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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 0:09 
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Ciao Angelo,
ho controllato nel libro composizioni, io bagagliaio è proprio il DUI97000 - 076, 077 - 082 e si trova nel catalogo UTECA.

Bruno


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 Oggetto del messaggio: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2017, 13:38 
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Agrumi e primizie verso il nord Europa...


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2017, 15:00 
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Altro filmatino dello stesso treno...
https://m.youtube.com/watch?v=MU4WMVAh6AU


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2017, 15:02 
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E ancora https://m.youtube.com/watch?v=iUTZSvFNiH0


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 21:04 
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Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
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Buonasera, in Internet e' facile imbattersi in una foto del Simplon Orient Express con la trazione di una Gr691: faccio un tentativo per cercare di stabilire le carrozze in composizione, prendendo i dati dall'orario estivo del 5 giugno 1956, dal manuale del Compartimento di Milano: (Partenza ore 8.22 binario 13)

locomotiva a vapore Gr691

bagagliaio a due assi FS Milano - Venezia

carrozza di prima classe FS (velocità stella) Milano - Trieste

carrozza ristorante CIWL Milano - Trieste

(carrozza mista FS 1a e 2a cl. Parigi L. - Trieste facoltativa dal 30/9)

carrozza letti CIWL da Parigi L.: in servizio ma, gio e sa ad Atene, lu, ve ad Istanbul via Salonicco, me ad Istanbul via Sofia, do a Belgrado.

carrozza mista 1a e 2a cl da Parigi: ma, gio e sa per Atene, lu, me, ve e do per Belgrado

carrozza prima cl. FS Parigi - Venezia

(carrozza letti CIWL Parigi L. - Venezia facoltativa dal 23/6 al 29/9 e dal 12/4)

carrozza letti CIWL Parigi L. - Venezia

carrozza letti CIWL Calais - Venezia

carrozza mista 1a e 2a cl. SNCF Calais - Fiume (tipo PLM R.A.) dal 3/6 al 29/9

bagagliaio a carrelli SNCF Calais - Belgrado

Nel filmato di Marcel Bluwal sul SOE del 1956, Paris-Milan-Venise-Belgrade-Athnes-Istambul e' possibile riconoscere le motrici sulla tratta italiana: E428 sulla Domodossola - Milano, Gr691 da Milano a Cervignano, E626 da Cervignano a Villa Opicina.

Un saluto a tutti da Stefano.


Ultima modifica di fermod il mercoledì 7 marzo 2018, 22:12, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2018, 15:21 
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Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
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Noto che ci sono ben 12 carrozze in composizione: una sola 691 ce la faceva a trainare un treno così, a velocità elevate?
O ricorrevano a doppie trazioni?


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2018, 21:47 
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Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
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Località: milano
Caro Tenda pass, alcune carrozze erano periodiche facoltative ed il bagagliaio fino a Venezia e' a due assi, probabilmente per alleggerire il convoglio. Nelle note non si fa' riferimento a doppie trazioni, come per altri convogli. Inoltre, fra Milano C.le e Venezia S.L: ci sono 270 km, che vengono coperti in circa 4 ore ad una media di 67 km/h.
Riguardando con piu' attenzione il filmato, il viaggiatore (primo violino solista) si accomoda in una carrozza letti CIWL di prima classe, tipo Lx dal finestrino ovale della porta, tipo calisson e il poggiatesta bianco in versione diurna: sembrerebbe la nr 3520, costruita da E.I.C. nel 1929. Risale sul treno a Digione, (dove il treno viene preso in carico da una locomotiva a vapore SNCF 141R), sulla prima carrozza letti, dopo il bagagliaio SNCF, che e' in servizio Calais -Venezia e scende giusto alle 12.20 nella città della laguna.
A Milano Centrale, quando il treno arriva trainato dalla E428 sul binario affianco, dietro una locomotiva avapore sono in attesa un bagagliaio FS carrelli, una prima classe FS e il vagone ristorante CIWL. Il viaggiatore prende la prima colazione nel vagone ristorante che viaggia da Milano a Trieste (vedi cartello indicatore).
Nel proseguo nel viaggio, a Belgrado l'altro viaggiatore scende dalla carrozza letti
nr 2809, una tipo S2 costruita da Nivelles nel 1926.
Si intravede anche un'altra carrozza letti con nr. 3340, una tipo Z, costruita da E.I.C. nl 1927 (dati carrozze CIWL da G. Berhends).
Purtroppo cio' non aiuta a stabilire esattamente le carrozze che figurano nella foto a S. Giorgio di Nogaro. Nella foto, del 1957, dopo la Gr691 si vede un bagagliaio di foggia F.S. Tolta la sezione che viene staccata a Venezia S.L, rimarebbero la prima classe FS e la WR CIWL Milano - Trieste, la letti tipo S" CIWL ed una mista in servizio Parigi L. - Belgrado ed un carrozza mista SNCF Calais -Fiume ed il bagagliaio SNCF Calais - Belgrado.


Ultima modifica di fermod il venerdì 9 marzo 2018, 23:07, modificato 7 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2018, 21:51 
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Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
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Località: Bologna
Caro Stefano ciao e complimenti per la ispirazione !
Cosa suggerisci di acquistare circa le carrozze SNCF ?
Grazie,

Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2018, 22:06 
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Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1123
Località: milano
Ciao, Andrea, nel filmato e in diverse foto del SOE a Milano Centrale, la mista SNCF e' una tipo OCEM a R.A. (rivets apparents) di cui esiste un modello di Jouef Hornby.
Qualcuno riconosce il tipo di bagagliaio SNCF? Un saluto a tutti da Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 8:48 
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Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Ciao a tutti e a fermod, di cui leggo sempre con interesse gli interventi.

Forse lo sapete già, ma nel dubbio lo scrivo lo stesso. Sul forum di LR c'è un filetto dedicato al SOE negli anni 50, con analisi e foto delle varie sezioni. Si trova qui:

http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f=2&t=82796

Ciao
Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 22:10 
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Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
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Località: milano
Buonasera, rivedendo il filmato si scorgono sempre delle informazioni interessanti.
Ad esempio, quando il convoglio entra nella Stazione Centrale di Milano, si vede che il binario d'arrivo e' proprio il nr 13, come indicato dalla nota del manuale F.S., confermato nel filmato dal nr 13 sulla colonna del semaforo di via libera al binario.
Sul binario accanto e' pronta una locomotiva a vapore che si intravede solo e la sezione nazionale del treno per Venezia e Trieste, formata da un bagagliaio a carrelli F.S. tipo 1946, una prima classe F.S. tipo 1937 e la carrozza ristorante della CIWL.
La conferma della locomotiva a vapore Gr691 si vede all'arrivo a Venezia: si riconosce dalla posizione alta dei numeri, perche' la telecamera e' a fuoco sulla gr685 gia' ferma sul binario accanto.
La carrozza francese dopo la prima letti, dalla foggia dei corrimano, sembrerebbe una dev courte.
Le carrozze che.dovrebbero comporre il SOE a S. Giorgio di Nogara, dovrebbero di massima appartenere a due sezioni: una nazionale (da Milano a Trieste) e internazionale (da Calais/Paris Lyon a Fiume/Belgrado).
La varietà dei servizi, espletati nei vari giorni della settimana, rende difficilissimo stabilire con esattezza le tipologie: aiuterebbe moltissimo un manuale del compartimento di Venezia, dove dovrebbero figurare anche le eventuali carrozze li' aggiunte.
Un saluto a tutti da Stefano.


Ultima modifica di fermod il mercoledì 7 marzo 2018, 22:34, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 22:34 
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Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
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Salve a tutti.
Proprio in questi giorni stavo cercando di capire che carrozze entrassero in composione nel SOE post bellico fino alla sua soppressione nel 1962.
Il reportage di Jack Birns su LIFE del 1950 è davvero ricco di spunti di riflessione.
guardando l'immagine qui sotto
https://archiviodelverbanocusioossola.files.wordpress.com/2016/02/simplon-sempione-treno-orient-express-1950-life-photo-jack-birns-1950-schema.jpg
mi faccio alcune domande del tipo:
a) le letti erano del TIPO Z?
b) la WR era per forza una 56 pl? gestione SNCF?
c) di che gestione erano le WL almeno fino in Italia? poteva una di queste essere gestione OSE o TCDD?
Saluti.
Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 22:52 
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Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
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Località: milano
Caro Andrea, cerco di rispondere alle tue domande, sulla base delle indicazioni che ho ricavato dal filmato del SOE del 1956 che si puo' vedere su You Tube.
Le carrozze letti erano del tipo Lx per i servizi di prima classe (nell'orario F.S. 1956 sono indicati i servizi Paris Lyon- Venezia, Paris Lyon Sofia/Istanbul - Athenai (in giorni diversi) e Calais-Venezia (nel filmato utilizzata dal viaggiatore francese).
Nel filmato si vedono poi una carrozza tipo S2 in arrivo a Belgrado ed una tipo Z dietro una locomotiva jugoslava: dovrebbero essere per un servizio misto di 1a e 2a classe.
Non figurano mai carrozze tipo Y con comparto di servizio cucina, perche' le prime colazioni vengono sempre servite nel vagone Ristorante. Il vagone ristorante cambia in ogni tratta: viene agganciato da Milano Centrale Trieste e penso posa essere un tipo Breda o anche un tipo 1925T, della delegazione italiana delle CIWL. Probabilmente il vagone ristorante é della delegazione francese sulla tratta francese e viene indicato della delegazione jugoslava in Jugoslavia. Le carrozze CIWL sono anche queste di gestione francese, in quanto partono da Calais o Parigi, ma non e' detto che non ci possano essere carrozze letti CIWL di altre gestioni. Io ho indicato anche il numero delle carrozze che ho potuto annotare.
Interessante il disegno allegato al servizio della rivista LIFE, che conferma la trazione a vapore fino a Cervignano e la composizione ridotta a sette carrozze: un bagagliaio, una ristorante, una seconda, due miste e due carrozze letti. Nel periodo ante estate 1956 (abilizione 2a cl.) figurano anche delle miste di 1/2/e 3a classe.
Un saluto a tutti da Stefano.


Ultima modifica di fermod il mercoledì 7 marzo 2018, 23:11, modificato 4 volte in totale.

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MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 22:56 
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interessante. Su youtube che nome ha il filmato?


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MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2018, 18:53 
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Il filmato s'intitola: "Simplon Orient Express, 1956". Ciao. Stefano


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