Miura ha scritto:
Cita:
Perchè non hanno concorrenza e un calcolato coraggio... Perchè fanno quel che nessuno fa al contrario di noi.
Non esiste nulla di simile in Italia alla ferrovia Retica. Fu sviluppata proprio per collegare quei paesi, allora isolati l'uno dall'altro sulle alpi svizzere, sviluppando un tipo di traffico da ferrovia normale, solo che l'hanno fatto a scartamento ridotto. I convogli che viaggiano sulla retica hanno anche composizioni sostenute, cosa che da noi e non solo non ricordo d'aver visto. Le nostre son state realtà molto limitate a confronto e decisamente a carattere localistico. Quella è una ferrovia pensata in grande utilizzando un sistema ridotto.
I modelli di locomotive BEMO, tranne qualche eccezione, non sono certamente economici. Le loco a vapore come le mallet si aggirano sui 600 € e più.
Mi piacciono le cose in scartamento ridotto ed ultimamente bazzicandolo un po' mi sono reso conto che ci sono tantissime cose anche molto belle e,a parte la Bemo, a volte anche abbordabili. Per quel che mi riguarda l'unica cosa che averebbe senso che facessero gli italici sono i rotabili FS della Castelvetrano, proprio perchè FS si potrebbero integrare, con un po' di fantasia, con tutto.
Altro, come ad esempio le MCL, non mi interessa, mi rimane estraneo tanto quanto le ridotte estere ed allora tanto vale prendere quelle dove un'automotrice come l'emmina la posso trovare a metà del prezzo e spesso son rotabili anche più belli.
Ciao sono d'accordo con te che non esiste altro di paragonabile alle Rhb. Perchè lo spirito con qui sono nate è diverso: le nostre per trasportare i poveri diavoli che una volta arrivati i pullman sono sparite, le loro per permettere ai magnati,banchieri e personaggi super facoltosi a fare una cosa per pochi. Andare in villegiatura che era diventata la nuova droga dei ricconi europei. Quindi grandi investitori di milioni di franchi con altrettanto ritorno e guadagno. La prima 1880 LD Lanquart-Davos per raggiungere da Landquart SBB, le terme di Davos dove andavano e ricchi e la nobiltà a curarsi con l'acqua miracolosa per problemi di polmoni (gli stessi investitori avevano trasformato la locale locanda per viaggiatori in un Grand Hotel pluristellato), Arosa Bahn per i ricchi della capitale dei Grigioni Coira a sperimentare lo sci sulle nevi di Arosa, inizio Rhb, Bernina Bahn per trasportare frutta e verdura fresca e tanto vino della Valtellina ai facoltosi villeggianti di Pontresina e St. Moritz che prima veniva effettuato a dorso di mulo, VZ (poi BVZ) Visp-Zermatt per trasportare gli scalatori di mezzo mondo del Cervino da Visp SBB al villaggio di pastori di capre Zermatt (i cartelloni pubblicitari dell'epoca tuonavano "Parigi Zermatt 20 ore!!!"), MOB per portare i clienti di Le Montreaux Palace Hotel sulle nevi di Gstaad. Quindi niente buoni propositi ma solo dio denaro. L'unica fuori questi giochi era la Furka Oberalp che era l'unica via di comunicazione tra il Vallese e Uri. Però in autunno chiudeva e veniva smontata per essere riaperta in primavera perchè lassù venivano giù 8-9 metri neve. Poi negli anni 60' è stata abbandonata per la costruzione del tunnel di base. Tutto questo per dirvi che nel 1990 questo tratto di linea abbandonata è stata data in concessione ad un manipolo di vecchietti che ne avevano fatto richiesta per ripristinarla. Andate su Youtube e cliccate DFB o Dampfbahn Furka Bergstreke e capirete perchè mi viene da ridere (o piangere) per le nostrane linee abbandonate... 600 euro sono tanti? Sì per uno che è in cassa integrazione sono tantissimi, però sai di cosa stiamo parlando? L'hai mai presa in mano e appoggiata sulle rotaie e vederla muovere? Credo di no perchè ti saresti accorto che parliamo di un loco tutto metallo, con 2 carrelli motorizzati snodati, con tutti i particolari in microfusioni di metallo... Prendi la Mh6 di Roco H0e, bel modello, giusto peso buon funzionamento...350 euri. Prendi quella in metallo di Ferro Train 650 euri.
quindi? Poi c'è Tillig che fa H0m che costa poco (200 euri l'ultima nata tutta plastica e forse anche i biellismi come la precedente) di qualche compagnia boema dal nome irripetibile, poi H0e di Roco e Lilliput. Se poi tu dici che l' Emmina è quella che costa meno ed è più bella delle altre, beh non c'è storia... Cari produttori le mie Bemo girano con 74 cm di diametro le vostre 120 riflettete riflettete
Paolo