Caro Tenda pass, alcune carrozze erano periodiche facoltative ed il bagagliaio fino a Venezia e' a due assi, probabilmente per alleggerire il convoglio. Nelle note non si fa' riferimento a doppie trazioni, come per altri convogli. Inoltre, fra Milano C.le e Venezia S.L: ci sono 270 km, che vengono coperti in circa 4 ore ad una media di 67 km/h. Riguardando con piu' attenzione il filmato, il viaggiatore (primo violino solista) si accomoda in una carrozza letti CIWL di prima classe, tipo Lx dal finestrino ovale della porta, tipo calisson e il poggiatesta bianco in versione diurna: sembrerebbe la nr 3520, costruita da E.I.C. nel 1929. Risale sul treno a Digione, (dove il treno viene preso in carico da una locomotiva a vapore SNCF 141R), sulla prima carrozza letti, dopo il bagagliaio SNCF, che e' in servizio Calais -Venezia e scende giusto alle 12.20 nella città della laguna. A Milano Centrale, quando il treno arriva trainato dalla E428 sul binario affianco, dietro una locomotiva avapore sono in attesa un bagagliaio FS carrelli, una prima classe FS e il vagone ristorante CIWL. Il viaggiatore prende la prima colazione nel vagone ristorante che viaggia da Milano a Trieste (vedi cartello indicatore). Nel proseguo nel viaggio, a Belgrado l'altro viaggiatore scende dalla carrozza letti nr 2809, una tipo S2 costruita da Nivelles nel 1926. Si intravede anche un'altra carrozza letti con nr. 3340, una tipo Z, costruita da E.I.C. nl 1927 (dati carrozze CIWL da G. Berhends). Purtroppo cio' non aiuta a stabilire esattamente le carrozze che figurano nella foto a S. Giorgio di Nogaro. Nella foto, del 1957, dopo la Gr691 si vede un bagagliaio di foggia F.S. Tolta la sezione che viene staccata a Venezia S.L, rimarebbero la prima classe FS e la WR CIWL Milano - Trieste, la letti tipo S" CIWL ed una mista in servizio Parigi L. - Belgrado ed un carrozza mista SNCF Calais -Fiume ed il bagagliaio SNCF Calais - Belgrado.
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