Oggi è martedì 16 aprile 2024, 19:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 14:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 8:10
Messaggi: 1387
Superparallelo ha scritto:
Occhio ai finestrini frontali...

Tra l'altro si notano bene nel modello di sopra la maggior definizione dei bordi dei finestrini frontali e la loro più corretta misura in larghezza.
Poi ci sono gli sbrinatori, con barre orizzontali nel giusto numero.

Ma queste sono solo pippe mentali, meglio dedicarsi a far girare ossessivamente i modelli sull'ovale, attività molto più soddisfacente...


Allegati:
vetri.jpg
vetri.jpg [ 93.64 KiB | Osservato 2044 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 16:10 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 752
Pierluigi ha scritto:
Comunque, personalmente, la forma di quel finestrino non convince, soprattutto per quanto riguarda la parte superiore che in realtà ha angoli molto più stondati, a mio parere non adeguatamente riprodotti sul modello.

Credo che tu stia cadendo in fallo per la seconda volta, perchè nelle prime pagine del presente thread (dalla 15-16 in poi) ad essere messo in discussione era stato il finestrino del modello Lima Expert, non adeguatamente riprodotto...
...e la cosa è presto spiegata perchè i finestrini dei macchinisti dei rotabili reali, negli anni furono via via modificati per forma e dimensioni, spigoli vivi o arrotondati. Lima Expert e Acme, avendo realizzato più versioni di E636-080 ed E636-082, in diverse ambientazioni, non hanno certo modificato lo stampo per questo dettaglio minore (o maggiore a seconda del singolo parere).

Quindi, gioco forza entrambi i modelli avranno il finestrino riprodotto correttamente o no. Per la cronaca, all'epoca erano stati tirati in ballo confronti col modello Roco, per non farsi mancare nulla.

A conclusione, vi faccio notare che state riproponendo foto e commenti che avete già espresso nel 2014! Stesse foto, stessi commenti degli stessi utenti! Che si fa, si riparte da capo con un bel copia/incolla di tutte le 42 pagine del thread per giungere alla conclusione che il modello perfetto non c'è e nonostante tutto si sceglie ancora una volta quello che si preferisce/convince di più?

Saluti.
Mauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1108
50 ore di applausi !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 254
Località: Milano
E.656.420 ha scritto:
Pierluigi ha scritto:
Comunque, personalmente, la forma di quel finestrino non convince, soprattutto per quanto riguarda la parte superiore che in realtà ha angoli molto più stondati, a mio parere non adeguatamente riprodotti sul modello.

Credo che tu stia cadendo in fallo per la seconda volta, perchè nelle prime pagine del presente thread (dalla 15-16 in poi) ad essere messo in discussione era stato il finestrino del modello Lima Expert, non adeguatamente riprodotto...
...e la cosa è presto spiegata perchè i finestrini dei macchinisti dei rotabili reali, negli anni furono via via modificati per forma e dimensioni, spigoli vivi o arrotondati. Lima Expert e Acme, avendo realizzato più versioni di E636-080 ed E636-082, in diverse ambientazioni, non hanno certo modificato lo stampo per questo dettaglio minore (o maggiore a seconda del singolo parere).

Quindi, gioco forza entrambi i modelli avranno il finestrino riprodotto correttamente o no. Per la cronaca, all'epoca erano stati tirati in ballo confronti col modello Roco, per non farsi mancare nulla.

A conclusione, vi faccio notare che state riproponendo foto e commenti che avete già espresso nel 2014! Stesse foto, stessi commenti degli stessi utenti! Che si fa, si riparte da capo con un bel copia/incolla di tutte le 42 pagine del thread per giungere alla conclusione che il modello perfetto non c'è e nonostante tutto si sceglie ancora una volta quello che si preferisce/convince di più?

Saluti.
Mauro.


Perchè no ? Se uno non sa come passare il tempo va bene anche scrivere ripetendo cose già dette.
Direi che c’è di peggio nella vita, e poi si può sempre non leggere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 17:47 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 752
Ah beh certo, rileggersi le pagine degli argomenti e troppo faticoso. Riapriamo pure topic su topic, così ci passiamo il tempo... pollice in su! :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 18:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 254
Località: Milano
Guarda, non per far polemica perchè proprio non mi interessa, ma qui nessuno ha aperto un nuovo topic, ma siccome qualcuno ha chiesto dei pareri, per educazione sono state date delle risposte.
Poi sono d’accordo che spesso e volentieri si leggono degli interventi che parlano del nulla ( e sono quasi sempre gli stessi), ma in questo caso si parlava di modellismo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 18:36 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 752
Per "riaprire topic", non intendo aprirne nuovi, ma portarne a galla di vecchi, dove non si aggiunge nulla a quanto già scritto, se non un banale copia e incolla di concetti già espressi.

Comunque..........avanti col modellismo! Sempre pollice in su.

Mauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 315
Io ho semplicemente voluto esprimere la mia soddisfazione per il modello Acme, acquistato 10 giorni fa, non 5 anni fa ...
Poi ci sta che qualche particolare non sia adeguato, ma leggendo alcuni pareri mi aspettavo di aver acquistato "'na ciofeca", ed invece è un singor modello, e motorizzato pure molto bene.
Più avanti mi piacerebbe postare qualche foto della Level e dell'ultimissima Rivarossi, appena acquistate, così da tenere in piedi una discussione secondo me comunque molto interessante: le 636 sono macchine troppo affascinanti :P
Ciao,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 18:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 1:23
Messaggi: 335
È sbagliato far confronti con foto macro, ingrandite di 4 o 7 volte. Diventano sbagliati, e brutti, tutti. Enfatizzano gli errori e imprecisioni, che son ingranditi di 4 e 7 volte!
Molte curve di piccolo raggio o ampio raggio, scalate di 87 volte, ai nostri occhi sembrano spigoli o rette.
Tenere la fedeltà assoluta porta ad un risultato finto. L'arte del modellismo in scala è realizzare quello che sembra la realtà in miniatura, ma non sarà mai 1/87 della realtà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 696
Per Mauro (E.656.420).
Per fare polemiche bisogna essere in due. Io non ho voglia di farne, né con te né con nessuno.
Comunque, se proprio lo vuoi sapere (in caso contrario me ne faccio abbondantemente una ragione) secondo me sia Lima Expert sia Acme, nella riproduzione del finestrino lato macchinista, sono meno convincenti dei 636 di Roco che, pur essendo frutto di stampi di diversi anni prima, si difendono sempre egregiamente (quelli con musi corretti).
Chiaramente, essendo i Roco ambientabili dagli anni '80 in poi non coprono che una parte limitata della vita di tali macchine, però, in relazione a quando sono ambientati, sono corretti. Teniamo conto che attualmente fare un tassello sullo stampo per riprodurre il finestrino coerente con l'epoca di ambientazione è molto più semplice rispetto a tanti anni fa. Quindi, per completezza e precisione, la E636.082 di Acme fotografata nella pagina precedente, essendo priva di gocciolatoi sopra i cristalli frontali, è ambientata negli anni '80 e quindi dovrebbe avere il finestrino lato macchinista con gli angoli superiori stondati.
Inoltre, se invece di cercare di cogliere in fallo gli altri tu pensassi a cosa scrivi noteresti che, anzitutto, nel mio precedente intervento ho premesso che esprimevo un giudizio personale sul modello (si parlava di Acme ma per onestà, come ho detto, anche il particolare di Lima Expert non mi convince) rispetto alle fotografie reali della stessa .082 postate da Carlo (Reostatica) e poi eviteresti di dare giudizi della serie credo che tu stia cadendo in fallo per la seconda volta quando invece, come tu stesso scrivi, il finestrino reale è cambiato di forma diverse volte e la macchina più incoerente, per le ragioni accennate, è quella Acme anni '80. In altri termini, io ho solo notato che rispetto alle foto reali la forma della riproduzione proposta non mi convince, non ho mai detto che è sbagliata in assoluto.
Quindi meno caccia alle intenzioni e più umiltà, in fin dei conti stiamo parlando di un hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 22:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
Messaggi: 1003
Località: Genova
Il titolo è Acme contro Lima Expert, da aggiungere anche Level visto che sono gli stessi stampi. Nessuno dei due batte la meccanica di oltre 30 anni Roco, in tutto, tranne l'aspetto del carrello la parte inferiore che purtroppo è basso mentre Acme e Lima Expert sono più fedeli al reale. Voi parlate dei finestrini, se la memoria non mi inganna, ricordo che la 082 di Acme, il tetto, è più corretto rispetto al Lima Expert, si era fatto confronti con una loco reale e si vedeva bene la differenza, quindi, Acme avrà i suoi difetti della plastica, ma l'aspetto della loco comunque c'è. Di buono, sul modello Acme, come tutti i miei modelli in possesso, si possono tranquillamente installare le lamelle di corrente sul carrello centrale, che beneficia soprattutto i falsi contatti e la sporcizia delle ruote, senza problemi dai doppi scambi senza mai fermarsi, lo stesso sistema pure sul modello della Roco, mentre i Lima Expert e Level non sono predisposti, bisogna farseli da sè come ho fatto sui miei modelli con le prese di corrente della ESU, lavoro impegnativo ma risolutivo sugli scambi a bassissima velocità e senza utilizzare l'UPS!!

Accettare se questo è giusto o sbagliato, visto che esistono ben tre modelli industriali sulle poliedriche come i 645/646 di seconda serie, uno acquista il modello a seconda di quello che lo appaga di più rispetto all'altro, le misure perfette sui modelli in scala H0 non esiste da nessun produttore, per cui ognuno di noi deve essere contento di quello che ha acquistato e goderselo, poi i confronti si fanno sulla locomotiva reale fatte dalla vostra macchina fotografica o prese sul Web senza avere delle indecisioni ingannevoli leggendo il forum, credo che sia la cosa migliore, come per esempio i colori, vedo che ognuno di noi li vede a modo suo a seconda dell'angolazione della luce..... :D

Morale, scrivete quanto volete e tiratevi non più le borse ma i tavoli e le sedie, visti gli argomenti, non sarete certo voi a convincere i produttori di cambiare il tassello per la giusta misura di un X pezzo, se il progetto è nato così, dopo anni, riusciranno con i medesimi errori, per cui, o ve li tenete così senza lamentarsi oppure fatene a meno di comprarli aspettando un futuro lontano ma molto lontano, che qualcuno li faccia più corretti, avete capito che poi il senso diventa "si, aspetta e spera...!"

Calibranti saluti

Giovanni Mureddu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 22:48 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 752
Pierluigi ha scritto:
Per fare polemiche bisogna essere in due.

Polemiche o per meglio dire confronti a parte, alla fine hai scritto le stesse cose che ho scritto io. In base alle versioni prodotte, di diversa ambientazione il/i modello/i sono più o meno convincenti, non avendo apportato i produttori modifiche a suddetto finestrino. Ti ho indicato le pagine dove se n'è scritto a sufficienza.

Per il resto, onestamente, non c'è caccia alle intenzioni, ma l'uscita della serie "negli anni è stato più volte messo in evidenza l'inesatto posizionamento..." è il risultato di essersi documentati, male, o che?
Troppo ardito da parte mia aver rimarcato che sei caduto in fallo? Non mi pare.

Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 0:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 696
Proprio perché partendo da punti di vista diversi arriviamo alle stesse conclusioni secondo me è errato dire che io sbaglio, poiché in questo caso se sbaglio io sbagli anche tu e non c'era materia per polemizzare se non nella tua mente.
Volevo solo osservare che, a differenza di Acme, Lima Expert non ha fatto E636.082 ambientate nell'ultima parte di carriera, quindi se c'è un modello molto probabilmente non coerente come forma del finestrino del macchinista è proprio la Acme ambientata in epoca V, come dimostrano le foto postate da Reostatica.
Infine, io quando sbaglio lo ammetto, come ho fatto, senza bisogno di tue sollecitazioni, ringraziando Carlo per le spiegazioni che ha gentilmente dato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 5:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 315
Qualche foto della splendida Level, questa con separatore d'Arbela e boccole Athermos, epoca III: che dire, STU-PEN-DA !
foto 1


Allegati:
LEVEL 636-1n.jpeg
LEVEL 636-1n.jpeg [ 154.67 KiB | Osservato 1631 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 5:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 315
foto 2 ...


Allegati:
LEVEL 636-3n.jpeg
LEVEL 636-3n.jpeg [ 274.04 KiB | Osservato 1631 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: BlackOmega, Google [Bot], ingegné e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl