ciao a tutti dopo tanto tempo dedichiamo al nostro topic con la storia della trazione diesel
in ferrovia nell'ex yugoslavija
fino agli anni Cinquanta le Ferrovie jugoslave la trazione diesel era nota solo dalla letteratura estera al vero il vapore era in piega voga nei vari stati della reppublica. Nell'anno 1955 è stato deciso col fine di modernizzare il parco trazione con l' acquisto di nuovi locmotive diesel prima sono stati effettuati dei test drive con le moderne locomotive diesel di vari produttori mondiali .Nel periodo dal 1955 a 1959 sono state provate un gran numero di locomotive diesel come segue :
- Aprile 1955 verificate le locomotive diesel - idrauliche DB V200 - tipo BB prodotte a Monaco di Baviera fabbrica Krauss- Maffei ;
- Giugno 1955 testato il diesel- elettrico di tipo lokmotiva Co-Co svedese fabbrica Nohab ;
- Nel mese di agosto 1955 La Germania ha testato il diesel- elettrico di tipo locomotiva Bo- Bo fabbrica del prodotto Henschel und Sohn ;
- 1956 Il collaudato diesel- elettrico di tipo lokmotiva Bo - Bo fabbriche francesi Brissoneau et Lotz . Questa locomotiva è stata alla fine presa acquistando la licenza cosi' dall' anno 1961 . cominciarono ad essere prodotte nella fabbrica Duro Dakovic Slavonski Brod.-croazia le locomotive serie jz 642- 643-
le varie prove e test sulla trazione diesel era a svantaggio con le locoomotive a vapore per questi motivi le nuove locomotive dovevano fare servizi universali al traino di treni di tutti i tipi in tutte le categorie di linee- max . velocità di 120 chilometri all'ora , carico per asse di 18ton.
Tuttavia 1959 testato il tipo di diesel-elettrica Co-Co prodotto dallo stabilimento americano General Motors EMD cui tipo era il tipo G- 16 Locomotive sono stati utilizzati su tutte le linee e nel 1960 hanno iniziato la loro acquisizione .Negli anni successivi dal 1960 fare nel 1990. cominciarono a circolare delle nuove locomotive diesel di diverse costruzioni prodotte da una maggioranza di tre fabbriche : GM - EMD , GANZ - MAVAG e Professional Paper Liverpool .
ouzdano si può dire che la JZ locomotiva 661 " Kennedy ", la più famosa locomotiva diesel di serie che è stato costruito per le Ferrovie jugoslave. le ferrovie jugoslave ha preso il diesel prodotto da General Motors - Electro Motive Division Tipo G16 è concepito come un modello di esportazione la locomotiva elettrica un derivato di tipo standard americano SD7 / 9-
Le principali caratteristiche della serie 661 sono locomotiva pianificazione assale Co ' Co ' massa 108-114 tonnellate di carico sull'asse tra 18-19 tonnellate per asse , a seconda delle sottoserie , la velocità massima di 124 km / h ( con l'eccezione di 114 chilometri all'ora sottopartita 000 ) . Locomotive hanno un affidabile due tempi tipo di motore EMD 567C e 567E , 16 cilindri nella versione V ( 45 °) di 1435 kW ( 1950KS ) o 1.454 kW ( 1975KS ) rispettabile . Sul motore è inserito nei cosiddetti soffiatori Rutova che è lo stesso essere fornito con l'aria e incoraggiato il lavaggio cilindri ( rapporto di compressione 1:16 ) . Motore diesel è alimentata dal generatore principale di energia elettrica è quindi alimentata dai sei motori di trazione ' blocco ' in quattro modi diversi , a seconda della velocità della locomotiva - carico . Alcuni sottoserie sono stati dotati di dispositivi di riscaldamento a vapore che controllano il Vapore OK OK 4616 o 4625 a seconda delle sottoserie
La serie di locomotive 661 sono state costruite 1960-1973 dell'esercizio ( 001-233 La Grange , Illinois , USA e Londra 234-415 , Ontrio , Canada) , per un totale di 220 unità sono state costruite in diverse sottoserie quella tecnica ' relativamente ' poco differenti :
- 661 - 0xx - 1960-1934 lok - 567C EMD - Vapor OK 4616-114 km / h
- 661 - 1xx - 1960-1961 - 64 ext - 567C EMD - Vapor OK 4616-124 km / h
- 661 - 2xx - 1966-1973 - 78 ext - EMD 567E - Vapor OK 4625-124 km / h
- 661 - 3xx - 1970-1927 lok - EMD 567E - EDK - 124 kmh
- 661 - 4xx - 1972-1973 - 15 ext - EMD 567E - 124 kmh
Oltre a questi 218 locomotive prodotte altre due locomotive per TENDA ( Thermal Power Plant Nikola Tesla Obrenovac ), che erano identici sottopartita 200 tranne che non ha avuto il generatore di vapore .
La principale differenza visiva tra le sottoserie :
- Lok sottoserie 661-0 avevano un serbatoio d'acqua più piccola delle altre sottoserie , con gli leggermente diversi elementi di layout sotto il telaio in modo che il serbatoio per l'aria era visibile .
- La prima parte della locomotiva viene fornito con paraurti ovali , ma vengono sostituiti regolarmente nel corso degli anni
- Sottoserie 661-3 locomotive sono dotate di freno elettrodinamico e poiché la locomotiva ' lato corto ' possibile vedere l' installazione di aria resistenza agghiacciante.
- Sottoserie 661-4 ha un diverso ( " abbassata " ) ' lato minore ' per mancanza di generatori di vapore e freni elektrodinamične e quindi anche nel migliore visibilità
- Locomotive sottoserie 661-3 e 661-4 per la mancanza di bacini idrici di riscaldamento a vapore sono stati invasi più grandi per olio .
el corso degli anni , soprattutto dopo la rottura della Jugoslavia singole locomotive hanno subito varie modifiche , quali :
- Estrazione di riscaldamento a vapore e serbatoi d'acqua
- L'eventuale impianto di riscaldamento elettrico
- Modifica delle persiane radiatore
-Installazione di riscaldamento elettrico con completa modernizzazione ( 661-5 )
-Installazione di riscaldamento elettrico e l'estrazione di due motori di trazione con la modernizzazione ( 646 )
motori - rimodellamento EMD 16 - 567C / E nella EMD 16 - 645E (1640 kW e 2230 kW) .
Dopo la disintegrazione della Jugoslavia in tutte le repubbliche , tranne in Croazia schema di numerazione esistente e colorazione distintiva . le ferrovie croate le locomotive sono della serie HZ 2061 e 2043 HZ (6 adattamenti locomotiva in una serie di 646 ) Inoltre parte della locomotiva è dipinto in colori blu e bianco o grigio - blu .
parliamo ora invece dei vari diesel yugoslavi nel modellismo partendo dai primi modelli della locomotiva jz 661 si possono trovare vari modellisti che si sono dedicati nell' autocostruzione
o edizioni limitate come quelle della balkan models e del sign-slavko jovanovic-
Il modello in questa scala ha prodotto i modelli Balcani.
un grazie a male zeljeznice-
per oggi e 'tutto a presto e spero che sia sia stato interessante alla prossima ......
il mio sito web con foto da villa opicina slovenja croazia ...
http://trainpagesofluca.net/bye meh 362