Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Presa di corrente ALn 663/668 Lima Hornby
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Quanto ruote hanno l'anello d'aderenza? se lo hanno tutte la presa di corrente è saltuaria solo quando nelle curve i bordini strisciano sul fungo della rotaia.


Per il grasso i prodotti citati vanno bene … ma sui gommini non insistere molto.


Pulisci bene anche le gole interne alle ruote dove strisciano le lamelle.


Non ultimo controlla che i fili che vanno dalle lamelle al pcb siano collegati e le saldature non siano fredde.


Un tester, anche da pochi euro, in modalità Ohm oppure in modalità cicalino/continuità aiuterebbe parecchio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presa di corrente ALn 663/668 Lima Hornby
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Attenzione.
Bisogna verificare che i fili prendicorrente siano all'interno delle apposite gole, diversamente non fanno contatto da nessuna parte.
A volte per farli stare nelle gole bisogna, con molta delicatezza, piegarli leggermente verso l'esterno del carrello: ripeto sono delicati è un attimo romperli oppure indebolirli scaldandoli troppo con un saldatore.
Bisogna anche non sporcarli di grasso o olio, può succedere che a causa delle scintille provocate dallo strisciamento si generi un incendio ... mi è successo e sono arrivato in tempo.

Rimontando il carrello non sempre si riesce a posizionare al primo colpo questi fili,conviene farlo a carrello montato aiutandosi con un filo rigido sagomanto a uncino aperto lavorando dal lato trasmissione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presa di corrente ALn 663/668 Lima Hornby
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
marco_58 ha scritto:
Bisogna verificare che i fili prendicorrente siano all'interno delle apposite gole… ripeto sono delicati è un attimo romperli oppure indebolirli scaldandoli troppo con un saldatore..


Non so a quale modello ti riferisci … ma per tutti i lima/HRlima che conosco (e sono veramente tanti) i "fili"sono degli spezzoni di acciaio armonico almeno 0,4 mm di diametro, tutt'altro che fragili e quasi impossibili da alterare con i saldatori di solito utilizzati (certo se ci vai con una "torcia" qualche problemino lo hai :lol: ). Può essere che ne hai trovato qualcuno snervato (per incauta precedente eccessiva manipolazione) e in questi casi, cercando di modificarli, la rottura può anche avvenire ... ma di solito si lasciano come sono, basta solo controllare che striscino all'interno delle gole predisposte sulle ruote.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presa di corrente ALn 663/668 Lima Hornby
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 17:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Si, si conosco a occhi chiusi le soluzioni Lima ... e dei suoi eredi.
Oddio va bene che diversi miei modelli sono del secolo scorso, ma non avendo ancora un plastico degno di tale appellativo, girano ogni tanto a turno su quello sociale, ma deformarsi non appena gli avvicini il saldatore a spillo per risaldare il filo che esce, mi pare eccessivo: sfortuna?
Sorvolando sul fatto che su alcuni recenti modelli nuovi occorre proprio metterli in posizione ... e farceli stare.

Giusto per la cronaca, anche le 668 dei produttori ereditari (tutti e due), soffrono degli stessi problemi: intervento di domenica 4-11-2018.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presa di corrente ALn 663/668 Lima Hornby
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Nel mio caso la soluzione era piuttosto palese: uno dei cavetti si era totalmente staccato!
Immagine
Ho risaldato stando attento a non fondere niente e ora funziona tutto come si deve.
Il motore non è tra i più fluidi della storia ma più che dignitoso. 8)
Grazie dei suggerimenti! :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: emmeesse, il Masselli, lucariccione e 62 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl