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Presa di corrente ALn 663/668 Lima Hornby https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=69464 |
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Autore: | Zampa di Lepre [ giovedì 8 novembre 2018, 10:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Presa di corrente ALn 663/668 Lima Hornby |
Quanto ruote hanno l'anello d'aderenza? se lo hanno tutte la presa di corrente è saltuaria solo quando nelle curve i bordini strisciano sul fungo della rotaia. Per il grasso i prodotti citati vanno bene … ma sui gommini non insistere molto. Pulisci bene anche le gole interne alle ruote dove strisciano le lamelle. Non ultimo controlla che i fili che vanno dalle lamelle al pcb siano collegati e le saldature non siano fredde. Un tester, anche da pochi euro, in modalità Ohm oppure in modalità cicalino/continuità aiuterebbe parecchio. |
Autore: | marco_58 [ giovedì 8 novembre 2018, 10:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Presa di corrente ALn 663/668 Lima Hornby |
Attenzione. Bisogna verificare che i fili prendicorrente siano all'interno delle apposite gole, diversamente non fanno contatto da nessuna parte. A volte per farli stare nelle gole bisogna, con molta delicatezza, piegarli leggermente verso l'esterno del carrello: ripeto sono delicati è un attimo romperli oppure indebolirli scaldandoli troppo con un saldatore. Bisogna anche non sporcarli di grasso o olio, può succedere che a causa delle scintille provocate dallo strisciamento si generi un incendio ... mi è successo e sono arrivato in tempo. Rimontando il carrello non sempre si riesce a posizionare al primo colpo questi fili,conviene farlo a carrello montato aiutandosi con un filo rigido sagomanto a uncino aperto lavorando dal lato trasmissione. |
Autore: | Zampa di Lepre [ giovedì 8 novembre 2018, 12:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Presa di corrente ALn 663/668 Lima Hornby |
marco_58 ha scritto: Bisogna verificare che i fili prendicorrente siano all'interno delle apposite gole… ripeto sono delicati è un attimo romperli oppure indebolirli scaldandoli troppo con un saldatore.. Non so a quale modello ti riferisci … ma per tutti i lima/HRlima che conosco (e sono veramente tanti) i "fili"sono degli spezzoni di acciaio armonico almeno 0,4 mm di diametro, tutt'altro che fragili e quasi impossibili da alterare con i saldatori di solito utilizzati (certo se ci vai con una "torcia" qualche problemino lo hai ). Può essere che ne hai trovato qualcuno snervato (per incauta precedente eccessiva manipolazione) e in questi casi, cercando di modificarli, la rottura può anche avvenire ... ma di solito si lasciano come sono, basta solo controllare che striscino all'interno delle gole predisposte sulle ruote. |
Autore: | marco_58 [ giovedì 8 novembre 2018, 17:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Presa di corrente ALn 663/668 Lima Hornby |
Si, si conosco a occhi chiusi le soluzioni Lima ... e dei suoi eredi. Oddio va bene che diversi miei modelli sono del secolo scorso, ma non avendo ancora un plastico degno di tale appellativo, girano ogni tanto a turno su quello sociale, ma deformarsi non appena gli avvicini il saldatore a spillo per risaldare il filo che esce, mi pare eccessivo: sfortuna? Sorvolando sul fatto che su alcuni recenti modelli nuovi occorre proprio metterli in posizione ... e farceli stare. Giusto per la cronaca, anche le 668 dei produttori ereditari (tutti e due), soffrono degli stessi problemi: intervento di domenica 4-11-2018. |
Autore: | Rodano89 [ giovedì 8 novembre 2018, 19:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Presa di corrente ALn 663/668 Lima Hornby |
Nel mio caso la soluzione era piuttosto palese: uno dei cavetti si era totalmente staccato! Ho risaldato stando attento a non fondere niente e ora funziona tutto come si deve. Il motore non è tra i più fluidi della storia ma più che dignitoso. Grazie dei suggerimenti! |
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