Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 14:38 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Salve ragazzi,
complice la richiesta d'aiuto di un amico e, purtroppo, un periodo medio/lungo di convalescenza, mi sono riletto TUTTE le 540 e passa pagine del thread ed ho dovuto, ahimè, constatare come almeno sino alla pagina 420 il 50% circa dei link, delle foto linkate esternamente, ecc.. non è più visibile e quindi non è così facile districarsi tra segnalazioni e considerazioni!
Come possiamo rimediare?
Chiedere ad ognuno di voi di ricontrollare i propri post è pazzia dite?
Cosa suggerite?
Vi ringrazio,

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 15:13 
Non connesso

ciao Max, innanzitutto mi auguro che la convalescenza sia finita o stia per terminare;
adesso sarebbe troppo facile scrivere che spessissimo io e il mio omonimo abbiamo suggerito di scrivere le composizioni (e di descriverle) di ogni link esterno... però questo non produce nulla;
con l'aiuto di qualche volontario (secondo me basta anche una "sola" decina di persone) si può fare un pò di pulizia dei link ormai inutili e, soprattutto, ricreare (azzerando quello attuale) un indice analitico aggiornato e "criteriato" ovvero che corrisponda a delle regole e faciliti la ricerca (una sorta di tag, eventualmente multiplo, dei messaggi ancora validi);
ovviamente, mi offro per essere uno dei dieci

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 15:18 
Non connesso

Per quanto riguarda quello che ha scritto Luigi.. inutile ribadirlo, io sono il secondo dei dieci (ma sicuri siete.. che ne servano dieci?)

Allegato:
images3AGJ3AOL.jpg
images3AGJ3AOL.jpg [ 4.16 KiB | Osservato 11277 volte ]

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 17:06 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:
(ma sicuri siete.. che ne servano dieci?)
...in realtà ognuno dovrebbe modificare i propri messaggi, quindi ne potrebbero bastare meno ...come non bastare! :wink:

Max

EDIT delle ore 18
Considerando alcuni mp di alcuni di voi forse, anzi sicuramente, mi sono spiegato male.
Qui non si chiede l'aiuto di volontari volenterosi ma si chiede l'aiuto di TUTTI quelli che hanno contribuito alla discussione finora e non vogliono che i loro messaggi vengano cancellati!
Dico cancellati perché se alla fine si devono tenere post che, purtroppo, non dicono più nulla, o che comunque non sono chiari, o peggio "disturbano" chi volesse seguire un filo logico (come ho rifatto io in queste settimane!) sono byte e byte sprecati per nulla sul server e quindi INUTILI e quindi da cancellare! :(
Qualcuno si è anche offerto di interpretare i post altrui: premesso che poi solo la moderazione e/o l'amministrazione potranno fattivamente modificare un post, ma veramente quanti post di altri potranno essere reinterpretati?
Ma poi vi immaginate che lavoro? La squadra di "interpreti" passa il lavoro al moderatore che poi deve andare a modificare UNO per UNO i post??? :shock:
Non scherziamo ragazzi, circa due anni e mezzo fa il sottoscritto sottopose ai frequentatori del thread un piccolo restyling, ovviamente da concordare sulle modalità, alcuni si dimostrarono disponibili, altri meno; per non disturbare il quieto vivere della discussione si lasciò perdere.
Ora ovviamente capirete da soli che se la redazione deve spendere del tempo per fare un lavoro sul forum vorrebbe che fosse fatto in un modo tale che magari il forum, e perché no anche la rivista, in futuro ne possa trovare giovamento: credete sia follia? Non credo! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 19:55 
Non connesso

.. e calo' il silenzio. :lol:

Max Bovaio ha scritto:
...in realtà ognuno dovrebbe modificare i propri messaggi

Max

Appunto dico.. cioe' scrivo. Solo i messaggi di "eventuali e potenziali" dieci utenti (o dodici.. magari quindici), si rende necessario modificare/cancellare e via dicendo?

Mi sembrano pochini. Altro che il buon Yoda di vorrebbe..
Non ho la sensazione che, alla fine.. si giunga ad un miglioramento significativo. In questo topic avranno scritto decine e decine di utenti..

Molti di loro non frequentano nemmeno piu', altri.. scrivendo, hanno fritto l'aria, ingenerato confusione, e distribuito gratuitamente informazioni sbagliate, e spesso fuorvianti.

Se andassimo a verificare davvero messaggio per messaggio, probabilmente ci accorgeremmo che la maggior parte degli interventi sono domande, a cui i "soliti noti" hanno risposto (io all'epoca nemmeno c'ero, per cui non pensate mi stia riferendo a me).

Sarebbe dunque il topic di soli quattro o cinque utenti? No.. decisamente.
Quanti e quanti di loro hanno contribuito in maniera determinante, alla nascita ed alla crescita del topic. Poco sopra ne ho nominato uno, Danilo Surini, la cordialita' (e la preparazione), fatta persona, il simpatico e bravo spirit, e non finirei più.
Questo topic e' una miniera di informazioni, l'ho gia' scritto. I numeri non gli rendono giustizia, e non servono a renderlo "importante", per gli appassionati di composizioni internazionali.
C'e' gente che lo segue da mezza europa, e scrivo a ragion veduta.

Luigi forse intendeva.. (ma sto interpretando, magari sara' lui a chiarire), una "decina" di utenti che collaborino, per rimettere in ordine il tutto.. e poi segnalare alla moderazione i post che:

(1) Non collegano a niente (links morti, descrizione delle composizioni assente.. e quant'altro sulla stessa linea).

(2) Che si riferiscono ad inutili scaramucce tra utenti, a considerazioni soggettive e/o comunque inutili, rispetto al quadro d'insieme, ed anche qui.. cosi via.

(3) Che, in un modo o nell'altro, impediscono una lettura scorrevole e fluida dell'argomento (e sono tanti.. ma davvero tanti).

Interventi della moderazione dunque, ma non all'interno dei messaggi, piuttosto su di essi (cancellazione).
Chi si offende paga da bere, recita un vecchio proverbio di Katmandu'. Le cose non si fanno per dispetto nei confronti di qualcuno, si fanno per migliorare.

Fatto questo, secondo me, ci si ritroverebbe gia' un bel passo avanti.

Successivamente, se ci saranno utenti che lo vorranno fare, per collaborare, potranno modificare i propri messaggi, integrando, chiarendo, e specificando.
Possono anche chiedere aiuto per farlo. Nessuno, ne sono certo, si tirerebbe indietro.

Si stabilisce un tempo. Se entro un certo periodo queste modifiche non vengono effettuate, si cancella tutto.

Dopo di che, si potrebbe finalmente riordinare l'indice cronologico, rendendo piu' facile la ricerca delle varie composizioni.
Ma intanto si "taglia" tutto quello che non serve ad un fico secco, rispetto al tema di fondo del topic.

Un parere.. nulla di piu'.

Luigi

Ultima modifica di Luìgìgio il giovedì 24 luglio 2014, 20:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 20:08 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:
Interventi della moderazione dunque, ma non all'interno dei messaggi, piuttosto su di essi (cancellazione).
Chi si offende paga da bere, recita un vecchio proverbio di Katmandu'. Le cose non si fanno per dispetto nei confronti di qualcuno, si fanno per migliorare.

Fatto questo, secondo me, ci si ritroverebbe gia' un bel passo avanti.

Successivamente, se ci saranno utenti che lo vorranno fare, per collaborare, potranno modificare i propri messaggi, integrando, chiarendo, e specificando.
Possono anche chiedere aiuto per farlo. Nessuno, ne sono certo, si tirerebbe indietro.

Si stabilisce un tempo. Se entro un certo periodo queste modifiche non vengono effettuate, si cancella tutto.

Dopo di che, si potrebbe finalmente riordinare l'indice cronologico, rendendo piu' facile la ricerca delle varie composizioni.
Ma intanto si "taglia" tutto quello che non serve ad un fico secco, rispetto al tema di fondo del topic.

Un parere.. nulla di piu'.

Luigi
Questo ragionamento mi pare di buon senso però io suggerirei, se posso, il contrario: prima stabiliamo un time-limit entro il quale, chi lo desidera, potrà modificare/implementare/rieditare i propri post e poi si passerà alla pulizia generale ...per non dover, nel caso, fare pulizia DUE volte.
Che ne dite? Va bene?
Nel caso che ne direste di dare come time-limit il 30 settembre? Così da avere poi 3 mesi per riorganizzare il tutto per l'anno nuovo!
Troppo ottimista? :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2014, 14:37 
Non connesso

Mah.. ragazzi. Io scrivo solo questo.. tanto per scrivere stavolta. Naturalmente il quadro di insieme non e' ancora chiaro, perché ci stanno lavorando.

Tuttavia:

Non andate in giro a lamentarvi (ad esempio con la Moderazione), se poi le cose non sono/vanno, come magari vorreste che fossero/andassero.

Come spesso succede, solo Luigi Iuspa ed io abbiamo "interagito" con la Redazione/Moderazione, rispetto a questo nuovo, e magari anche simpatico ed utile progettino di rinnovo (Luca al momento e' impossibilitato.. e qualcun altro lo ha fatto via mp).

Tutti gli altri?

Il topic e' un "bene" comune comunque di tutti (non sarebbe.. ma "e'", viste le consultazioni), in questo forum.

Nessuno che abbia qualcosa di utile da aggiungere, suggerire, proporre.. per aiutare? O magari dare la propria "disponibilita'", per cooperare e basta?

Solo domande su questa o quella composizione, e richieste di collaborazione per "tradurle"? Non c'e' proprio niente di altro?

Posta in questi termini la cosa, potevamo discutercela a porte chiuse. Se e' stato richiesto il coinvolgimento di tutti in chiaro, e' stato fatto perché interessava la loro opinione.

Luigi

p.s. Intanto ti rispondo io Max. Per quanto mi riguarda, la proposta che hai scritto e' altrettanto di buon senso. Sia per quanto riguarda le modalita', che i tempi.

E no.. non sei troppo ottimista, si puo' fare..
Anche rispetto allo spostamento di questo topic (come di altri), in una sezione dedicata seguendo un certo criterio, incontri il mio consenso.
Niente "sotto-topic", inutili in questo contesto, e difficili da seguire/controllare, ma tutto piu' facile e diretto da consultare. A me piace..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2014, 17:15 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 11:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2014, 17:27 
Non connesso

tonymau ha scritto:

Nel mio piccolo ho detto la mia.

Saluti,
Antonio

Ed hai fatto bene Antonio. Anzi grazie, anche a nome degli altri animatori, e suppongo della Redazione.. che ci sta leggendo e seguendo.

Solo che.. secondo me, sotto-sezioni direi proprio di no, come gia' scritto poco sopra.
Diventa troppo impegnativo non solo crearle (ci sarebbe da perdersi, treni su treni, di epoca in epoca), ma poi seguirle ed aggiornarle.
Bisogna sempre ricordarsi che poi, il "lavoro sporco" :wink: .. qualcuno lo deve pur fare.
E non gli si puo' anche chiedere (a questo potenziale qualcuno, o piu' di qualcuno.. due, magari tre o cinque), di "sclerare" non solo per farlo, ma pure per gestirlo.

Qui scriviamo tutti per passione. Ma poi sono certo che ognuno di noi abbia una propria vita. :wink:
Non la si puo' (o per meglio scrivere.. non la si dovrebbe), passare qui dentro.

L'indice invece, come lo stesso Luigi ha scritto, alla fine di tutta l'"operazione", si potrebbe ricreare aggiornando una serie di tags, che girino piu' facilmente nel motore, e facilitino la ricerca da parte di tutti gli utenti.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2014, 20:18 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 11:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2014, 16:07 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il domenica 16 luglio 2017, 18:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2014, 16:14 
Non connesso

ciao a tutti Amici del forum!

Intervengo solo ora nell'ultima discussione, dopo essermi riletto le ultime proposte/richiedste/domande da parte dei vari utenti di questo favoloso forum.

Premesso che, come dice giustamente Luigìgiò...
Cita:
Qui scriviamo tutti per passione. Ma poi sono certo che ognuno di noi abbia una propria vita. :wink:
Non la si puo' (o per meglio scrivere.. non la si dovrebbe), passare qui dentro.

sono d'accordo nell'alleggerire le pagine ove i links sono scaduti, dove si critica un modello, dove "io ho ragione tu non capisci niente" dove "acciderboli a te che mi hai rubato le foto" :lol: :lol: :lol:

Sono anche d'accordo nel proporre una data limite per organizzare al meglio lo sviluppo di questa favolosa sezione del forum.

Nel mio piccolo, quindi, se posso dare una mano, mi metto a disposizione, sottolineando nuovamente la citazione di Luigìgiò.

Un saluto a tutti... EVVIVA LE COMPOSIZIONI INTERNAZIONALI!

Simone :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2014, 21:01 
Non connesso

sono d'accordo sul ripulire il topic e creare sottosezioni divise per NAZIONI (ricordo che esiste già un altro topic, creato da me, per le composizioni nazionali, e altrei topic inerenti i merci, suddivisi per epoche!). Così facendo già si mettono suddivise le composizioni, che appartengono totalmente a una determinata nazione che non sia italiana (carrozze solo DB, solo OBB, solo JZ eccetera). Poi creerei un altra sottosezione per i treni internazionali veri e propri, le cui composizioni sono di carrozze di diverse amministrazioni. In questa sezione e nelle altre (DB, OBB, JZ, ecc..) gli utenti aprono dei topic (o si aggiungono info ai topic già aperti "pulendo" il topic attuale) coi numeri dei treni e/o il nome o la percorrenza per chiedere informazioni o fornirne.... è vero che può sembrare più dispersivo o macchinoso, ma tanto il topic unico, anche con la funzione "cerca", spesso non da i suoi frutti, ma soprattutto cercare qualcosa, che ne so, del Palatino piuttosto che dell'Avala, risulta più complesso

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...a proposito di composizioni!
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 11:59 
Non connesso

Salve ragazzi,
come qualcuno di voi avrà già intravisto nel week-end appena passato, stiamo cercando di capire se possa essere utile o meno una sezione riservata solo alle discussioni sulle COMPOSIZIONI.
Prima però di arrivare a quel punto dobbiamo cercare TUTTI INSIEME di riordinare le discussioni già presenti all'interno del forum.
L'idea, visti gli ottimi risultati di alcuni thread, è quella di EVITARE il ricrearsi di decine e decine di piccole discussioni e puntare su poche dove sia pure facile ed intuibile capire che se c'è da fare una domanda è lì che va fatta e quindi poi rendere più facili le future ricerche tramite il pannello CERCA!
A questo riguardo vi do solo un dato: in tutto il forum Duegi c'erano 189 discussioni che nel titolo avevano le parole “composizione” o “composizioni”!!!
Ora quei thread sono stati raccolti per il momento in tre discussioni bloccate:

- RACCOLTA COMPOSIZIONI NAZIONALI

- RACCOLTA COMPOSIZIONI INTERNAZIONALI

- RACCOLTA COMPOSIZIONI MERCI

...per ora abbiamo lasciato aperte invece:

- Treni e composizioni nazionali...

- composizioni internazionali ... il ritorno

- composizioni ferroviarie in epoca terza

- Carri e Composizioni merci nell'epoca V-VI

- Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V

- Carri e Composizioni merci nell'epoca III

...perché probabilmente è da queste che dovremmo ripartire!

Vi dico subito che l'idea sarebbe quella di dividere il mare magnum delle composizioni in 4 grandi discussioni:

- COMPOSIZONI PASSEGGERI NAZIONALI

- COMPOSIZONI MERCI NAZIONALI

- COMPOSIZONI PASSEGGERI INTERNAZIONALI

- COMPOSIZONI MERCI INTERNAZIONALI

...a questo punto, però, qualcuno potrà far notare che rimarrebbero fuori le discussioni che parlano di treni delle DB, delle SBB, delle SNCF, delle OBB, ecc... ma questo è stato fatto volontariamente perché, correggetemi se mi sbaglio, in quei thread si parla a 360° delle ferrovie e dei rotabili (reali e/o modello) di quel paese e non solo di composizioni che, comunque, cercando si possono trovare anche lì!
Quindi, se la mia osservazione è giusta direi di concentrarci sulle discussione esistenti e fare il primo passo che, come ho già scritto giorni fa, è cercare di riorganizzare le discussioni “ripulendole” dai post che, per motivi anche diversi, ormai risultano inutili e inutilizzabili perché, come spiegavo, rileggendo queste discussioni dall'inizio TUTTE presentano più o meno la stessa problematica: molti, moltissimi, dei link, delle foto linkate esternamente, ecc.. non sono più visibili e quindi non è così facile districarsi tra le segnalazioni e le considerazioni!
Come si può rimediare a questo? Con un po' di buona volontà da parte di TUTTI e cioè che ognuno di voi ricontrolli i propri post e li aggiorni! Pazzia direte voi? Non lo so, però sarebbe un peccato trascurare dei thread che sono diventati, grazie a TUTTI, il fiore all'occhiello di questo forum in Italia ma anche fuori perché, credetemi, a Norimberga ne ho avuto la riprova di persona!!!
Magari qualcuno potrà essere ancora perplesso allora cerco di essere ancora più specifico: chi per un motivo o per un altro si avvicina ora a queste discussioni si troverà a leggere post che, purtroppo, non dicono più nulla, o che comunque non sono più chiari, o peggio che “disturbano” chi volesse seguire un filo logico, insomma sono byte e byte sprecati per nulla sul server e quindi INUTILI e quindi da cancellare!
Prima però di passare al taglio di questi post è giusto e doveroso dare modo, a chi avesse voglia, di poter modificare i propri post e per questo, letto anche alcune precedenti considerazioni, io suggerirei di operare in questo modo: stabiliamo un time-limit entro il quale, chi lo desidera, potrà modificare/implementare/rieditare i propri post e poi si passerà alla pulizia generale ...per non dover, nel caso, fare pulizia DUE volte. Che ne dite? Va bene?
Nel caso che ne direste di dare come time-limit il 30 settembre?
Così da avere poi 3 mesi per riorganizzare poi il tutto per l'anno nuovo!
Fatto questo, tutte le sezioni dovrebbero poi dotarsi, come gia in “composizioni internazionali ... il ritorno” di un INDICE ANALITICO delle composizioni così da poter essere immediatamente individuabile quella certa composizione.
Per fare ciò però bisognerà mettersi d'accordo sul COME FARE LE SEGNALAZIONI DELLE COMPOSIZIONI, siano esse reali e/o in scala; vedendo i topic trovo che un modo semplice per far balzare subito all'occhio che quel determinato post riporti al suo interno una composizione potrebbe essere quello di usare una formattazione standard per tutti, es:

Cita:
CATEGORIA NUMERO – NOME del treno
PERCORRENZA
AMBIENTAZIONE TEMPORALE

Amministrazione Loco
Amministrazione Tipologia Carrozza

ecc...

...nel caso di segnalazione anche del treno in scala:
Cita:
CATEGORIA NUMERO – NOME del treno
PERCORRENZA
AMBIENTAZIONE TEMPORALE

Amministrazione Loco / Marca e Codice Modello
Amministrazione Tipologia Carrozza / Marca e Codice Modello

ecc...

Cosa ne dite?
Certo questo potrebbe andare per le composizioni passeggeri, per i merci bisognerà mettersi d'accordo ma comunque potrebbe essere una base comune, non trovate?
Fateci sapere, ogni consiglio è ben accetto!!! :)

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ...a proposito di composizioni!
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 12:14 
Non connesso

P.S.
Per quanto riguarda la CATEGORIA NUMERO – NOME del treno, per agevolare la ricerca, DOVRA' ESSERE nella forma:
Cita:
CAT000 - NOME
...cosicché inserendo nel pannello CERCA la parola EN123 il motore darà risultati al contrario se si dovesse scrivere EN 123!!!

Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]