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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: INGLESE DOPPIO ROCO LINE
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2018, 18:21 
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Salve a tutti,
il mio sistema di armamento preferito, con tutti si suoi pro ed i suoi contro e' il Roco Line, in specifico con massicciata.
Dato che se ne e' ampiamente discusso in tanti altri topic, vorrei evitare di rientrare in discussione sulla scelta del sistema di armamento ed in particolare sulla scelta della massicciata gia' fatta.
L' ho premesso perché altrimenti non ne usciamo piu'... e rischiamo pagine e pagine di OT senza riuscire ad arrivare al dunque...

Detto questo, come tutti ben sappiamo, la piu' grande ( e fastidiosa ... ) lacuna del sistema Roco Line ( con o senza massicciata ) e' la mancanza del deviatoio inglese doppio "corto", in quanto Roco ha preferito riprodurre il tipo Baeseler, che assolve la stessa identica funzione, ma che non e' presente, al vero, in Italia.
Mi sono sempre chiesto se non sia possibile ottenere un doppio inglese sotto forma di "kitbashing", utilizzando come partenza due inglesi semplici. In prima scelta nella versione con massicciata, in seconda scelta nella versione senza massicciata.

Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: INGLESE DOPPIO ROCO LINE
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2018, 21:22 
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Nome: Santino Toscano
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Ciao Stefano l'argomento mi interessa particolarmente, visto che ho cominciato a recuperare i binari necessari per il mio tracciato che comprende anche uno scambio inglese ...
Ho fatto un po' di ricerche tra le varie soluzioni proposte dai produttori noti e ho trovato questi:

ROCO: cod.83
Allegato:
L’allegato ROCO Inglese_art22671_e.jpg non è disponibile

PECO: ne ho trovati due e non comprendo la differenza tra i due (cmq cod75 entrambi se non erro)
Allegato:
L’allegato PECO inglese art242111_b.jpg non è disponibile

Allegato:
L’allegato PECO Inglese_art242247_e.jpg non è disponibile

PIKO: cod. ???
Allegato:
PIKO art20908_b.jpg
PIKO art20908_b.jpg [ 19.92 KiB | Osservato 4566 volte ]

TILLIG il primo è un Baeseler il secondo invece e un doppio inglese credo compatibile in un plastico italiano
Allegato:
TILLIG_art85391.jpg
TILLIG_art85391.jpg [ 150.18 KiB | Osservato 4566 volte ]

Allegato:
Tillig_art85390.jpg
Tillig_art85390.jpg [ 149.34 KiB | Osservato 4532 volte ]


ergo ... quale usare? ce ne ne sono altri che io non ho trovato?
In alternativa, sarebbe possibile mantenendo le geometrie ROCO LINE autocostruirlo o, nel mio caso, farselo autocostruire da qualche bravo artigiano?
Grazie
Santino


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 Oggetto del messaggio: Re: INGLESE DOPPIO ROCO LINE
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 8:03 
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Ciao Santino,
grazie per il contributo.
Personalmente, per mie fisime pseudo estetiche, non mi piace l' idea di mischiare armamenti di diversi produttori, per lo meno per la parte in vista.
Inoltre vorrei utilizzare un sistema con massicciata gia' pronta, magari da migliorare con sassetti e colori. Sul web ho trovato parecchie foto di armamento Roco Line con massicciata rifinito esteticamente e non mi pare venga tanto male.
In sovrappiu' ho una riserva di Roco Line con massicciata ( per la parte in vista ) e senza massicciata ( per la parte nascosta ) piu' che sovrabbondante.
La mia intenzione sarebbe proprio quella di ricavare un inglese doppio Roco Line partendo da due inglesi semplici Roco Line.
Magari gia' provvisto di massicciata...
Qualcuno ci ha provato ?
Saluti
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: INGLESE DOPPIO ROCO LINE
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 8:49 
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Nome: Santino Toscano
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Cita:
La mia intenzione sarebbe proprio quella di ricavare un inglese doppio Roco Line partendo da due inglesi semplici Roco Line.
Magari gia' provvisto di massicciata...

Premesso che quasi tutto si può fare nella vita la tua idea potrebbe essere anche fattibile a patto di avere un immensa precisione onde evitare il rischio di deragliamenti continui in punto scenografico del plastico, dubito che qualcuno possa averlo già fatto, data la presenza di alternative commerciali.
E allora a questo punto considerato che i doppi inglesi Tillig hanno la medesima geometria del doppio inglese Roco (angoli, lunghezza totale dell'elemento ecc.) il compromesso non è da sottovalutare. Il problema in questo caso si "ridurrebbe" al riadattare la massicciata del Roco Geoline al binario Tillig.
Purtroppo i miei sono discorsi teorici che senza l'esame diretto degli elementi lasciano il tempo che trovano ...
Santino


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 Oggetto del messaggio: Re: INGLESE DOPPIO ROCO LINE
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 8:51 
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per i due peco nota che uno ha il cuore in plastica e l'altro in metallo
M.


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 Oggetto del messaggio: Re: INGLESE DOPPIO ROCO LINE
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 9:33 
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Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
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san_tino ha scritto:
...
Premesso che quasi tutto si può fare nella vita la tua idea potrebbe essere anche fattibile a patto di avere un immensa precisione onde evitare il rischio di deragliamenti continui in punto scenografico del plastico, dubito che qualcuno possa averlo già fatto, data la presenza di alternative commerciali.
E allora a questo punto considerato che i doppi inglesi Tillig hanno la medesima geometria del doppio inglese Roco (angoli, lunghezza totale dell'elemento ecc.) il compromesso non è da sottovalutare. Il problema in questo caso si "ridurrebbe" al riadattare la massicciata del Roco Geoline al binario Tillig.
...


Tue osservazioni assolutamente pertinenti. Tuo suggerimento assolutamente da non sottovalutare.

Confronto tra Roco Line inglese semplice e Tillig Elite inglese doppio:
-cod. 83 ambedue
-15° ambedue ( aspetto fondamentale ed imprescindibile... )
-L=230 il Roco / L=228 il Tillig ( la lunghezza inferiore di 2 mm del Tillig consente un agevole adattamento al sistema Roco )
-R=484 il Tillig / R = 531 il Roco

Dunque dunque dunque...
L' ipotesi di Santino non e' affatto da scartare. Fare la massicciata in un qualche modo, al limite integralmente ( utilizzando quella Roco per uniformita' ) su uno o due scambi in un intero plastico non mi pare poi una cosa poi così drammatica...Per lo meno rispetto a doverla fare su di un intero plastico.

Permangono due dubbi:
-raggio di curvatura molto stretto ( problema anche del Roco, per la verita' )
-compatibilita' estetica delle traversinature dei due sistemi.

Saluti
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: INGLESE DOPPIO ROCO LINE
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 13:30 
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Messaggi: 668
Se posso permettermi di esprimere un parere, quello che vorresti fare è antieconomico rispetto all'adattamento psicologico dell'usare un prodotto di altra marca su punti in vista del tracciato.
Cosa farei io? Una delle due:
- uso il Baeseler con massicciata;
- uso il deviatoio doppio Tillig Elite codice 85390.

Tutte le restanti soluzioni sono troppo dispendiose di tempo e denaro.


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 Oggetto del messaggio: Re: INGLESE DOPPIO ROCO LINE
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 17:26 
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Veramente a me pare che la soluzione sia sempre la solita, restare al palo! Saranno dieci anni che Stefano dice che farà sto plastico. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: INGLESE DOPPIO ROCO LINE
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 17:36 
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Può darsi che io non abbia capito il ragionamento di BigBoy, ma la domanda la pongo lo stesso.
C'entra qualcosa che il Tillig ha 18 traversine comprese tra i due cuori e il Roco ne ha 17, a parità di angolo di deviata?


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 Oggetto del messaggio: Re: INGLESE DOPPIO ROCO LINE
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 17:46 
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Nome: Santino Toscano
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Torrino-Pollino ha scritto:
Veramente a me pare che la soluzione sia sempre la solita, restare al palo! Saranno dieci anni che Stefano dice che farà sto plastico. :wink:

Anno più anno meno sono nella stessa situazione :roll: :roll: .... ma potrebbe esser la volta buona :wink:
In realtà Roco ha già a catalogo un doppio inglese (art 42496 - angolo 10° lung 345 mm) per la versione senza massicciata e dovrebbe arrivare con le medesime caratteristiche, anche nella versione con massicciata
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=51678

Certo la lunghezza dell'elemento non è ideale per i plastici casalinghi ma c'è almeno il tempo di studiare le modifiche ai propri tracciati.


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 Oggetto del messaggio: Re: INGLESE DOPPIO ROCO LINE
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 18:27 
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Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
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Torrino-Pollino ha scritto:
Veramente a me pare che la soluzione sia sempre la solita, restare al palo! Saranno dieci anni che Stefano dice che farà sto plastico. :wink:


beh che c'entra, Stefano sta costruendo un plastico mentale dove fara' sfrecciare bellissimi convogli della sua infinita collezione...naturale che ogni dettaglio deve essere perfetto!
anche se pur sempre nella fantasia!

comprensibili e commossi saluti,
M.


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MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 18:37 
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Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
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marcodiesel ha scritto:
Torrino-Pollino ha scritto:
Veramente a me pare che la soluzione sia sempre la solita, restare al palo! Saranno dieci anni che Stefano dice che farà sto plastico. :wink:


beh che c'entra, Stefano sta costruendo un plastico mentale dove fara' sfrecciare bellissimi convogli della sua infinita collezione...naturale che ogni dettaglio deve essere perfetto!
anche se pur sempre nella fantasia!

comprensibili e commossi saluti,
M.


Vero, verissimo, sono eternamente al palo di partenza... :? :? :?
Rimando da festivita' natalizie a ferie estive anno dopo anno... :( :( :(
Sai mai che prima o poi ce la faccia ad iniziare o meglio a reiniziare...Magari quando andro' in pensione... :lol: :lol: :lol: Tra 10 anni o giu'di lì... :roll: :roll: :roll:
Stefano.


Ultima modifica di bigboy60 il domenica 13 maggio 2018, 18:46, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 18:42 
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san_tino ha scritto:
Torrino-Pollino ha scritto:
Veramente a me pare che la soluzione sia sempre la solita, restare al palo! Saranno dieci anni che Stefano dice che farà sto plastico. :wink:

Anno più anno meno sono nella stessa situazione :roll: :roll: .... ma potrebbe esser la volta buona :wink:
In realtà Roco ha già a catalogo un doppio inglese (art 42496 - angolo 10° lung 345 mm) per la versione senza massicciata e dovrebbe arrivare con le medesime caratteristiche, anche nella versione con massicciata
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=51678

Certo la lunghezza dell'elemento non è ideale per i plastici casalinghi ma c'è almeno il tempo di studiare le modifiche ai propri tracciati.


Sì, l' inglese doppio lungo di Roco esiste anche con massicciata.
Mi sono baloccato mentalmente per un bel po' per provare ad utilizzarlo, ma ho rinunciato principalmente perché e' veramente molto lungo, sproporzionato rispetto al piano binari della stazione di testa dove andrebbe inserito, sia perché mischiare deviatoi con angoli di curva diversi non e' proprio semplicissimo.

Saluti
Stefano.


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MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 18:43 
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Modellista ha scritto:
Può darsi che io non abbia capito il ragionamento di BigBoy, ma la domanda la pongo lo stesso.
C'entra qualcosa che il Tillig ha 18 traversine comprese tra i due cuori e il Roco ne ha 17, a parità di angolo di deviata?


Non c' entra assolutamente nulla. E' solamente una diversa scelta delle due case.
Saluti
Stefano.


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Messaggi: 2453
Località: ROMA
Ciao Big....
Anche io ho deciso di usare lo stesso materiale per il mio plastico ed avendo una sola scelta ho preferito chiudere un occhio ed usare il beasler.
Il 10 gradi non solo è troppo lungo ma ha bisogno delle compensazioni r20...e quindi la pappa si allunga ancor di più.
Lo scambio inglese semplice da poche soluzioni.....quindi per le mie esigenze vado avanti così
Saluti


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