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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 Lima
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2017, 23:19 
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mazy ha scritto:
E656-024 ha scritto:
Qui stiamo parlando di lotti minimi di poche centinaia di pezzi


quelle formule, come ho già detto, di cui parlo valgono per tirature da decine di milioni di pezzi come da poche decine di unità....

ho capito.. per quanto si possano argomentare le spiegazioni resterai della tua idea.. quindi inutile andare avanti con la discussione.. comunque puoi proporti come responsabile marketing e pianificazione in hornby..

vado a godermi i miei etr completi


Mi hai convinto.
Senza ombra di dubbio.

Tutte quelle aziende del mondo che producono e non fanno mai mancare sugli scaffali, sono sicuramente scarsi in pianificazione della produzione. Presto falliranno tutte, sotto il peso delle mancate vendite, il pagamento delle materie prime e del lavoro, e gli oneri finanziari del magazzino. Però saranno sicure di avere saturato il mercato ed avranno la soddisfazione di sapere che hanno coperto al 100% la domanda.
Sopravviveranno solo i produttori di trenini.

Adesso ho capito. :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 Lima
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 0:06 
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Nome: Massimiliano Bovaio
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E656-024 ha scritto:
Tutte quelle aziende del mondo che producono e non fanno mai mancare sugli scaffali, sono sicuramente scarsi in pianificazione della produzione.
...fermi fermi, non cambiamo le carte in tavola!
Il punto di partenza era un altro: set di completamento non sufficienti alle richieste dei negozi ...non set da 4 più set da 3!
La ditta chiamata a rispondere, HA RISPOSTO, la risposta non ci è piaciuta? Non ci ha convinto? ...bene (insomma!) ma ora non viriamo sul far trovare sempre e tutto sugli scaffali, primo perchè questi non sono beni di prima necessità e secondo perchè ormai si è capito che questo mercato funziona a piccoli lotti riprodotti poi nel caso il mercato lo richieda!
Detto questo, veramente, credo che da parte mia sia tutto.
Oggi abbiamo avuto comunque la dimostrazione di come un filo diretto tra ditta e cliente sia molto, ma molto difficile!

Max


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 Lima
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 6:58 
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...


Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 18:41, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 Lima
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 9:23 
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Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
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Scusate ragazzi, ma la domanda di Giuseppe a me appare chiara e semplice. Provo a semplificarla:
"Visto che i set delle carrozze degli ETR sono terminati (apparentemente), c'è in programma una riedizione?"
La maggior parte delle risposte date a Giuseppe non mi sembrano inerenti alla domanda. O sbaglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 Lima
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 10:10 
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Nome: Lorenzo Mazzitelli
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mazy ha scritto:
Avevo letto che ne avrebbero fatti 500 set per le versioni freccia argento e 350 per le versioni cisalpino e sbb

Io personalmente le ho "prenotate" al mio negoziante di fiducia appena annunciate ed a dirla tutta ho preso anche la versione sbb di cui mi manca il set iniziale.. sapendo che sarebbe andata esaurita molto velocemente con calma cercherò la confezione da 4 elementi

Può essere che abbiano basato la produzione sulle prenotazioni ricevute dai negozianti in questo caso se qualcuno voleva fare la furbata di non prenotarlo per poi prenderlo in un secondo momento scontatissimo si è assunto un rischio e gli è andata male...

Probabilmente hanno fatto una tiratura abbastanza limitata ma di certo nessun commerciale sano di mente avrebbe fatto una quantità set di completamento pari alla fornitura dei set iniziali. Molta gente si accontenta dei 4 pezzi e nessuno se ne farebbe nulla dei set aggiuntivi senza motrici....

Sarebbe interessante sapere quale era stata la tiratura dei set iniziali.. per capire quale percentuale di completamento abbiano stimato potesse interessare al mercato
E soprattutto quale percentuale di possessori dei set iniziali interessata al completamento sia rimasta senza.. se sono pochi, sotto una soglia di convenienza di ristampa, difficilmente vedremo una seconda infornata... e immagino andrà proprio così...

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Io la mia risposta, come avevo detto, l avevo già data qualche giorno fa... prima ancora che ponesse la domanda..

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 Lima
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 10:48 
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Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
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Mazy,
la tua risposta l'avevo letta.
Su alcune idee sono convergente su quanto dici, su altre no.

Ad esempio, iniziamo a pensare che queste aziende esistono perche' c'e' gente che compra i loro prodotti.
Qui mi pare che ci sia un gruppo di persone (magari qualcuno con interssi specifici...) che sembra abbia sospeso il pensiero (e giudizio) critico su queste imprese.

Fare impresa, significa assumersi un rischio. Rischio che mi sembra queste aziende non siano granche' disposte ad assumersi. Grazie anche a clienti pronti a trovare giustificazioni piu' o meno basate su fatti, ma molto piu' spesso su quanto leggono sulle riviste, dalle chiacchere con il loro negoziante,o per amicizie varie, oppure al bar dello sport.
Come al solito in Italia, e lo ridico, come al solito in Italia, ci si ferma all'atomico e non si considera lo scenario. Si guarda al singolo elemento (ci sono o non ci sono le carrozze) ma si perde di vista il fatto che in questo mercato del fermodellismo, i modellisti si lagnano, ma poi comprano. E le aziende sanno che se vuoi comprare FS/Trenitalia, da loro devi andare... Male italico, ci si concentra sull apersona e non si guarda quello che fa...

Ora i tuoi ragionamenti sono in linea teorica corretti, ma mancano di un elemento fondamentale che differenzia te, me da loro: il rischio imprenditoriale. Ed il relativo profitto! :)

Cosa significa "Io personalmente le ho "prenotate" al mio negoziante di fiducia appena annunciate ed a dirla tutta ho preso anche la versione sbb di cui mi manca il set iniziale.. sapendo che sarebbe andata esaurita molto velocemente con calma cercherò la confezione da 4 elementi"

Che devo correre a comprarla appena annunciano? E se al momento non mi interessa, e poi cambio idea, mi devo cospargere il capo di cenere e sentirmi dire: "dovevi pensarci prima?" oppure "io hoi fatto veloce!"? Perche' non posso comprarlo a scaffale? Ma di cosa stiamo parlando????
Ragazzi, qui siamo fuori strada. Ma di molto.
Qui siamo diventati marionette, portafogli a due piedi che comprano su prenotazione da aziende che producono sul venduto. leviamo il rischio a loro e ce ne assumiamo uno noi (il modello non e' quello che ci aspettavamo...).

Siamo fuori strada. Ma di molto, molto , molto.

E non voglio tirare fuori i discorsi di assistenza, di ingranaggi che si rompono, di carrozzerie che fondono, di ricambi inesistenti, fondamentalmente di soldi propri buttati su pezzi che giacciono esanimi in una scatola in attesa di una grazia per risuscitare.
Cosi' come evito di fare qualche ragionamento su come funziona la catena produttore-distributore(quando c'e')-negozianti con relativa struttura dei prezzi... e ricarichi.

no no... meglio prendersi un caffe' e lagnarsoi sulle disgrazie del mondo e la sfiga piuttosto che alzare la testa e dire "ma lo sai che di fronte a te non hai un pirla?"

Giuseppe


Ultima modifica di E656-024 il venerdì 24 marzo 2017, 10:54, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 Lima
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 10:54 
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Nome: Massimiliano Bovaio
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Riceviamo e pubblichiamo:
HORNBY ITALIA ha scritto:
Hornby Italia, vista la situazione creatasi intorno ai sets di completamento degli ETR610, invita i clienti, che pur dopo aver ordinato dal proprio negoziante di fiducia i sets in questione non li hanno ricevuti, a scrivere direttamente a servizio.clienti@hornby.it specificando NOME E COGNOME e a quale negozio si era fatto l'ordine.

Hornby Italia


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 Lima
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 10:58 
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Nome: Massimiliano Bovaio
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alexcap79 ha scritto:
Scusate ragazzi, ma la domanda di Giuseppe a me appare chiara e semplice. Provo a semplificarla:
"Visto che i set delle carrozze degli ETR sono terminati (apparentemente), c'è in programma una riedizione?"
La maggior parte delle risposte date a Giuseppe non mi sembrano inerenti alla domanda. O sbaglio?
Se la domanda di Giuseppe fosse stata VERAMENTE quella non ho problemi a chiedere pubblicamente scusa ...rileggendo però tutti i post, a me continua a sembrare che la domanda/conclusione fosse altra.
Viste e considerate comunque le due note da parte di HORNBY ITALIA, e i sets che ora stanno comparendo magicamente un po' ovunque, credo che continuare (almeno da parte mia) sia superfluo.

Max


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 Lima
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 11:08 
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Max, la mia domanda era esattamente quella che ha esplicitato Alexcap79.
Nothing more, nothing less.

Il resto sono pensieri miei, al limite condivisi se proprio voglio spenderci, perderci del tempo.

Sono cmq interessato a sapere che idea ti eri fatto de mio intervento, anche in mp.

Grazie

Giuseppe


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 Lima
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Nome: Lorenzo Mazzitelli
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Località: Villach - Austria
Ho riportato l intero messaggio che rispondeva a domande precedenti... alcuni pezzi presi singolarmente non hanno un gran senso

Nello specifico avendo visto le quantità ridotte prodotte di confezioni ho stimato che le due più appetibili sarebbero andate subito esaurite.. poi le altre le ho prese perché comunque facendo un acquisto importante sono riuscito ad avere un buono sconto...



Rischio imprenditoriale... dove sta scritto che una azienda deve rischiare di fare magazzino di invenduto? Sono valutazioni che fanno al marketing all'analisi di mercato e di vendita... e si ritorna alla logistica di distribuzione che prevede anche la possibilità di una percentuale di clienti insoddisfatti. Questo valore è quello che sta dietro a tutto il discorso.. se hanno stimato che un rischio di 10..20..30% di clienti insoddisfatti non penalizza la loro strategia presente e futura (si tiene conto anche del disaffezionamento al brand) avranno fatto le loro stime.
Ribadisco che non ho più tutte le conoscenze in materia, non ho i volumi di venduto di stime ecc quindi non posso di certo voler insegnare ad un team di manager e professionisti come far girare l'azienda a loro affidata. Poi sui forum vedo grandi esperti di strategia aziendale, di progettazione, di stampaggi ecc... un po' come al bar sono tutti allenatori della nazionale.. ma perché sono tutti al bar e non sulla panchina a dirigere la squadra???



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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 Lima
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 11:14 
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Nome: Massimiliano Bovaio
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E656-024 ha scritto:
Max, la mia domanda era focalizzata esattamente quella che ha esplicitato Alexcap79.
Nothing more, nothing less.
...se è così allora ti chiedo scusa, però converrai con me che allora l'hai presa molto, ma molto, alla larga ...perchè non domandare direttamente e semplicemente come ha sintetizzato Alexcap?

E656-024 ha scritto:
Sono cmq interessato a sapere che idea ti eri fatto de mio intervento, anche in mp.
Nessun problema a scrivere in chiaro: io, come altri (...e come pure HORNBY ITALIA!), ho capito che tu "accusavi" HORNBY di non aver soddisfatto TUTTI gli ordini ricevuti dai negozi ...anche dopo la loro nota.

Specificato questo, ti invito a scrivere direttamente a loro e vedrai che ti risponderanno.

Max


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MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 11:21 
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Nome: Lorenzo Mazzitelli
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Ps per precisare..

Questa strategia di mercato vista da cliente mi piace? NO

Questa strategia di mercato mettendomi nei panni dell'azienda la ritengo valida? SI

Quando il mio no sarà adeguatamente forte non comprerò più. Ed aspetterò che qualcun'altro riproponga il prodotto. Nessuno mi obbliga a comprare. Questo è un bene di lusso.

Comunque eviterei di andare avanti perche poi ci rompiamo le ballocce a vicenda tra noi e a tutti gli altri ;-) senza comunque in ogni caso influire sulle strategie aziendali altrui :-/

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 Lima
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 11:41 
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Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
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Max Bovaio ha scritto:
E656-024 ha scritto:
Max, la mia domanda era focalizzata esattamente quella che ha esplicitato Alexcap79.
Nothing more, nothing less.
...se è così allora ti chiedo scusa, però converrai con me che allora l'hai presa molto, ma molto, alla larga ...perchè non domandare direttamente e semplicemente come ha sintetizzato Alexcap?

E656-024 ha scritto:
Sono cmq interessato a sapere che idea ti eri fatto de mio intervento, anche in mp.
Nessun problema a scrivere in chiaro: io, come altri (...e come pure HORNBY ITALIA!), ho capito che tu "accusavi" HORNBY di non aver soddisfatto TUTTI gli ordini ricevuti dai negozi ...anche dopo la loro nota.

Specificato questo, ti invito a scrivere direttamente a loro e vedrai che ti risponderanno.

Max


Max, nessun problema, felice che la cosa si sia chiarita. :) Scrivero' a loro e chiedero'.
Il mio intento non era di prenderla alla larga, bensi' quello di contestualizzare la mia domanda in uno scenario.
Il discorso dei negozianti era un "invito" per la mia domanda fondamentale: sti maledetti set (ed eventualmente confezioni base) li rivedremo a breve disponibili? Come credevo fosse chiaro sin dal mio primo post.

Ciao

Giuseppe


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 Lima
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 17:22 
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Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 732
Tutte queste polemiche mi hanno fatto sentire un "privilegiato" avendo ricevuto le 3 confezioni di completamento (3 livree diverse) come avevo ordinato, senza alcun problema, anzi con un po' di sconto....

Ho provato pochi minuti fa, a navigare nei siti dei negozi di modellismo:
l'unica confezione che non sono più riuscito a trovare è la "frecciargento 2" art. 4610, che sembra essere veramente esaurita, tutte le altre versioni risultano disponibili !!!! Magari non nello stesso negozio... ci vuole un po' di pazienza a cercarle ma ....
si trovano...


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 Lima
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 18:45 
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Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4998
Quanto casino per qualche confezione andata esaurita...ma stiamo parlando di cose vitali o siamo frustrati perché per una volta non siamo arrivati primi?

Io sono anni che non compro in negozio aspettando prezzi migliori ma questo giro li ho prenotati. Sarò un genio? Certo che no! Semplicemente i set uscivano ad un prezzo che ritenevo già più che ottimo ed ancor meglio è risultato col 10% di sconto.

Leggere di attacchi alle strategie commerciali di un'azienda mi fa quasi tenerezza, se tutte le volte che arriviamo secondi o che ci spazzano l'ultimo articolo dallo scaffale davanti a noi dovessimo iniziare una crociata sarebbe un caos totale non trovate?

Questione di scelte, ogni tanto si fa quella giusta ed ogni tanto quella sbagliata. Se non si è d'accordo con le scelte commerciali di un'azienda c'è una soluzione. Mettetevi in proprio ed aprite un'attività anche voi e poi deciderete tutto quello che vi pare.

O al limite chiedete a Max se vi apre una sezione del forum a tema "economia aziendale"...


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