Oggi è sabato 18 maggio 2024, 8:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze nightjet (ACME...)
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2024, 10:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 16:06
Messaggi: 556
Sul catalogo ACME preview 2024 ci sono diversi set di carrozze nightjet.

1. 55236 Set di due carrozze cuccette Bcmz in livrea Nightjet
2. 55316 Set “Nightjet” composto da una carrozza letti Tipo WLAB 32s e da due carrozze cuccette Bvcmbz248.5
3. 52546 Carrozza di 2a classe a compartimenti Bmz (ex 1a classe Amz) in livrea “Nightjet”
4. MB24211 Set di due carrozze composto da una carrozza di 2a classe Bmz ed una 2a classe Bbmvz in livrea Nightjet.
5. MB24212 Set di due carrozze con una carrozza cuccette Bcmz ed una 2a classe Bmz (ex 1a classe Amz) in livrea Nightjet.

Ho queste domande:
a. Sarebbe coerente un treno con tutte le carrozze sopra citate? E se sì, in quale contesto operativo?
b. E' necessario acquistare anche i set MB per avere una composizione coerente? (purtroppo i set MB sono in esclusiva memoba e quindi non sono facilmente acquistabili come i primi 3 della lista).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze nightjet (ACME...)
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2024, 12:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
Messaggi: 94
Qui puoi trovare alcune composizioni reali (scorrendo l'anno in alto a destra eventualmente puoi vedere anche quelle precedenti):
Austria https://www.vagonweb.cz/razeni/razeni.php?zeme=%C3%96BB&kategorie=NJ&rok=2023
Svizzera https://www.vagonweb.cz/razeni/razeni.php?zeme=SBB&kategorie=NJ&rok=2023

Premetto che non conosco benissimo il mondo NJ ma vedendo le composizioni dal sito di cui sopra:

Non penso possa essere coerente perchè il set 55316 mi sembra abbia carrozze che si vedono sui NJ "svizzeri" (in particolare la WLABm) che sembrerebbero però non avere le varie Bmz/Bcmz austriache (esempio https://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php?zeme=SBB&cislo=402&rok=2023).

Viceversa, gli "austriaci" hanno le WLABmz 72-90 invece della 71-71 e le Bcmz invece delle Bvcmbz248.5 (anche se forse qualche volta sul Livorno si vedevano in passato).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze nightjet (ACME...)
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2024, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 16:06
Messaggi: 556
Grazie per le info...
Insomma impresa ardua fare un treno coerente.
Interessante quel sito, ci vorrebbe qualcosa del genere per i treni nostrani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze nightjet (ACME...)
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2024, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
Messaggi: 94
270** ha scritto:
Interessante quel sito, ci vorrebbe qualcosa del genere per i treni nostrani.


Qualcosa di nostrano si trova anche su quel sito comunque: https://www.vagonweb.cz/razeni/razeni.php?zeme=TI&rok=2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze nightjet (ACME...)
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2024, 16:32 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8096
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
che tipologia di treno vuoi fare ? un convoglio NJ che viene in Italia ?
nel sito che ti è stato consigliato ci sono le varie composizioni da orario ed osservate divise per annata (anno per anno, öbb e poi sezione NJ)
nel tempo erano stati proposti dei set completi da parte di LS e Pirata , che è quella che comunque ha fatto tutte le tipologie di vetture dalla WL, Bcmz 59-90, Bcmz 59-91, Bcmz Modularwagen, Bmz ec89 , WL e BC ex tedesche.
Acme ha nel catalogo , ad ora, le vetture EC 89 che può proporre nelle verie livree dal rossonero al NJ passando per il grigiorosso ed il biancoblu, in versione ovviamente posti a sedere vari e cuccette.
buono studio delle composizioni sul sito Vagonweb e buona ricerca del materiale
Alessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze nightjet (ACME...)
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2024, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 16:06
Messaggi: 556
Cita:
che tipologia di treno vuoi fare ? un convoglio NJ che viene in Italia ?

Possibilmente sì, ma non è necessario.
Come locomotive ho anche la taurus nightjet roco omologata per l'Italia e la vectron sempre roco (questa non omologata per lItalia).

Cita:
Qualcosa di nostrano si trova anche su quel sito comunque: https://www.vagonweb.cz/razeni/razeni.p ... I&rok=2023

Grazie, ci sono molte info utili anche per noi italici...

Comunque immagino che il dott. Buonopane ci darà qualche indicazione utile su come comporre i set, come di solito usa fare nelle presentazioni periodiche dei prodotti in uscita. Attendiamo con pazienza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze nightjet (ACME...)
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2024, 18:06 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8096
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
penso che ogni produttore faccia quello che può fare con il materiale che ha a disposizione.
come già scritto, Acme non ha nel proprio catalogo le vetture cuccetta Modularwagen e nemmeno le cuccette Bcmz 59-91, quindi in ogni caso specifico bisogna scegliere il treno che si vuole fare ed andare a cercare il materiale che interessa nei vari cataloghi....cosa credo normale :wink:
Anche Roco ha messo a catalogo 2024 una coppia di WL in livrea NJ...anche qui in coppia :? :? :?
Io opterei per il set 55316 Set “Nightjet” composto da una carrozza letti Tipo WLAB 32s e da due carrozze cuccette Bvcmbz248.5 con aggiunta di una sitzwagen del tipo Ec89.....
avendo io un plastichetto di ambientazione austriaca potrebbe andare più che bene...
poi dipende sempre cosa si vuole fare e che livello di realismo estremo si vuole raggiungere.....io per qul poco che posso fare, mi accontento di qualcosa di "plausibile".
guarda anche su YT che ci sono diversi video con i vari NJ che girano l'Europa...giusto per farsi un'idea prima di buttarsi in acqusiti folli
comunque il materiale NY lo fa Acme, LS ed in parte Roco ...non so come e cosa bisogna acquistare, ma di sicuro bisogna mischiare


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl