fabrizio.cioppettini ha scritto:
Aperto sotto Natale con grande delusione perché il funzionamento (in analogico) è del tutto insoddisfacente: marcia incerta e deragliamento anche in piena linea. Per quanto riguarda il primo problema ho ottenuto qualche miglioramento lustrando a perfezione il binario; tuttavia rilevo che altri rotabili (di tutti i tipi, anche il vecchio ETR480 della Lima, ad esempio) viaggiavano già prima senza esitazioni. Per me, che mi diverto essenzialmente a veder circolare i treni sul plastico, questo problema è più serio dei difetti di dettaglio che altri modellisti hanno giustamente segnalato. Per quanto riguarda il problema del deragliamento (su curve FL profi R3, che dovrebbero essere ancora compatibili) l’ho momentaneamente risolto rimuovendo le fiancate dei carrelli. Visto che, malgrado tutte le attenzioni che ho usato a causa della riscontrata fragilità, le estremità di due di esse si sono rotte in occasione dei deragliamenti, penso che dovrò rassegnarmi a rimuovere le suddette estremità e far circolare il treno in questo modo, conservando a parte le nuove fiancate “più robuste”, sempre che riesca a procurarmele.
Quello che chiedevo, in conclusione, è come potrei migliorare eventualmente il funzionamento. Pensavo che un possibile accorgimento consistesse nell’attivare permanentemente le prese di corrente su entrambe le motrici, ma non ho capito se in analogico questo è possibile oppure no. Rimandare indietro il modello (visto che l’ho preso on line) non so, anche perché mi è difficile capire fino a che punto il problema possa essere imputabile a un difetto o piuttosto a un limite costruttivo del modello stesso; oltretutto per quanto riguarda il funzionamento sembra che tutti – tranne me, a questo punto – siano più o meno soddisfatti.
Se qualcuno può darmi un consiglio gliene sarò grato. Buon anno a tutti.
Ciao Fabrizio,
ho letto che hai pulito i binari e questo fa sempre bene.
Hai pulito con attenzione tutte (e dico tutte) le ruote dell'elettrotreno?
Sul mio esemplare (cosa segnalata al mio negoziante che ha riscontrato la stessa situazione anche su altri modelli della sua fornitura) hanno avuto bisogno di una accurata pulizia per eliminare una leggera ma fastidiosa patina di ossido (?? credo ??).
Ti accorgerai se ti trovi nella stessa situazione perchè , dopo la pulizia, le ruote appariranno lucide.
Ti consiglio di effettuare la pulizia con la "famosa" pennetta abrasiva
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penna abrasiva.jpg [ 74.15 KiB | Osservato 6099 volte ]
oppure con l'altrettanto famosa spugnetta Roco
Su un modello nuovo di fabbrica un problema come questo non dovrebbe esserci ma la cosa positiva che ho riscontrato è che a differenza ,ad esempio, del modello dell'ETR480 Lima, anche dopo molte ore di funzionamento non si sono sporcate ed "incrostate" di robaccia nera
Sconsiglio, in questi casi, l'utilizzo di diluenti o liquidi vari che rischiano sempre di danneggiare il modello.
L'R3 lo considero troppo "sacrificante" per un modello di questa portata a prescindere da quanto può essere scritto sulle istruzioni.