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 Oggetto del messaggio: Re: E636 stanca
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2014, 14:34 
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Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
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Pensate che le nuove 645/646/656 hanno avuto questo difetto come tutte le altre loco Roco anche non FS in possesso! Che schifo!! :twisted:

Strano che i Tedeschi scivolano come i cardani.... :mrgreen: Di solito nelle meccaniche ci sanno fare, ma perdersi su queste boiate è da non credere!!!

Saluti

Mureddu Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: E636 stanca
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 23:47 
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Buonasera, proseguono le attività manutentive alla trasmissione dell 'E636, come descritto nel precedente intervento , ho tornito una bussolina di ottone diametro 7mm, lunghezza 7mm e foro
4.75 mm . Dopo aver limato il diametro esterno piccolo del giunto ( quel tanto per facilitare che calzi la bussolina) , utilizzando una piccola morsa ho inserito la bussola sul giunto.
Ho incrociato le dita , perchè temevo di rompere la calettatura dove si innesta il cardano, ma evidentemente la plastica utilizzata da Roco è migliore di quello che pensavo.
A questo punto ero pronto con la colla bicomponente , consigliata da Sud_Express26, ma provando il montaggio del giunto sull'albero motore ho notato, che dopo i primi millimetri tendeva a garantire già una discreta forza , quindi ho deciso di montarlo fino alla misura corretta senza altri prodotti , ottenendo un fissaggio corretto.
Rimontato il motore nel telaio , ho provato la macchina sui binari ,e sembra tornata nuova .
Sono convinto che se Roco avesse fatto il giunto tutto dello stesso dimetro, 7mm , questo disguido non sarebbe accaduto.
Domani rimonto le casse e prova con un bel merci di eanos.
Ovviamente di bussoline ne ho già preparate altre , non si sa mai......
Ringrazio tutti per i preziosi consigli e per aver segnalato le proprie esperienze.
Allego alcune foto, sicuramente più chiare delle mie parole ....

Saluti
Scania


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 Oggetto del messaggio: Re: E636 stanca
MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2014, 0:42 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
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Bravo, ma guarda che non sono tutti così, la maggior parte come testa cardanica hanno il "pallino" calettato sull'asse...


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 Oggetto del messaggio: Re: E636 stanca
MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2014, 3:26 
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Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
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Località: ponsacco PI
ottimo suggerimento. anche io ho un 636 roco che lavora "con una coppia esclusa causa guasto". vedro di mettere in pratica l'idea della boccola esterna.


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 Oggetto del messaggio: Re: E636 stanca
MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2014, 8:40 
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Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
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Località: ROMA
Tz ha scritto:
Bravo, ma guarda che non sono tutti così, la maggior parte come testa cardanica hanno il "pallino" calettato sull'asse...

Guarda che hanche il pallino scivola sull'asse con grande facilità, tanto che alle volte é necessario compiere l'operazione descritta (o altra simile).
Saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: E636 stanca
MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2014, 9:20 
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Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 22:19
Messaggi: 377
Grazie Tz e Sud_Expess26 per la segnalazione, ma per ora il "pallino" lavora ancora a dovere.
Guardando la Landillok di Tz completamente smontata , si può notare come Roco a livello di telai e gearbox ingranaggi lavora veramente con cura. Come ampiamente discusso nei post precedenti lascia veramente senza parole quando cade in questi inconvenienti , che a mio avviso oltre a far girare le p@lle , potevano essere risolti in fase di progettazione.

Buona giornata
Scania


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 Oggetto del messaggio: Re: E636 stanca
MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2014, 10:34 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2572
SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Tz ha scritto:
Bravo, ma guarda che non sono tutti così, la maggior parte come testa cardanica hanno il "pallino" calettato sull'asse...

Guarda che hanche il pallino scivola sull'asse con grande facilità, tanto che alle volte é necessario compiere l'operazione descritta (o altra simile).
Saluti.


E secondo te perché l'ho puntualizzato ? Perché se è il "pallino" che si fessura e scivola sull'asse devi sistemare quello e quella boccola non è certo la soluzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: E636 stanca
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2014, 13:08 
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Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 22:19
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Ieri pomeriggio , ho modificato anche la Camilla , meno grave , il giunto non era crepo ma girava sull'albero motore . Ora sono tornate in sevizio, alla 080 considerando che è nuova ci penserò tra qualche anno , almeno lo spero .

Saluti
Scania


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 Oggetto del messaggio: Re: E636 stanca
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 11:27 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
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Ieri sul plastico cv 19 la 645 mi rallentava all'improvviso......non vorrei che......... :roll:
oggi squadra rialzo........ :oops: :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: E636 stanca
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 10:00 
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Prove effettuate in analogico....sembra tutto ok....mah :oops:


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 Oggetto del messaggio: Re: E636 stanca
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2014, 22:12 
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Buonasera a tutti, altro piccolo intervento, questa volta a carico della E646 158 di HR.
Purtroppo devo segnalare la rottura di un ingranaggio calettato sugli assi di trasmissione, anche di questa serie di articolate, con gli ingranaggi "nuovi" , quelli colorati in rossi per intenderci.
Mi ero illuso che questi ingranaggi non avessero il problema dei precedenti , ma mi sbagliavo :roll:.
Sostituito l'ingranaggio con uno nuovo Lineamodel, senza difficoltà, e la macchina ha ripreso servizio regolare . :D
Allego alcune foto del semplice intervento, tra l'altro già eseguito su un E655 e altro E646 con successo.
Saluti
Scania


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 Oggetto del messaggio: Re: E636 stanca
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 12:02 
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Altra E636 Roco con il giuntino di plastica del motore crepato che gira libero sull'albero. Riparato con il solito sistema della bussolina. Questa volta però non avendo più a disposizione il tornio, l'ho ricavata da un tubetto di rame per idraulici del diametro 6mm esterno e 4mm interno, passandoci una punta da trapano del 5 all'interno, per adeguarlo al dimetro esterno piccolo del giunto di plastica.

Buona Domenica
Scania


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 Oggetto del messaggio: Re: E636 stanca
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 20:22 
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Buonasera a tutti, riapro l'argomento perché nel pomeriggio ho dovuto sistemare anche la mia E655 094 di Roco, con il solito problema del giuntino in uscita albero motore che ruota libro sull'albero.
Questa volta però ho operato diversamente, mi sono accorto che il giunto a "pallina" era in metallo e quindi ho intrapreso la strada con successo della saldatura a stagno, previa accurata pulizia dell'albero motore con carta vetrata fine.

Saluti
Scania


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 Oggetto del messaggio: Re: E636 stanca
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 22:42 
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Ciao Scania,

attenzione al "pallino" perché i primi erano fatti di un metallo che si scioglieva a contatto del saldatore.
Mi é capitato ed allora ho preferito usare il solito sistema dello stabilit express (non altra colla).
E' stato più complesso dal momento che un pezzo di pallino si era sciolto al calore del saldatore.

Saluti. Gaetano


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 Oggetto del messaggio: Re: E636 stanca
MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2020, 20:19 
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Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 22:19
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Ciao Gaetano, hai perfettamente ragione, credo che il metallo del pallino sia antimonio, che in effetti da un lato ha tentato di fondere . La cosa più strana però , è lo stagno che si è saldato sull'albero, forse per l'ottimo flussante ...mah.
Probabilmente sarebbe bastato riportare un leggerissimo velo di stagno sull'albero e montare a pressione la pallina , senza saldarla.
Comunque mi sono trascritto anche questa colla Stabilit express che non conoscevo, non è detto che il pallino non mi faccia altri capricci.

Grazie per la condivisione

Buona serata
Scania


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