ma, gio e do).

Un saluto a tutti da Stefano


Ultima modifica di fermod il domenica 15 aprile 2018, 18:05, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 21:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1123
Località: milano
Riguardando le foto scattate vicino al Castello di Chillon, ho scoperto che ci sarebbe un'indicazione del tipo delle carrozze francesi utilizzate. Jack Birns scatta una serie di fotogrammi del SOE in arrivo, in successione come in un filmato: mammano che ricarica la macchina fotografica, il convoglio avanza e c'e' un'altra fotografia dove si vede tutto il resto del treno ripreso da sopra i tetti delle carrozze.
Si vedono due dev (4a e 5a) con nove areatorei, quindi due A2 1/2 B6, poi una carrozza letti (6a Paris-Beograd), un'altra dev mista, una ocem (terza cl. per Briga), due altre dev (9a e 10a - AB e B per Briga), la WL per Briga, WL per Trieste ed infine un'altra dev (forse la mista per Trieste?) ed a chiudere il furgone Calais - Belgrado, per un totale di 14 carrozze. Rispetto la composizione standard, si aggiungerebbe la 13a carrozza. La carrozza ristorante aggiunta a Vallorbe e' del tipo italiano: si vede dalle foto in cui e' servita la colazione, al mattino, dove i viaggiatori sono contornati da pubblicità italiane dell'epoca dell'Ansaldo e del Chianti Il Ruffino, Caffarel e Carpano). Come modelli andrebbero bene solo la WR CIWL di Rivarossi (perche' la Jouef che ho ha marcature in ep. IV). Un saluto a tutti da Stefano.


Ultima modifica di fermod il domenica 15 aprile 2018, 18:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2018, 17:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1123
Località: milano
Vorrei condividere con chi si e' appassionato a guardare le fotografie di Jack Birns, un'ultima indicazione importante. Nell'orario invernale del 1950 la carrozza letti e la mista a posti seduti per Milano e per Briga sono alternative. Nella composizione rappresentata con delle bellissime foto indicata da Chouchou loco nel sito LrPresse 'Mon Simplon Orient Express' sono presenti le carrozze della sezione per Briga, e la ns. carrozza letti per Istanbul e' al quinto posto nel convoglio. Stanno riferendosi al periodo invernale dal 17 XII al 26 II, periodo in cui gli appassionati di sport invernali utilizzano in maggior numero il treno per Briga.
Le fotografie di Jack Birns invece si riferiscono al periodo dopo il 27 febbario 1950, nel quale sono presenti in testa la carrozza letti per Milano (nr 3815 tipo Y) e la mista per Milano: nella composizione la carrozza letti per Istanbul e' al settimo posto.
Per individuare la composizione completa del treno basta vedere la foto scattata a Domodossola con le otto carrozze e la foto della coda del treno che arriva a Iselle di Trasquera, con le altre cinque dopo la mista dev per Istanbul.

la composizione del SOE nella tratta da Domodossola a Milano nel maggio 1950, secondo le fotografie di Jack Birns, dovrebbe quindi essere:

locomotore FS 428.237
bagagliaio SNCF Dqd2yi [5] 24641
WR CIWL del. Ital. Vallorbe - Milano
C10 SNCF ocem Paris - Milano
WL CIWL nr 3815 tipo Y Paris - Milano
C10 dev SNCF Paris - Milano
A3B5 ocem SNCF Paris - Milano
WL CIWL nr 3314 tipo Z Paris - Istambul (voiture nr 1)
Dev A2 1/2 B6 SNCF Paris - Istambul (voiture nr 12)
Dev A2 1/2 B6 SNCF Calais - Trieste
WL CIWL nr 3340 tipo Z Calais - Trieste (voiture nr 4)
bagagliaio Dqd2yi SNCF
Dev mista AB SNCF Paris Est - Venezia
Dev terza cl. SNCF Paris Est - Venezia

per un totale di tredici carrozze, di cui 4 CIWL e 9 SNCF.

I modelli delle carrozze Dev annunciati da Ree Modeles per completare il convoglio non sono ancora arrivati: qualcuno ne sa' di piu'? un saluto da Stefano.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 868 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56 ... 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: CARLO PEZZINI e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl