Appassionato da sempre dello scartamento ridotto ,oltre ad operare nello scrtamento 0n30 americano
viewtopic.php?f=7&t=67284&p=690503#p690503,mi sono cimentato nella costruzione integrale in ottone di alcuni mezzi delle ferrovie Calabro Lucane , con non poca difficolta' nel reperire e sviluppare i disegni in scala , da cui sono stati tratti i modelli, in ottone. Ho scelto la scala HOe dal momento che il vero scartamento ridotto italiano, (che e' di 950 mm e non metrico) corrisponderebbe a poco piu' di 10 mm in scala esatta . Tale misura e' pressoche' equidistante, come differenza dii scartamento sia dallo HOm che dallo HOe. Personalmente ho scelto lo scartamento piu' stretto per sfruttare i meccanismi motori fleishmann N e la cremagliera prodotta in questa scalal, essendo le emmine predisposte per il funzionamento su rotaia dentata. Per esporre, anche alle mostre di modellismo, questi mezzi, sto realizzando un piccolo diorama di un deposito locomotive, con tanto di piattaforma girevole"minima" . I mezzi funzionano saltuariamente, anche su untratto a cremagliera posto su di un plastico di proprieta' dell' associazione vivitreno con la quale collaboro. Finora ho riprodotto una locomotiva FCL 400 due locomotive FCL 350 due emmine "Ranieri" ed una piaggio "bonificata" oltre a carri merci ed una carrozza a terrazzini mista. ora vi invio alcune prime foto, altre ne seguiranno.
frattempo aspetto anch'io.... OSKAR
red