Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 23:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Esistono plastici...vintage?
MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2018, 16:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Io sono uno dei paladini del realismo, ma sinceramente davanti ad un plastico vintage ben fatto (com materiali coerenti con l'epoca e quant'altro) e costruitocon lo scopo di realizzare volutamente un plastico di quel tipo, non ho nessunissima obiezione da fare, anzi, solo lodi. Per me è come se fosse un plastico in scala 1:1 di un plastico anni '60.

Mentre i mischioni sinceramente mi fanno storcere il naso.

@aln668.1700: sinceramente, alla luce di quanto detto, con materiali e tecniche moderne, io costruirei un impianto con un disegno molto migliore di quel progetto Lima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esistono plastici...vintage?
MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2018, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Bomby ha scritto:
...davanti ad un plastico vintage ben fatto … non ho nessunissima obiezione da fare… Mentre i mischioni sinceramente mi fanno storcere il naso.

@aln668.1700: sinceramente, alla luce di quanto detto, con materiali e tecniche moderne, io costruirei un impianto con un disegno molto migliore di quel progetto Lima.


Domanda filosofica (e provocatoria) ... un plastico fatto con materiali vintage ma che non sia il classico anello (un PAP per esempio) è considerabile old-style (ovvero è coerente con se stesso) ???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esistono plastici...vintage?
MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2018, 18:15 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8095
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il lunedì 17 dicembre 2018, 7:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esistono plastici...vintage?
MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2018, 20:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Zampa di Lepre ha scritto:
Domanda filosofica (e provocatoria) ... un plastico fatto con materiali vintage ma che non sia il classico anello (un PAP per esempio) è considerabile old-style (ovvero è coerente con se stesso) ???

Bella domanda, ma per rimanere nel filologicamente corretto, il materiale per costituire il plastico vintage può essere acquistato ora per allora, che so? su Ebay pagandolo in Euro o deve essere stato acquistato nel negozio di giocattoli sottocasa quando ancora disponibile a catalogo e pagato in Lire?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esistono plastici...vintage?
MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2018, 23:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1113
Bomby ha scritto:
@aln668.1700: sinceramente, alla luce di quanto detto, con materiali e tecniche moderne, io costruirei un impianto con un disegno molto migliore di quel progetto Lima.

sarà ma quel plastico rimane mitico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esistono plastici...vintage?
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2018, 8:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
Zampa di Lepre ha scritto:

Domanda filosofica (e provocatoria) ... un plastico fatto con materiali vintage ma che non sia il classico anello (un PAP per esempio) è considerabile old-style (ovvero è coerente con se stesso) ???



Io penso proprio di sì!!! Qualcuno l'avrà fatto no?

Saluti a tempia scoperta :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esistono plastici...vintage?
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2018, 8:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Se è esistito l'autore doveva essere veramente un illuminato … e probabilmente anche visto con diffidenza dai suoi contemporanei.

Mi sono andato a riguardare un poco di pubblicazioni dagli anni 60 ai 70 (italmodel, Sistema Rivarossi, …) e non c'è storia: sono comunque anelli più o meno contorti, il massimo della fantasia è la linea secondaria che si arrampica e arriva ad una stazioncina di testa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esistono plastici...vintage?
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2018, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Ehh. Possiamo immaginare che fosse uno che aveva avuto modo di andare all'estero ed avere accesso ad un'altra visione del modellismo, ed abbia pensato di ricrearla con quello che poteva trovare in Italia. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esistono plastici...vintage?
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2018, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Bomby ha scritto:
Ehh. Possiamo immaginare che fosse uno che aveva avuto modo di andare all'estero ed avere accesso ad un'altra visione del modellismo, ed abbia pensato di ricrearla con quello che poteva trovare in Italia. :mrgreen:


...oppure riceveva/comprava riviste straniere.... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esistono plastici...vintage?
MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 6:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1113
andando indietro nelle discussione a vedere progetti moderni proposti nel tempo ho notato un abuso di piattaforme girevoli messe più o meno a caso e moncherini a scartamento ridotto più o meno inutili il quale scopo può essere solo il giustificare l'acquisto compulsivo di una o più emmine.
in questo vecchio plastico Lima geniale nel suo essere semplice semplice trovo invece l'essenza dal puro divertimento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esistono plastici...vintage?
MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 20:53 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1754
Località: Monza
Zampa di Lepre ha scritto:
Se è esistito l'autore doveva essere veramente un illuminato … e probabilmente anche visto con diffidenza dai suoi contemporanei.

Mi sono andato a riguardare un poco di pubblicazioni dagli anni 60 ai 70 (italmodel, Sistema Rivarossi, …) e non c'è storia: sono comunque anelli più o meno contorti, il massimo della fantasia è la linea secondaria che si arrampica e arriva ad una stazioncina di testa.

Prova a guardare questo http://www.rivarossi-memory.it/H0_Rivista_Rivarossi/H0RR_Pubblicati/H0-74.pdf pagina 4154 e successive (siamo nell'Agosto 1966).
Ciao

AGG: qui http://www.rivarossi-memory.it/H0_Rivista_Rivarossi/H0RR_Pubblicati/H0-73.pdf è possibile vedere un figurino 3d di parte del plastico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esistono plastici...vintage?
MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2018, 8:02 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9104
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Salve a tutti,
tanti tanti anni fa, ai miei esordi in quest' hobby ( ed erano i lontanissimi primi anni '80 ... ) letteralmente consumai il "Manuale dei tracciati" edito da Rivarossi.
Andato poi perso, non ebbi pace fino a che non riuscii a trovarne una copia in buone condizioni una quindicina di anni fa.
Il mio plastico preferito era il "plastico delle curve", perché di limitato ingombro ( e' un quadrato di poco piu' di un metro di lato ).
Alcuni anni fa alcuni appassionati si ispirarono a quel tracciato per realizzare un plastico con materiali e tecniche moderne.
Ottimo compromesso tra concezione vintage e realizzazione moderna.
Ulteriori info e foto, oltre che sull' ottimo sito RR Memory, anche con semplice ricerca sul web "plastico delle curve".
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esistono plastici...vintage?
MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2018, 10:35 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1754
Località: Monza
bigboy60 ha scritto:
Salve a tutti,
tanti tanti anni fa, ai miei esordi in quest' hobby ( ed erano i lontanissimi primi anni '80 ... ) letteralmente consumai il "Manuale dei tracciati" edito da Rivarossi.
Andato poi perso, non ebbi pace fino a che non riuscii a trovarne una copia in buone condizioni una quindicina di anni fa.
Il mio plastico preferito era il "plastico delle curve", perché di limitato ingombro ( e' un quadrato di poco piu' di un metro di lato ).
Alcuni anni fa alcuni appassionati si ispirarono a quel tracciato per realizzare un plastico con materiali e tecniche moderne.
Ottimo compromesso tra concezione vintage e realizzazione moderna.
Ulteriori info e foto, oltre che sull' ottimo sito RR Memory, anche con semplice ricerca sul web "plastico delle curve".
Saluti
Stefano.


Sicuramente ne sa qualcosa Giulio Barberini (TRAIN PASSION) che lo ha ricostruito nel 2013
Immagine

Veramente bello (io ricordo la versione per il simulatore ferroviario Trainz)
Allegato:
Plastico delle curve.jpg
Plastico delle curve.jpg [ 44.19 KiB | Osservato 4155 volte ]


Purtroppo le pagine dedicate e l'intero sito TrainPassion sembrano non raggiungibili (segnalazione NORTON) :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esistono plastici...vintage?
MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2018, 18:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9104
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Ebbi la fortuna di vedere di persona il plastico delle curve di Giulio Barberini al Modelgame a Bologna, credo nel 2014.
Mi piacque tantissimo, dal vero rende molto meglio che in foto.
L' autore, pur utilizzando materiale moderno, ha rispettato esattamente il piano binari originale di Rivarossi, salvo gli aggiustamenti indispensabili per via della diversa geometria dei deviatoi.
Personalmente, a mio gusto, avrei apportato qualche modifica. Ad esempio ai tronchini. La rimessa loco l' avrei fatta ad un solo binario, a due mi pare decisamente esagerata.
Dipende dalle scelte di progetto: rispettare esattamente il progetto originale Rivarossi, cosa che ha fatto l' autore, o cercare di adattarlo al proprio gusto, cosa che avrei fatto io.
Comunque, quel "plastichino" puo' essere l' idea di base per realizzare un piccolo plastico di movimento adattissimo a far circolare composizione minime, ma realisticissime, tipiche delle linee secondarie: coppie di automotrici oppure loco+bagagliaio a due assi+due vetture a carrelli corte.
Anche il "vintage" puo' essere di esempio per la realizzazione di plastici "moderni"...
Saluti
Stefano.


Ultima modifica di bigboy60 il domenica 5 agosto 2018, 10:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esistono plastici...vintage?
MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2018, 21:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5930
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
In che senso non è raggiungibile http://www.trainpassion.it ?
Se è l'intivirus o il provvider che lo impedisce basta cambiare le configurazioni o accettare il collegamento.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Silvio Assi e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl