aln668.1700 ha scritto:
N28 rifatte ex-novo
2143 rifatta ex novo
2067 rifatta ex-novo
secondo te possono riproporre delle vaporiere che tu stesso definisci "
valide ma che iniziano a sentire il peso degli anni" ?
andrebbero rifatte da zero o quasi, magari tenendo buona la cassa ma con la meccanica completamente da rifare.
se fosse stato così semplice penso che nel corso di questi anni avrebbero ributtato fuori tutto...o no ?
Carissimo leggo con piacere la tua crociata verso le gloriose vaporiere Austriache , ma siccome ho cercato di spiegarti che sono di bassa estrazione sociale ti chiedo lumi.
N28 , 2143 , 2067 .... sono codici che mi dicono poco , quindi tu potrai spiegare cosa significa ad altri utOnti del forum come me cosa volevi dire.
Io stesso (possedendo qualche esemplare) posso a ragione affermare quanto detto , appunto sottolineando i difetti o meglio gli aspetti migliorabili.
Per Roco che sforna modelli ottimi e difficilmente sbaglia un colpo, non penso non sia alla sua portata progettare o rivedere in maniera decente la meccanica lasciando tutto il resto così com'è che poi tanto male non va.
Sicuramente nella Vectron o altre macchine altresì ampiamente diffuse in Europa , la volontà di partire da 0 (non ex-novo della sola meccanica!) c'é stata.
Per usare le tue parole dico che non è facile , ma sicuramente alla portata di Roco buttare fuori i 3 modelli (o più) di cui sto parlando , visto anche che la meccanica nelle altre due (688 , 728) tranne la prima (729) va già un po' meglio.
Non penso nemmeno che Roco non abbia SUOI esempi davanti : vuole tenere la motorizzazione nel solo tender eliminando il cardano centrale? La loco di meccanica assomiglierà alla Gr.473 che comunque è ancora un modello abbastanza valido meccanicamente come prestazioni.
Roco vuole mantenere il sistema tradizionale aggiornandolo un po'? Si cadrebbe nell'esempio dell'ottima Rh310 ad esempio , che è un ottimo modello sotto ogni punto di vista.
Roco vuole spostare tutto sulla macchina come sulle vaporiere 740/741/743 di Hornby? (non faccio esempi di vaporiere Roco poiché non ne conosco tantissime...) Penso non sia un problema mettere un piccolo motorino nella caldaia camuffandolo per bene , visto che gli ingranaggi ci sono già.
Insomma : le vaporiere Roco le sa fare (se vuole) ed avendo a sua disposizione il materiale da cui partire penso che non sia io a dovergli insegnare come debba fare.
La mia leggera analisi era quella che probabilmente una mancanza di 11 anni di alcune delle loco che ho detto potrebbe essere per Roco un punto di vantaggio, rispetto a chi cambiando la verniciatura di un modello continua imperterrito a proporre doppioni su doppioni.
Evitando altresì la guerra fra costruttori.
E con un'analisi (piccola) di mercato che mi da ragione con le tirature a cui siamo abituati attualmente.