Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 232 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:45
Messaggi: 320
Località: Piombino
Cita:
Buona sera a tutti
Grazie a Dario per le dritte, sono riuscito a riordinare carri e container fino ad ottenere composizioni coerenti e possibilmente omogenee che di seguito riassumo:
- 5 carri lgjs: epoca IV
- 5 carri kgps: epoca V (dubbi sulla VI)
- 4 carri rgs: epoche IV e V (dubbi sulla VI)
- 5 carri canguro a tasca: V (oggi forse già dismessi);
- 4 carri sgns e/o sggmrss: V e VI
Per completezza preciso che a memoria mi risultano rari miscugli tra carri di tipo diverso, per esempio rgs/kgps con canguro e sgns, mentre ve ne sono stati tra carri simili come sgns e loro versioni articolate o al limite fra sgns e canguro (finché c'erano).
Ricordo bene?

Ciao ammiraglio! I miscugli tra Kgps, Rgs, Sgns, Sggmrss e canguro sono tutt'oggi comuni, soprattutto nei merci di container marittimi (MAERSK, MSC, Hapag, P&O, CMA CGM...) da Livorno e Genova/La Spezia per gli interporti Padani (Vittuone, Milano Smistamento, Padova, Rubiera...). I carri elencati devono ovviamente essere tutti FS, casi rarissimi sono quelli con le composizioni con carri di altre amministrazioni estere. E' più frequente, da poco tempo, trovare carri FS e AAE o CEMAT nello stesso convoglio (visti personalmente a Vernio, addirittura una volta con in composizione un pianale Sgns WASCOSA!).
G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 22:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Grazie assai per la dritta, prendo nota ma devo escludere allora i due canguri db cargo che avevo conservato per l'epoca attuale, aggiungendo che il mio plastico è ambientato (in barba alla mia residenza) sulla Bologna-Firenze.
Come eccezione che conferma la regola, stamattina prima del mio treno mattutino mi è transitato davanti (fermata Bari Palese) un merci composto da e405 e vari carri... tutti sgns con container da 30 piedi, praticamente una confezione ACME formato gigante!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 22:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Buona sera a tutti
Questa volta passo alle cisterne: rovistando fra la roba (stra)vecchia ho ripescato questi due carri lima, che non ho alcuna voglia di lasciare al caso.
La prima domanda riguarda quello blu: volendo eliminare le scritte Air Liquide che non saprei come sfruttare, ho bisogno di qualche foto dal vero di carri simili (so che non sono esattamente uguali al reale).
La seconda, su quello rosso, è duplice: oltre a qualche foto, non so nemmeno se questo modello si rifaccia ad uno reale o sia di fantasia.
Chi ne sa di più?


Allegati:
2202017215257.jpg
2202017215257.jpg [ 69.89 KiB | Osservato 8376 volte ]
2202017215315.jpg
2202017215315.jpg [ 76.92 KiB | Osservato 8376 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 7:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2039
Località: Ventimiglia
Ciao!
Il primo carro potresti verniciarlo in bianco con fascia arancione essendo un carro per il trasporto di gas. Somiglia abbastanza a dei carri presenti nel parco francese, trovi qualche foto verso il fondo di questa pagina:
http://www.tosh-railways.com/Wagons/87- ... e/700-749/

Il secondo carro incuriosisce anche me, ce l'ho anch'io ma non ho ancora trovato un corrispondente reale... Dovrebbe trattarsi anche in questo caso di un carro per il trasporto di gas comunque.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 9:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 664
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti,

ieri, al Plastico della AFP di Prato ho provato la E626 di LE Models con un treno merci composto da 12 carri Gabs, ambientato negli anni '90

Immagine
Immagine

ciao a tutti :wink:

Simone :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 11:31 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
bella composizione Simone ...

Per i Gabs oltre ai modelli OSKAR quali altri ai utilizzato?

OT come si è comportata la LE 626? quanto ha girato?

Grazie ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 664
Località: Tra le due "Direttissime"
Grazie! I carri sono tutti Os.Kar, più o meno invecchiati a bomboletta e pennello :wink:

La E626 di LE Models ha girato per una mezz'oretta: non "corre" troppo (forse hanno progettato la velocità in scala?) e scalda un pò :oops:

Ciao,
Simone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 22:11 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
grazie Simone e complimenti per le invecchiature dei Gabs

Grazie soprattutto per le belle immagini e composizioni che riesci a proporre

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 664
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti!

Un altro merci composto prevalentemente da carri Gabs, con un paio di carri Habils per un totale di 17 vagoni (invecchiati prima con una passata a bomboletta spray nero opaco, poi ripresi a pennello con i colori puravest ed infine "decolorati" ad aerografo con il trasparente opaco mischiato ad alcune gocce di giallo sabbia), trainti dalla E645.049 di Lima Expert :wink:

Immagine
Immagine

Buona domenica a tutti!

Simone :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: sabato 23 settembre 2017, 10:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 14:15
Messaggi: 656
Località: ARDEA (RM)
Domanda, con risposta quasi scontata, il carro qui sotto del parco FS-Trenitalia non è prodotto da nessuno


Allegati:
Carro_Sggmrrss.jpg
Carro_Sggmrrss.jpg [ 35.12 KiB | Osservato 7509 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2018, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 23:33
Messaggi: 382
Tiro su questa discussione per cercare di fugare un dubbio (diciamo più la non conoscenza) sui carri pianale con stanti, marcati *ks*... sono ancora in uso? Se no, fino a quale periodo sono stati usati? Qual'è/era la tipologia di merci più trasportate?
Grazie a chi mi aiuterà ad approfondire le mie (ben scarse) conoscenze.
STEFANO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2018, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 634
Le ultime matricole rimaste con serie letterale "Ks", sono tutte dichiarate per demolizione (tranne due sotto osservazione per conservazione storica), e sono:
018333200451
018333002394
018333006221
018333007989
218333006219
218333013926
468333010113
468333005253
468333000783
L'ultima revisione RO è avvenuta nel 2006, e l'ultimo servizio effettuato dall'ultimo carro in esercizio della serie è stato nel 2012, prima di esser accantonato definitivamente.
Nati per trasporto legname e, tondini in ferro, è stato nel tempo utilizzato anche per trasporto trattori, e negli ultimi tempi è stato spesso assegnato a RFI per trasporto materiale e ricambi scambi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2018, 5:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 23:33
Messaggi: 382
... e per il trasporto container? Ho una coppia di carri *ks* Electrotren caricati con container...credevo che fosse uno dei tanti carichi portati da questi carri... è falso, invece?
Sempre grazie anticipatamente per eventuali nuove info...
STEFANO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2018, 7:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 634
Non avendo i Ks i dispositivi di ancoraggio containers (Twist), dubito che ci possa esser stata possibilità di questo tipo di trasporto. Avrebbe richiesto ancoraggi suppletivi per evitare scorrimento laterale e longitudinale, con tempi molto più elevati sia per approntare il carico, che poi allo scarico.
Oddio ... non è impossibile, ma dubito. Io almeno, non ricordo di averne mai visti.
Anche perchè c'erano i Kgps, che erano già predisposti con twist, in grandi quantità numeriche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 21:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:45
Messaggi: 320
Località: Piombino
Cita:
L'ultima revisione RO è avvenuta nel 2006, e l'ultimo servizio effettuato dall'ultimo carro in esercizio della serie è stato nel 2012, prima di esser accantonato definitivamente.
Nati per trasporto legname e, tondini in ferro, è stato nel tempo utilizzato anche per trasporto trattori, e negli ultimi tempi è stato spesso assegnato a RFI per trasporto materiale e ricambi scambi

A proposito di tondini, i Ks venivano impiegati per treni completi di vergella da Fiorentina di Piombino. Purtroppo non so le/la destinazioni/e, comunque una foto testimonia l'impiego in questi treni dei carri Res TI. Inoltre le assegnazioni a RFI continuano tutt'ora, se ne vedono moltissimi in livrea gialla.
G.
ps: si sa qualcosa sugli ultimi servizi di questi carri? I trasporti di vergella da Fiorentina non vengono più effettuati da tempo, forse dalla seconda metà degli anni 2000.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 232 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl