Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 20:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Guida al montaggio del set "luci di coda lampeggianti FS
MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2016, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
marcodiesel ha scritto:
corsaroromano ha scritto:
Io ho utilizzato una colla consigliata per aggiuntivi che non lascia residui o macchie. La utilizzo anche per i vetri e non si vede alcuna traccia


E sarebbe??? Colla di pesce o colla-nt femminile?? Dai non esiste...è una barzelletta

Se avessi letto sopra avresti letto anche il nome ed il codice. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida al montaggio del set "luci di coda lampeggianti FS
MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2017, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 16:48
Messaggi: 356
Dove si possono acquistare le luci di coda Almarose?Grazie Giorgio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida al montaggio del set "luci di coda lampeggianti FS
MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2017, 13:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 848
Località: Citano' (MC)
Funzione cerca di Google, digitare "Almrose" 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida al montaggio del set "luci di coda lampeggianti FS
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 16:48
Messaggi: 356
Grazie giangi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida al montaggio del set "luci di coda lampeggianti FS
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 20:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1097
Località: a Est di Rapa Nui
Grazie Giuseppe della condivisione del tuo lavoro.Ottimo tutorial per istallare quelle minuscole lanterne.All´ultimo Novegro ne ho acquistate alcune e devo ancora decidere dove e quando montarle.Le mie pero sono di un´altra marca ed erano prive di decoder pero ho acquistato apparte alcuni decoder funzioni della Almrose,penso che vadano bene,a suo m omento provero.
Nel video postato gentilmente da Emilio (molto bello tra láltro)al citato minuto 003 si vedono effettivamente insieme lanterne e tabella solo che la tabella e rovesciata,sara un´errore di chi l´ha montata oppure andavano mese a casaccio,senza importare il senso delle diagonali,se cosi fosse verrebe meno come prova del senso di marcia del treno postatao prima oppure potrebbe trattarsi di un errore anche l i??????
Dubbiosi saluti a tutti
Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida al montaggio del set "luci di coda lampeggianti FS
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 21:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 22:19
Messaggi: 377
Buonasera , riapro il post , perché approfittando del Model Expo di Verona ho voluto acquistare da Almrose le lanterne di coda , da destinare ad un carro Eanos di Roco.
Per complicarmi la vita , però mi ero imposto di lasciare la vasca del carro libera e di sistemare il decoder sotto al telaio , anche per non fare fori e altre modifiche invasive, che mi avrebbero obbligato a laciare il carro sempre carico.
Devo dire , che a parte le saldature dei vari fili sulle piazzole del decoder , il lavoro è stato abbastanza semplice e divertente, e ho potuto anche sperimentare la costruzione delle lamelle prendi corrente che mi ero scordato di acquistare. :oops:
L'unica nota dolente è che DecoderPro non riesce a leggere le Cv del decoder Almrose , anche se con il Multimaus sono riuscito a caricare il nuovo indirizzo e ad apprezzare le lanterne , già settate di fabbrica in modo ottimale.
Allego alcune foto del lavoretto , ovviamente suggerimenti e diverse soluzioni sono sempre graditi.

Saluti
Scania


Allegati:
WP_20180319_009.jpg
WP_20180319_009.jpg [ 156.44 KiB | Osservato 2622 volte ]
WP_20180319_004.jpg
WP_20180319_004.jpg [ 171.5 KiB | Osservato 2622 volte ]
WP_20180319_001.jpg
WP_20180319_001.jpg [ 154.19 KiB | Osservato 2622 volte ]
WP_20180318_009.jpg
WP_20180318_009.jpg [ 152.27 KiB | Osservato 2622 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida al montaggio del set "luci di coda lampeggianti FS
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
Lamelle (?) troppo larghe e troppo "corte" rispetto agli assi ... così dovrebbero essere troppo frenati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida al montaggio del set "luci di coda lampeggianti FS
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Convengo con Zampa che anche secondo me le lamelle sono troppo corte e larghe.
Solo restringendole ad 1/4 della larghezza andrebbero benissimo.
Altri due consigli sono : io metterei il decoder e tutti i fili dentro coprendo con un bel carico. Sarebbe perfetto.
Inoltre il filo se possibile , bisogna ingegnarsi a farlo passare per il perno del carrello.
In questo modo la rotazione dello stesso è perfetta senza impuntamenti.
E filo Brawa da 0,07mmq


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida al montaggio del set "luci di coda lampeggianti FS
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 9:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1497
Chiedo scusa, sarà anche invisibile quella colla speciale che hai usato ma nella foto del lavoro finale si vede una macchia tonda di colla dietro al fanale sinistro, non so se è l'effetto della luce o meno ma nella foto è evidente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida al montaggio del set "luci di coda lampeggianti FS
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 9:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
Dimenticavo ... quello delle lamelle usate sembra ottone ... che non è elastico. Allora meglio il bronzo fosforoso (lastrine o fili) o l'acciaio (fili).

Ma forse ho capito ... nel tuo caso l'asse non appoggia sulle punte coniche bensì con l'asse sulla striscia di ottone.

Sempre troppo frenato però ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida al montaggio del set "luci di coda lampeggianti FS
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 22:19
Messaggi: 377
Zampa di Lepre ha scritto:
Dimenticavo ... quello delle lamelle usate sembra ottone ... che non è elastico. Allora meglio il bronzo fosforoso (lastrine o fili) o l'acciaio (fili).

Ma forse ho capito ... nel tuo caso l'asse non appoggia sulle punte coniche bensì con l'asse sulla striscia di ottone.

Sempre troppo frenato però ....


Buongiorno, si le lamelle sono ritagliate da un foglio di ottone da 0,05mm , comunemente usato come spessore per l'allineamento dei motori elettrici non flangiati, e larghe circa 6mm, la misura ottimale per farle passare da uno scasso nella parte superiore del carrello dove c'è il perno, avendo cura di ritagliare l'incavo per quest'ultimo.
Dato il bassissimo spessore e come dice "Zampa" l'ottone non è elastico, l'attrito è pochissimo e gli assali del carro ruotano liberamente anche a carro scarico. Se si vuole migliorare si può ridurre la parte a contatto con l'assale , ma diventerebbe troppo debole.
Come dicevo in apertura , la priorità era nessuna modifica nessuna colla speciale ,anche i lunghi fili delle lanterne non sono stati tagliati , recuperabili per future elaborazioni, non si sa mai, il tutto si incastra facilmente e permette il ripristino del carro come "nuovo".
Solo due puntini di Vinavil per le lanterne , che dovrebbero staccarsi con un po' di acqua tiepida.
In effetti tutti installano le lanterne di coda agli eaos o eanos con il carico, per celare il decoder con i fili , ma con questo metodo il carro può viaggiare anche vuoto .
Sicuramente c'è spazio per graditi suggerimenti e miglioramenti .
Allego foto della lamella , costruita in due secondi a carattere dimostrativo.

Grazie
Scania


Allegati:
WP_20180320_003.jpg
WP_20180320_003.jpg [ 166.47 KiB | Osservato 2546 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida al montaggio del set "luci di coda lampeggianti FS
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 10:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
Ok ... probabilmente per un solo carro l'attrito non sarà molto ... però, sempre a causa dell'anelasticità dell'ottone, il contatto elettrico può non essere continuo con problemi di sfarfallamento ... ora per le lanterne di coda sicuramente non si nota ma in altre situazioni si.

Francamente non capisco questo "voler riusare tutto se serve" fino a non voler tagliare i fili in più ... passi per avere il decoder a vista (è una scelta) ma quei fili lunghi sono sicura fonte di "impigliamenti" e conseguenti svii, strappi e problemi.

Quando modifichi un rotabile per il funzionamento sul plastico il lavoro dovrebbe essere sempre "pulito" e rifinito per evitare problemi ed avere il modello sempre maneggiabile, quando lo fai per la vetrina ancora di più visto che deve appagare l'occhio.

Se questo è un'esperimento (per la serie non sono convinto di far fare la fine convoglio a questo carro) potrei anche capire ... ma andrebbe cambiato il titolo: non "guida al ... " ma "test di ... " :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: GiovanniFiorillo, Google [Bot] e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl