Zampa di Lepre ha scritto:
Dimenticavo ... quello delle lamelle usate sembra ottone ... che non è elastico. Allora meglio il bronzo fosforoso (lastrine o fili) o l'acciaio (fili).
Ma forse ho capito ... nel tuo caso l'asse non appoggia sulle punte coniche bensì con l'asse sulla striscia di ottone.
Sempre troppo frenato però ....
Buongiorno, si le lamelle sono ritagliate da un foglio di ottone da 0,05mm , comunemente usato come spessore per l'allineamento dei motori elettrici non flangiati, e larghe circa 6mm, la misura ottimale per farle passare da uno scasso nella parte superiore del carrello dove c'è il perno, avendo cura di ritagliare l'incavo per quest'ultimo.
Dato il bassissimo spessore e come dice "Zampa" l'ottone non è elastico, l'attrito è pochissimo e gli assali del carro ruotano liberamente anche a carro scarico. Se si vuole migliorare si può ridurre la parte a contatto con l'assale , ma diventerebbe troppo debole.
Come dicevo in apertura , la priorità era nessuna modifica nessuna colla speciale ,anche i lunghi fili delle lanterne non sono stati tagliati , recuperabili per future elaborazioni, non si sa mai, il tutto si incastra facilmente e permette il ripristino del carro come "nuovo".
Solo due puntini di Vinavil per le lanterne , che dovrebbero staccarsi con un po' di acqua tiepida.
In effetti tutti installano le lanterne di coda agli eaos o eanos con il carico, per celare il decoder con i fili , ma con questo metodo il carro può viaggiare anche vuoto .
Sicuramente c'è spazio per graditi suggerimenti e miglioramenti .
Allego foto della lamella , costruita in due secondi a carattere dimostrativo.
Grazie
Scania